La pasta fresca è un'eccellenza della cucina italiana, un pilastro della nostra tradizione gastronomica. Questo articolo ti guiderà alla scoperta dell'arte di preparare la pasta fresca a casa, con un focus sulle tecniche, gli ingredienti e i segreti per ottenere risultati perfetti.
L'Accademia della Pasta: Un Percorso di Apprendimento Completo
Con L'Accademia della Pasta, hai la possibilità di raggiungere tutti gli strumenti necessari per imparare e perfezionare l'arte della pasta fresca. L'Accademia è composta da oltre 60 lezioni suddivise in 5 corsi.
- Corso 1: Tecniche di Base: Si parte dalle tecniche di base, con le quali potrai iniziare a dare forme e peculiarità alla pasta, preparando primi piatti tipici, rigorosamente home made.
Iscrivendoti al corso avrai accesso a lezioni video di qualità. Ma non solo, perché nell'Accademia troverai anche liste della spesa, attrezzature, strumenti e informazioni complete sugli ingredienti impiegati nelle ricette. Includiamo anche test e un quiz finale per garantire il successo nello sviluppo di ogni ricetta.
La durata del corso 1 è di circa 10 ore. Se riservi al corso, in media, 1 ora al giorno puoi concluderlo in meno di due settimane.
Dalle Farine agli Impasti: Il Segreto di una Pasta Perfetta
Il punto di partenza di un impasto ben fatto è senza dubbio la scelta della farina. Non tutte le paste fatte in casa sono uguali, perché non tutte le farine hanno le stesse caratteristiche.
Leggi anche: Un viaggio nel gusto: sushi svizzero
La Pasta all'Uovo: Un Classico Intramontabile
Iniziamo da un impasto classico: la pasta all'uovo. Dopo aver conosciuto meglio le varie tipologie di farine, scopriremo quali sono le più indicate per preparare gli impasti senza uova, ovvero tutti quegli impasti che richiedono solamente l'utilizzo di acqua e farina.
Impasti Colorati: Creatività e Sapore in Tavola
Gli impasti colorati, oltre ad essere ricchi di sapore, rendono un piatto creativo ed elegante nella presentazione a tavola. Parliamo degli impasti a base di farina, uova e di quegli ingredienti segreti che conferiscono un colore vivido e naturale alla pasta. Rossi, verdi e gialli sono gli impasti che vi faremo conoscere nella seguente lezione del corso.
La Sfoglia: L'Arte di Stendere la Pasta
È arrivato il momento di tirare la sfoglia! In questa lezione ti insegniamo a stendere la pasta con il mattarello. Tirare la sfoglia è un'arte ed è la chiave per ottenere una pasta fresca fatta in casa a dir poco perfetta.
Tagli di Pasta: Tradizione e Innovazione
Avanziamo di livello! Dopo aver imparato tutto sulle farine, sulle tecniche corrette per impastare con e senza uova ma anche a tirare la sfoglia, non ci resta che scoprirne di più sui vari tagli di pasta. In particolare come realizzarli in modo semplice, veloce e soprattutto senza sbagliare.
Passatelli: Un Tesoro dell'Emilia-Romagna
I passatelli, una tipologia di pasta fresca nata nelle cucine contadine dell'Emilia-Romagna, hanno guadagnato un posto d'onore nella tradizione della pasta all'uovo. Pochi e genuini ingredienti come farina, uova, pan grattato e parmigiano hanno dato vita a particolari filoncini di pasta, ottimi da servire in brodo.
