Cucinare a Vapore: Un'Arte Semplice e Salutare

La cottura a vapore, una tecnica dalle origini antiche e diffuse in diverse culture, si sta affermando come metodo di cottura ideale per chi ricerca benessere e gusto. Originaria dell'Oriente, in particolare Cina e Tibet, e dell'Africa, dove viene utilizzata per preparare il couscous con la couscoussiera, la cottura a vapore si basa sull'utilizzo del vapore acqueo per trasmettere calore al cibo, cuocendolo delicatamente senza contatto diretto con l'acqua e senza l'aggiunta di grassi.

Strumenti per la Cottura a Vapore: Un'Ampia Scelta

Per cuocere a vapore, è possibile utilizzare diversi strumenti, dai più tradizionali ai più moderni.

  • Cestelli in bambù: Molto popolari, soprattutto per la loro estetica e semplicità d'uso. È importante scegliere la dimensione giusta del cestello in modo che si adatti alla pentola utilizzata per la bollitura dell'acqua e trattarli con cura.
  • Vaporiera: Un accessorio specifico, disponibile in versione elettrica, in metallo o in bambù. Sfrutta la cottura per convenzione, con il calore che si propaga nel cibo attraverso il vapore generato dall'acqua, senza che quest'ultima entri mai in contatto con gli ingredienti.
  • Couscoussiera: Composta da due pentole ad incastro, con quella superiore dotata di fondo bucherellato per permettere la cottura a vapore.
  • Pentola con cestelli in metallo: Una soluzione pratica ed economica, che permette di cuocere a vapore utilizzando una normale pentola.
  • Pentola a pressione: Permette di cuocere cibi a vapore a una pressione superiore a quella ambientale, riducendo i tempi di cottura. È dotata di pareti più spesse e di un coperchio con chiusura ermetica e valvola per lo sfogo del vapore in eccesso.
  • Forno a microonde: Utilizzabile per la cottura a vapore con appositi utensili in plastica specifici per il microonde, formati da una pentola, un cestello e un coperchio di dimensioni adatte. In alternativa, si può utilizzare della pellicola per ricoprire i recipienti, avendo cura di praticare dei fori per evitare che possa esplodere.
  • Forno a vapore: Forni di nuova generazione che permettono di raggiungere una leggera crosticina.

Se non si dispone di una vaporiera, è possibile ricreare lo stesso principio utilizzando uno scolapasta o un cestello per la cottura a vapore, da inserire all'interno di una pentola capiente munita di coperchio (anche il wok va bene).

Come Cucinare a Vapore: Consigli e Accorgimenti

Per ottenere i migliori risultati nella cottura a vapore, è importante seguire alcuni semplici consigli:

  • Utilizzare poca acqua: La quantità di acqua dovrebbe essere circa la metà del peso del cibo.
  • Non togliere mai il coperchio: Per evitare la dispersione di calore e il rischio di scottarsi.
  • Cuocere a fuoco dolce o moderato: In modo che l'acqua non evapori troppo in fretta.
  • Tagliare gli alimenti in modo uniforme: Per garantire una cottura omogenea.
  • Fare attenzione ai tempi di cottura: Essi variano da cibo a cibo.

Come già ricordato, alla base della pentola va inserita dell’acqua oppure del brodo di verdure. In alternativa, soprattutto quando si preparano i legumi, si può utilizzare anche dell’acqua di cottura. E’ importante, tuttavia, che l’acqua non tocchi mai le pietanze per evitare che gli aromi si disperdano con i liquidi. Occorre comunque fare attenzione che l’acqua non abbia un livello troppo basso in quanto potrebbe evaporare tutta prima che la cottura sia conclusa.

Leggi anche: Cos'è MomentKid Sciroppo?

Le carni e i pesci possono essere disposti su un letto di insalata o di erbe aromatiche (o avvolti) così da trasmettere più sapore; oppure si può aromatizzare direttamente l’acqua di cottura.

A cottura ultimata è importante attendere che fuoriesca del tutto il vapore prima di estrarre i cibi, per evitare di scottarsi.

Vantaggi della Cottura a Vapore: Salute e Gusto in Armonia

La cottura a vapore offre numerosi vantaggi, sia dal punto di vista della salute che del gusto.

