Cosa Mangiare Dopo la Pizza: Consigli e Alternative Deliziose

La pizza, un piatto amato in tutto il mondo, è spesso considerata un pasto completo. Tuttavia, a volte si desidera qualcosa di leggero e gustoso per concludere la serata. Cosa mangiare dopo la pizza per non appesantirsi troppo e godersi appieno il dopo cena? Ecco alcune idee e suggerimenti per antipasti, dolci e abitudini alimentari corrette.

Antipasti Leggeri per Iniziare

Anche se la pizza è spesso vista come un piatto unico, a volte si desidera qualcosa di leggero per stuzzicare l'appetito durante l'attesa. L'ideale è optare per antipasti non troppo pesanti, come verdure, insalate e pinzimoni.

Insalate Fresche e Colorate

Prima della pizza, si possono servire fresche insalate, leggere e colorate. Stuzzicheranno l'appetito senza appesantire. Via libera, dunque, a verdure di stagione ottimi ingredienti per insalate da arricchire a piacere con cipolla, olive o erbe aromatiche.

Pinzimonio

Il pinzimonio è un'altra bella idea da portare in tavola prima della pizza, anche in versione monoporzione.

Hummus e Guacamole

L'hummus è una crema che si prepara frullando ceci cotti, limone, salsa tahina, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si può servire con i crostini di pane o con le verdure. Il guacamole è un ottimo antipasto da servire prima della pizza, accompagnato, ovviamente, con le chips. Utilizzate 1 avocado maturo, un pezzo di aglio a piacere, 2 cucchiai di succo di limone, coriandolo, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Leggi anche: Cos'è MomentKid Sciroppo?

Creme di Formaggio Fresco

Un'altra idea fredda da servire prima della pizza è la crema di formaggio fresco. Potete scegliere fra diverse opzioni:

  • Ricotta montata: Mettete in una terrina 250 g di ricotta vaccina, condite con olio extravergine di oliva, scorza di limone, menta, sale e pepe. Montate con un frullino fino a ottenere una consistenza vellutata. Servite con crostini o verdure a bastoncino.
  • Crema di stracchino: Mettete in un frullatore un panetto di stracchino, una piccola manciata di foglie di basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
  • Crema di gorgonzola e noci: Mescolate il gorgonzola con le noci tritate e un filo di olio.

Verdure al Forno e Ricotta al Forno

Le verdure al forno sono un antipasto leggero e gustoso da servire prima della pizza. Tagliate la verdura a pezzi, tutte più o meno della stessa dimensione. Mettetele in una teglia da forno, condite con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche. La ricotta al forno è un'idea graziosa da servire prima della pizza. Mettetela in forno con olio extravergine di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Stuzzichini Sfiziosi

Le prugne avvolte nella pancetta sono deliziose e stuzzicheranno sicuramente l'appetito prima della pizza. Le code di gambero in crosta sono perfette come finger food in questa fase iniziale della serata, possono essere servite sia calde che fredde e, ovviamente, con una salsa di accompagnamento. Le girelle di sfoglia, invece, sono super semplici e puoi farti aiutare anche dai tuoi bambini per realizzarle. I grissini al pecorino possono essere sormontati da una fetta di prosciutto. I bicchierini di brisèe vengono serviti con il gazpacho, una delle salse fredde più amate della cucina spagnola. I rustici con il pesto hanno un sapore inconfondibile e sono adatti anche a chi segue una dieta vegetariana.

Dessert Deliziosi per Concludere

Se volete chiudere in dolcezza, scegliete un buon dessert che si sposi bene con la pizza. Ma cosa mangiare dopo una pietanza a base di mozzarella, pomodoro e condimenti vari? Dopo aver mangiato un carboidrato è preferibile non replicare con dolci di pan di spagna o pasta frolla.

Pizza Dessert

Se pensate di organizzare una serata a tema pizza, potete proporre ai vostri invitati qualche fetta di pizza dessert. Sarà sufficiente impastare qualche grammo di farina in più e stupire i vostri ospiti con una pizza dolce condita con crema spalmabile di nocciole o mandorle, mascarpone e cioccolato, ricotta e miele.

Leggi anche: Katarfluid: Composizione e Uso

Dolci al Cucchiaio

Se preferite un dessert più tipico come degno fine pasto, con un dolce al cucchiaio non si sbaglia mai. Per spezzare il gusto del salato potete proporre una mousse delicata alla frutta oppure, ancora meglio, un semifreddo al limone o al caffè. Mentre per rinfrescare il palato potete offrire un sorbetto al melone o una succosa fetta di melone o di anguria.

Budini e Panna Cotta

Per conquistare i più golosi potete proporre un budino al gusto di vaniglia o cioccolato, oppure una panna cotta da guarnire con un'ampia scelta di topping, dal caramello ai frutti rossi.