Leggi anche: Corso Magenta: La proposta di PaninoLAB
Cappelletti: Un Simbolo della Cucina Romagnola
I cappelletti rappresentano quel formato di pasta che richiama una tradizione ormai consolidata nel tempo: la cucina romagnola. Protagonisti delle occasioni d'onore, i cappelletti sono il piatto forte delle feste che scaldano il cuore, per cui imparare a prepararli alla perfezione diventa una conquista non da poco. Ti basta premere play e iniziare ad impastare…
Tortellini: Un'Eccellenza Italiana Conosciuta in Tutto il Mondo
Se si parla di pasta all'uovo, non possiamo certo escludere i tortellini. Una delle paste ripiene più conosciute e amate nel mondo. Imparare a preparare i tortellini, seguendo i dettami della tradizione, diventa un traguardo prestigioso e facilmente raggiungibile grazie alle tecniche e ai consigli che vi sveliamo in questa lezione. Che aspettate allora…
Ravioli: Un Classico della Cucina Regionale Italiana
Quadrati, tondi, dai ripieni più diversi a base di carne, pesce o con il più classico degli abbinamenti, ricotta e spinaci, i ravioli vengono annoverati senz'altro come uno dei formati di pasta che la tradizione ci tramanda. Ogni regione custodisce gelosamente la sua ricetta, ma noi siamo qui per svelarti la più amata delle versioni, ovvero la ricetta originale della cucina romagnola. Che cosa aspetti allora?
La Filosofia della Maestra Lunardini: Tradizione e Sapori Autentici
La cucina della maestra Lunardini è rivolta alla tradizione, ai sapori delle nostre radici culinarie, che rievocano la memoria gastronomica di un Paese e gli affetti di un tempo. Senza tralasciare l’attenzione nella scelta delle materie prime, le tecniche di lavorazione tramandate di generazione in generazione e, infine, la cottura dei cibi per rispettare al meglio le caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Il corso della maestra Lunardini è veramente bello! Benfatto , spiegazioni esaurienti, la Sig Lunardini simpaticissima e con modi semplici spiega tutto bene ! Molto belle le varie ricette ! Prima di tutto un saluto alla chef Cristina, con modi pacati, precisi, professionali ti accompagna nella meraviglia delle paste fatte in casa. Baluardo unico al mondo della tradizione ITALIANA. Corso ben fatto, spiegato molto bene .
Leggi anche: Milano Sempione: NIMA Sushi Recensito
Informazioni Utili per la Partecipazione ai Corsi
Sedi dei Corsi
- Roma: La sede di Roma mette a disposizione ai corsisti un parcheggio interrato, al civico 13 di via Ottavio Gasparri. Una volta al desk della reception, basta cercare il proprio nome sul registro del corso, quindi firmare accanto ad esso.
- Milano: La sede di Milano si trova presso Galdus, vi suggeriamo di cercare posteggio in Via Vittadini o Via Bocconi, accanto a parco Ravizza, o al parcheggio dei Magazzini Generali in Via Pietrasanta.
Iscrizione e Pagamento
ISCRIVERTI ORA all'Accademia della Pasta e avere a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per apprendere le tecniche professionali tramandate di generazione in generazione. Inizierai a preparare paste fatte a mano di ogni forma, gusto e colore, proprio come un vero chef.
Il Corso sulla Pasta Fresca può essere acquistato sia con Carta di credito che con bonifico. In entrambi i casi la prima cosa da fare è registrarsi alla scuola di "Prevenzione a tavola" creandosi un account. Per il pagamento con carta basta seguire le istruzioni del sistema.
- Bonifico Bancario: Intestatario: "PREVENZIONE" IBAN: IT32A0333201400000000964228. Il bonifico potrebbe impiegare alcuni giorni prima di essere visualizzato per cui ti chiediamo un po' di pazienza.
Una volta registrato potrai accedere al corso ogni volta che lo desideri e da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone.
Flessibilità e Supporto
Acquistando l'Accademia, avrai a disposizione un tempo illimitato per seguire i corsi, in modo che tu possa procedere secondo i tuoi ritmi.
Ti forniamo un elenco completo di elettrodomestici e strumenti utili per il corso. Saprai dove acquistarli per semplificare l'organizzazione del tuo lavoro in cucina.
Risoluzione dei Problemi Tecnici
Se riscontri problemi di visualizzazione, molto probabilmente è un problema di browser con cui vengono visualizzati. Chrome, Safari ed Explorer ad alcuni iscritti hanno creato problemi di visualizzazione.