Pancake: La Ricetta Perfetta per una Colazione Indimenticabile

C'è qualcosa di profondamente rassicurante nel preparare i pancake al mattino. Il profumo del burro caldo, la pastella che sfrigola in padella e quel momento in cui la frittella perfetta prende forma: pochi gesti che trasformano una mattina qualunque in un momento speciale. Se cercate una ricetta facile, veloce e alla portata di tutti, la ricetta classica dei pancake è il punto di partenza perfetto. Bastano pochi ingredienti e in pochi minuti avrete dei pancake soffici, dorati e profumati.

Ingredienti Chiave per Pancake Perfetti

La ricetta originale prevede uova, burro, zucchero, latte, farina e lievito. In questa versione si sceglie di montare gli albumi a neve per ottenere delle frittelle più alte, soffici e spugnose, ma se preferite potete omettere questo passaggio e utilizzare direttamente le uova intere. Esistono poi tantissime varianti dei pancake, perfette per assecondare diversi gusti ed esigenze.

La Ricetta Classica Passo Dopo Passo

Ecco come preparare i pancake classici:

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire, poi separate i tuorli dagli albumi.
  2. Versate nella ciotola con i tuorli il burro fuso intiepidito e il latte.
  3. Setacciate anche il lievito e incorporate le polveri con la frusta, poi aggiungete il sale e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo.
  4. Versate gradualmente lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste per montare gli albumi a neve.
  5. Mescolate delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto per incorporarli in modo uniforme.
  6. Lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti; quando compariranno le prime bollicine girate delicatamente il pancake con l’aiuto di una spatola e cuocetelo brevemente anche dall’altro lato fino a doratura.
  7. Man mano che saranno pronti trasferiteli su un piatto senza impilarli, in modo che non si sgonfino.

Si consiglia di servire subito i pancake. Se avete seguito il metodo con gli albumi montati a neve si sconsiglia di conservare la pastella.

Consigli Utili per Pancake Soffici e Deliziosi

  • I pancake non devono cuocere a fiamma molto alta altrimenti si scuriranno troppo e l'impasto non avrà il tempo di lievitare durante la cottura.
  • Una delle tecniche più utilizzare per rendere i pancake molto soffici è dividere i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi a neve, ovvero facendo sì che lavorandoli con le fruste elettriche diventino bianchi e spumosi. Vanno poi aggiunti con delicatezza al resto del composto e l'aria contenuta negli albumi montati, favorirà un risultato eccellente!
  • Uno dei trucchi perché i pancake, semplici o con Nutella risultino molto soffici è evitare che si sviluppi la maglia glutinica, che potrebbe causare un effetto gommoso. Come evitare questo? Semplicissimo: una volta che avrete versato la farina nel composto liquido di uova, non dovrete mescolare più di tanto. Vi consigliamo, come nel caso dei pancake alla ricotta per esempio, di miscelare pochi istanti con una frusta a mano o una marisa (meglio ancora). L'impasto risulterà grumoso? Sì, ma in questo caso non sarà un errore.
  • Per realizzare dei pancake perfetti, che siano quelli classici, al cacao e a maggior ragione pancake senza burro in quanto non sono presenti grassi che agevolino la cottura, è importante che la padella antiaderente sia ben calda e irrorata con pochissimo olio, imburrata, unta con uno strato leggero di olio di cocco oppure di olio di semi. Non deve esserci troppo olio altrimenti si friggeranno, deve essere solo sporcata leggermente la padella e possiamo togliere l'eccesso con un panno carta.
  • Possiamo versare una goccia di impasto e vedere se si rapprenda immediatamente: se accade la padella è pronta per accogliere il nostro primo pancake. Durante la cottura, il fuoco va tenuto medio-basso. I nostri pancake dovranno cuocere dolcemente, di solito 2-3 minuti su un lato, e 1-2 minuti dall'altro.
  • L'impasto dei pancake, come quello delle crepe, si può preparare in anticipo e porre in frigo, ma consigliamo di farlo solo qualora non abbiate montato gli albumi, in un contenitore chiuso ermeticamente, non più di 12 ore. Ma nel momento in cui i pancake sono pronti, come possiamo conservarli prima di servirli dato che per cuocerne 1 o 2 alla volta ci vuole del tempo? E' semplicissimo: invece di impilarli, come accade per le crepe, basterà disporli su un piatto piuttosto ampio in modo che non si sovrappongano, così da restare ben alti e soffici!
  • Mentre cuocete i pancake metteteli in un piatto e continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Serviteli impilati o uno sopra all’altro tipo sandwich con il ripieno che volete o con tanto sciroppo d’acero!