Dolci allo Yogurt e Gelato

Per una conclusione delicata potete optare per un dolce con lo yogurt, cremoso e rinfrescante, come una mattonella fredda o una coppetta di yogurt e frutta. Sempre gradito risulta il gelato, magari fatto in casa, con una base alla crema o alla frutta.

Alternative da Forno

Un dolce da forno è sempre una soluzione pratica e che richiede poco tempo. La treccia di sfoglia fa impazzire gli amanti del cioccolato, la apple pie è un classico intramontabile come anche lo strudel di mele, ma l'hai mai provato con le ciliegie? Se ami la cucina americana prepara la pecan pie, altrimenti la lemon pie.

Consigli per una Serata Pizza Perfetta

Una strategia per concedersi un pasto completo alzandosi dalla tavola soddisfatti e non appesantiti è servire delle porzioni moderate, in modo che tutti i commensali possano assaggiare ciò che servite.

Leggi anche: Benefici di Nostass 150 Ml

Preparazione Anticipata

Gioca d’anticipo, sempre. In qualunque gruppo di amici esiste il puntuale ed il ritardatario. Il primo sarà a casa vostra esattamente all’orario stabilito, mentre il secondo arriverà solamente a serata iniziata da un pezzo. Ma come fare per far sentire tutti a proprio agio? La risposta è molto semplice: cibo! Prepara degli sfiziosi antipasti prima della pizza. Gli amici puntuali potranno trovare qualche bevanda e degli stuzzichini con cui ingannare l’attesa. Realizzali velocemente ma soprattutto in anticipo in modo da goderti la compagnia di ogni singolo invitato.

La Scelta della Pizza

Quando tutti vi sarete riuniti non ti resterà che pensare alla pizza. Ricorda di portare il forno a temperatura e di procurarti abbastanza griglie per infornare le pizze. Impila i piatti che utilizzerai per il servizio e chiedi a qualche amico di darti una mano in cucina. Ora ti rimane una sola scelta perfetta per poter stare insieme ai tuoi amici: affidarti a una pizza surgelata da infornare all’ultimo minuto e portare in tavola ancora fumante. Acquista a una pizza surgelata Buitoni, orientandoti in base ai gusti dei tuoi amici. Sappi che una volta pronta ogni pizza, potrai portarla in tavola subito o arricchirla a tuo piacimento. Il successo di una pizzata con gli amici passa anche attraverso il gusto della portata principali. Per questo è necessario pensare ai vari condimenti e non servire soltanto pizza margherita. Fatti ispirare basandoti sulle nuove idee per farcire la pizza, oppure se vuoi dare un tocco autunnale, seguendo i nostri consigli per una vera pizza autunnale. Parti da una Pizza Margherita, hai mai pensato di aggiungerci olive, capperi e alici? O qualche fetta di prosciutto cotto di Praga e qualche fiocco di stracchino? Una pizza margherita surgelata diventa in pochi tocchi una pizza per gourmet. Aggiungi guanciale e una spolverizzata di pecorino per una amatriciana, oppure, pancetta affumicata e qualche cubetto di toma per una variante montanara. Aggiungere melanzane saltate in padella con qualche acino di uva sultanina e cappero darà vita a una pizza alla siciliana. La burrata e il capocollo aggiunti alla Pizza Bella Napoli Margherita le daranno un tocco pugliese irresistibile. La Pizza Bella Napoli ai 4 formaggi può essere resa ancor più buona con dei pomodorini confit, con fette di speck da aggiungere una volta sfornata oppure con una dadolata aromatica di pere condite con olio, sale e timo, semplicemente irresistibile. La Pizza Forno di Pietra Prosciutto e Funghi si sposa molto bene con una aggiunta di carciofi grigliati tagliati a fette.

Cosa Mangiare il Giorno Dopo gli "Sgarri"

Per quanto ci si possa controllare, nei giorni di festa si sa, si mangia sempre più del dovuto. C’è chi è goloso e abbonda con i dolci, chi invece eccede con i salati decisamente troppo conditi, chi alza un po’ più il gomito. Ed ecco che il giorno dopo le feste ci si sente goffi, appesantiti, si hanno difficoltà digestive, un po’ di gonfiore. E qualcuno si sente anche in colpa. Perché diciamocelo, si parte sempre con buone intenzioni ma poi, di fronte alle tentazioni, spesso ci si lascia andare chi più chi meno. Ed è comprensibile, Natale e le sue prelibatezze vengono una sola volta l’anno! Se è vero che 2-3 giorni di stravizi non hanno grandi ripercussioni sulla salute, d’altro canto è anche vero che il giorno, e i giorni immediatamente successivi alle feste è bene tenersi leggeri.

Innanzi tutto diciamo NO AI DIGIUNI! Stare leggeri si, ma senza saltare i pasti. Ed altra raccomandazione, NON PESATEVI! Se avete abusato con gli zuccheri sicuramente il giorno dopo sarete molto appesantiti. Ed in effetti lo siete, come dimostrerà anche il numero sulla bilancia. I carboidrati portano con se non solo calorie ma anche acqua. Infatti l’eccesso di zuccheri si accumula nel fegato e nei muscoli sotto forma di glicogeno. Ma un grammo di glicogeno si lega con 2.7 grammi di acqua.