  • Preservazione dei nutrienti: La cottura a vapore permette di trattenere all'interno dei cibi i valori nutrizionali, come vitamine e sali minerali, che altrimenti andrebbero dispersi nell'acqua di cottura. Questo perché con il vapore possiamo cucinare mantenendo pressoché inalterata la quantità di vitamine e sali minerali presenti naturalmente all’interno dei cibi. Il vapore possiede più energia dell’acqua facendo così aumentare la pressione della pentola senza necessariamente arrivare a temperature molto elevate. L’alimento è sospeso nel vapore e non immerso nell’acqua; assorbe umidità e aromi ma non perde i suoi nutrienti come vitamine, antiossidanti e sali minerali.
  • Riduzione dell'uso di grassi: Non è necessario aggiungere olio o burro durante la cottura, il che la rende ideale per chi segue una dieta ipocalorica o vuole ridurre l'apporto di grassi.
  • Cottura uniforme e veloce: Il vapore permette una cottura uniforme e veloce, senza dover controllare costantemente la cottura.
  • Mantenimento del sapore naturale degli alimenti: I cibi cotti a vapore mantengono il loro sapore naturale, senza essere alterati da condimenti o grassi aggiunti.
  • Leggerezza e digeribilità: Le ricette al vapore risultano molto più leggere e digeribili rispetto alla variante con cottura tradizionale, perfette per chi segue un piano alimentare dietetico.

Cosa Cucinare a Vapore: Un Mondo di Possibilità

La cottura a vapore si presta alla preparazione di un'ampia varietà di alimenti, dalle verdure alla carne, al pesce, ai legumi e persino le uova.

  • Verdure: Carote, asparagi, broccoli, cavolfiori, patate, zucca, zucchine, spinaci e molte altre verdure possono essere cotte a vapore, mantenendo intatti il gusto e le proprietà nutritive.
  • Pesce: Nasello, cernia, rombo, trota, salmone, scorfano e gamberi sono ottimi cotti al vapore, con un'aggiunta di erbe aromatiche nell'acqua di cottura.
  • Carne bianca: Pollo e tacchino possono essere cotti a vapore, mantenendo la loro leggerezza e digeribilità.
  • Riso: Il riso a grana lunga, come il Basmati o il Thai, è ideale per la cottura a vapore, che preserva i microcomponenti che lo rendono un alimento completo.
  • Legumi: I piselli freschi sono perfetti cotti al vapore, mantenendo il loro verde brillante e la loro croccantezza.
  • Uova: Le uova possono essere cotte a vapore, sia intere che sbattute, evitando l'aggiunta di grassi.

Alcune idee e ricette

Molte specialità della cucina orientale sono preparate con questo metodo, in quanto tradizionale: baozi e bao buns, sono solo alcuni esempi di panini farciti e cotti al vapore di origine cinese, così come i popolari ravioli cinesi. Non mancano i dolci, come per esempio la versione giapponese dei muffin.

Leggi anche: Katarfluid: Composizione e Uso

  • Ravioli cinesi al vapore: Saporiti fagottini ripieni di carne di maiale, cavolo cappuccio e cipollotto, tipici della cucina cinese.
  • Asparagi al vapore: Un contorno primaverile gustoso e leggero, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce.
  • Bao buns: Paninetti al vapore leggeri e soffici, tipici della cucina cinese, farciti con ingredienti dolci e salati.
  • Mantou: Panini tipici cinesi, soffici e golosissimi, da consumare a colazione o abbinati a piatti salati.
  • Cheesecake giapponese: Un dolce delizioso, dalla consistenza spumosa e dal sapore neutro, cotto al vapore.
  • Insalata di cavolfiore: Un classico, da servire come antipasto o secondo piatto.
  • Polpettone di tonno con fagiolini e pomodori: Ricco e saporito, ma anche a basso contenuto calorico.
  • Gamberi con verdure: Un contorno gustoso e salutare, con yogurt, maionese, rucola e scalogni.
  • Prugne al vapore con mandorle: Una coccola fruttata, cotta al vapore e spolverizzata con mandorle tritate.
  • Branzino al vapore: Un secondo piatto di pesce saporito, sano e ipocalorico, con timo, prezzemolo, aglio, zenzero e limone.

Cibi da evitare

Tuttavia ci sono alcuni cibi che non si possono cucinare a vapore, come ad esempio la carne grassa, che necessita di alta temperatura per cuocersi (cosa che il sistema a vapore non consente di ottenere). Ovviamente la scelta della cottura a vapore dipende anche dal gusto personale di ciascuno poiché i cibi, al termine della cottura, presentano una consistenza diversa da quella che si ottiene con altre tecniche.

Leggi anche: Benefici di Nostass 150 Ml

tags: #cosa #cucinare #a #vapore