Varianti Golose per Tutti i Gusti

I pancake americani si prestano a mille interpretazioni. Con lo sciroppo d’acero sono un classico intramontabile, ma sono deliziosi anche con frutta fresca, miele, yogurt, o creme spalmabili. Non mancano poi le varianti più leggere, ideali per chi vuole iniziare la giornata con una colazione sana: si possono preparare pancake con farine integrali, senza zucchero, senza burro o anche vegani. Insomma, c’è un pancake per tutti i gusti - dai più tradizionali ai più attenti alla salute - e tutti meritano un posto speciale tra i migliori dolci da colazione.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Ecco alcune varianti popolari:

  • Pancake alla banana: Una golosa variante delle classiche frittelle dolci, ottime da gustare a colazione con sciroppo d'acero!
  • Pancake senza uova: Facili e veloci da preparare e sono ottimi da gustare con sciroppo d'acero, creme o confetture!
  • Fluffy pancake (giapponesi): Alti e soffici, perfetti per la colazione o per il brunch!
  • Pancake allo yogurt: Soffici e gustosi, perfetti per la colazione.
  • Pancake senza burro: Una variante allo yogurt dei classici pancake americani, perfetta per una colazione leggera e nutriente!
  • Pancake con yogurt greco: Frittelle perfette per la colazione, arricchite con gocce di cioccolato!
  • Pancake al cacao: Una versione ancor più golosa dei classici pancake allo sciroppo d'acero.
  • Pancake senza glutine: Realizzati con farina di riso e senza burro e sono perfetti per una colazione golosa e genuina!
  • Pancake alla ricotta: Morbidissimi per la colazione. Servili con sciroppo d'acero o con yogurt e frutta!
  • Pancake light: Realizzati senza burro e con farina integrale, perfetti per una colazione sana, leggera e nutriente!
  • Pancake integrali: Realizzati senza burro e con farina integrale, perfetti per una colazione sana, leggera e nutriente!
  • Pancake con albumi: Soffici e leggeri, ideali da gustare con frutta fresca o miele per una colazione proteica e golosa!
  • Pancake all'acqua: Una versione semplice e veloce, ideale quando manca il latte.

Guarnizioni e Accompagnamenti

I pancake hanno un sapore piuttosto neutro e la dolcezza viene compensata dall'aggiunta di abbondante sciroppo d'acero.

Se cercate un'alternativa locale allo sciroppo d’acero (Maple Syrup) potete provare con del miele di castagno leggermente riscaldato.

Ecco altre idee per guarnire i tuoi pancake:

  • Sciroppo d'acero
  • Miele
  • Frutta fresca (fragole, mirtilli, banane, lamponi)
  • Marmellata
  • Burro di arachidi
  • Nutella
  • Yogurt
  • Panna montata

Conservazione

Se avete seguito il metodo con gli albumi montati a neve si sconsiglia di conservare la pastella.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Per congelare i pancake, lasciateli raffreddare completamente, poi disponeteli su un vassoio separati da carta da forno e fateli indurire in freezer per 1-2 ore.

Pancake Salati

Se vi piacciono i pancake e avete già preparato i pancake salati, i pancake all’acqua e anche i famosissimi pancake in bottiglia non potete fare a meno di preparare anche la mia versione classica di pancake senza burro e senza sbattitori.

Errori da Evitare

E quali sono gli errori da non fare mai quando prepari i pancake?

Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte

tags: #come #si #fanno #i #pancake #giallozafferano