Consigli Alimentari

Allora che fare? Il giorno dopo Limitare il consumo di zuccheri. Se poi avete abusato anche con l’alcool bisognerà cercare di ripristinare il benessere del fegato seguendo alcuni consigli generali. In primis bere molto in modo da “ripulirsi” dall’eccesso di etanolo. Inoltre assumere alimenti leggeri per il fegato nonché altri che ne aiutano la depurazione. Diciamolo, di solito si abusa sia di zuccheri che di alcool e allora la dieta dei giorni dopo dovrà tenere conto un pò di tutto!

  • Colazione: Un tè verde che ci aiuta a drenare con uno yogurt al naturale non zuccherato ed un pò di fiocchi di avena che danno sazietà a fronte di pochissimi carboidrati. Oppure uno yogurt (vaccino o di soia) con frutta fresca e/o cereali integrali.
  • Pranzo: Puntare su una fonte proteica magra come del pollo alla piastra o del pesce magro, evitando invece uova, formaggi e carne rossa. Anche i legumi possono andar bene ma, se durante le feste avete ecceduto con gli zuccheri, non ne abusate, in quanto oltre a proteine, i legumi forniscono anche una buona dose di carboidrati come detto in questo articolo. Un’abbondante porzione di verdura cruda o cotta non deve mancare e poi del pane integrale tostato o pane ai cereali o comunque prediligere farine non raffinate. In alternativa una piccolissima porzione di cereali integrali o riso basmati, facilmente digeribile.
  • Cena: Ancor più che a pranzo, prediligere il secondo piatto cercando di variare la fonte proteica rispetto al pranzo e magari evitando i carboidrati in modo che la notte il corpo utilizzi il glicogeno di riserva.
  • Spuntini: Nemmeno gli spuntini vanno saltati.

Leggendo il mio menù vi sarete resi conto che, fatta eccezione per qualche piccola accortezza, il menù del giorno o dei giorni successivi a un pasto abbondante non è poi tanto diverso da quello che dovrebbe essere quotidianamente. E quindi, dopo uno sgarro, basterà tornare alle sane abitudini, non saltare i pasti, fare un pò di movimento, come sempre dovrebbe essere. Ricordate, non si ingrassa tra Natale e Capodanno!

Cosa Evitare: Miti da Sfatare

Mangiare un’insalata dopo una pizza non è detox, se bastasse un piatto di insalata per “resettare” una cena ipercalorica, la nutrizione sarebbe molto più semplice! L’errore più comune è pensare che un pasto leggero possa annullare gli effetti di un’abbuffata. In realtà, ciò che conta davvero è il bilanciamento complessivo dell’alimentazione, non il singolo pasto. Se dopo una cena abbondante l’unica strategia è punirsi con insalate scondite, il rischio è di entrare in un circolo vizioso fatto di eccessi e restrizioni, che non porta alcun beneficio a lungo termine.

Abitudini Alimentari Corrette

Ricorda: non esistono cibi che “ingrassano” o cibi che “dimagriscono”, esistono solo abitudini alimentari corrette. La pizza può essere un alimento che apporta soddisfazione mentale perché spesso è associata a momenti di condivisione e di piacere. Una buona idea per il pranzo potrebbe essere un piatto di verdure cotte o crude accompagnate da una porzione di proteine magre come pesce, pollo o fagioli. Per la cena, si può optare per una zuppa o un minestrone accompagnato da una porzione di cereali integrali come quinoa o farro.

La Pizza Fatta in Casa: Una Sana Alternativa

La pizza è un cibo ad alta palatabilità, croccante e saporito e già il solo profumo ci fa venire l’acquolina in bocca. Tuttavia nonostante sia realizzata con ingredienti sostanzialmente semplici (impasto di farina lievitato, pomodoro, mozzarella, olio e basilico) è annoverata tra i “junk food” o “cibo spazzatura” da consumare quindi con molta moderazione. In questo contesto va precisato che sono le pizze industriali (e quelle di stampo americano) a rientrare generalmente in questa categoria poiché spesso sono preparate con ingredienti qualitativamente scadenti come farine ultraraffinate/raffinate (= zuccheri), formaggi grassi (= colesterolo e grassi saturi) e arricchite con salsiccia, bacon e wurstel (= grassi saturi). Sarà divertente e in questo modo controlleremo meglio la qualità e la quantità degli ingredienti e renderemo la pizza certamente più sana; preparare pizza realizzando un impasto lievitato da farina integrale o semi-integrale per aggiungere preziose fibre al pasto; limitare il sale e l’olio nell’impasto; guarnire la pizza con una salsa di pomodoro ottenuta da pomodori freschi, mozzarella o formaggio magro (ad esempio ricotta).

tags: #cosa #mangiare #il #giorno #dopo #aver