Dopo le festività pasquali, spesso ci si ritrova con una scorta abbondante di uova di Pasqua avanzate. Invece di lasciare che il cioccolato finisca nel dimenticatoio, in qualche angolo remoto della dispensa, è possibile trasformarlo in tanti dolci sempre diversi da gustare a colazione, a merenda o per un dopo cena speciale. Questo articolo offre una guida completa su come riciclare il cioccolato al latte delle uova di Pasqua, trasformandolo in deliziose creazioni.
Perché Riciclare il Cioccolato delle Uova di Pasqua?
Le uova di cioccolato sono una risorsa preziosissima, perché sono cioccolato puro, ottimo per essere utilizzato in tantissimi modi. Riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua non solo evita lo spreco alimentare, ma permette anche di dare nuova vita a un ingrediente goloso, creando dolci irresistibili per tutta la famiglia.
Il cioccolato delle uova di Pasqua, per esempio, si può fondere per farne delle ottime creme, tritare per conservarlo in maniera meno ingombrante e usarlo nelle preparazioni in un secondo momento, o spezzettare per usarlo al posto delle gocce di cioccolato.
Volete che vi duri davvero a lungo, soprattutto in vista della stagione calda? Spezzettatelo, mettetelo in un sacchetto per alimenti e poi riponetelo in frigorifero, così non si scioglierà e non ci sarà il rischio che il burro di cacao affiori in superficie.
Idee Creative per Riciclare il Cioccolato al Latte
Esistono tantissime idee che potete mettere in pratica per riciclare il cioccolato avanzato dell'uovo di Pasqua. Sono tutte facili, con un livello di difficoltà medio-basso e richiedono spesso pochi minuti. Sceglietele a seconda di quanto cioccolato avete e di che tipo: al latte, fondente, bianco…
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Torta al Cioccolato al Latte delle Uova di Pasqua
Un dolce veloce, facile e perfetto per riutilizzare il cioccolato che avanza a Pasqua è la torta al cioccolato al latte. I dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua sono ideali per sbarazzarsi del cioccolato avanzato dalle uova e fare ad esempio la torta senza burro, la torta facile o torta senza bilancia sana e genuina per la nostra famiglia o per i nostri amici.
Ingredienti:
- 250 g farina 00
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 200 g cioccolato al latte (oppure fondente o bianco)
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico sale
- 100 g cioccolato fondente (potete utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua oppure delle gocce di cioccolato)
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Montare le uova con lo zucchero per 20 minuti a velocità alta.
- Sciogliere il cioccolato al microonde oppure a bagnomaria lasciandolo poi raffreddare.
- Una volta che il composto di uova sarà molto spumoso, abbassare la velocità di montatura ed unire a filo prima l’ olio di semi e poi il latte.
- Unire il cioccolato sciolto e freddo sempre poco alla volta, il pizzico di sale e la farina mista e setacciata insieme al lievito.
- Lasciare amalgamare gli ingredienti per qualche secondo poi unire anche le gocce di cioccolato e mescolare tutto con una spatola.
- Versare l’ impasto in una teglia imburrata da 20 - 22 cm di diametro ed infornare a 180° per 45 minuti.
La consistenza di questo dolce è molto soffice, quasi cremosa, non ha bisogno di cuocere tanto, e se desiderate una torta al cioccolato morbida e più asciutta all’ interno vi consiglio di prolungare i tempi di cottura di 5-7 minuti in più’. È una torta facile nella preparazione proprio come la torta zebrata oppure la ciambella al cioccolato e ai muffin facili classici oppure al cacao! Per la grandezza io ho utilizzato una teglia tonda da 20 cm di diametro mentre se la desiderate più’ bassa allora potete utilizzarne uno di 22 cm. Se non avete solo cioccolato al latte allora potete impiegare nella ricetta un mix di cioccolato e vedrete che verrà perfetta nello stesso modo, facciamola!
Biscotti con Uova di Pasqua
I biscotti con il cioccolato delle uova di Pasqua sono una merenda perfetta per tutta la famiglia. Prepararli è semplicissimo: basta lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, poi aggiungere un uovo, mescolare bene e incorporare la farina e il lievito per dolci. A questo punto, si può unire il cioccolato spezzettato grossolanamente, scegliendo tra fondente, al latte o bianco, a seconda del gusto desiderato. Dopo aver formato delle palline di impasto e disposte su una teglia, i biscotti con uova di Pasqua vanno cotti in forno caldo a 180°C per circa 12-15 minuti, fino a quando risultano dorati e fragranti. Perfetti per accompagnare il caffè o il tè, questi biscotti con uova di Pasqua si conservano a lungo in una scatola ermetica, mantenendo tutta la loro bontà.
Muffin con le Uova di Pasqua
I muffin con uova di Pasqua infatti sono una delle preparazioni più semplici e veloci per riciclare il cioccolato avanzato. Per realizzarli, basta mescolare insieme farina, zucchero, uova e latte fino a ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungere il cioccolato delle uova di Pasqua fuso o tagliato a scaglie. Per renderli ancora più golosi, si possono inserire dei pezzetti di cioccolato al centro di ogni muffin, in modo che si sciolgano in cottura creando un cuore morbido. Dopo aver versato l’impasto nei pirottini, i muffin con uova di Pasqua vanno cotti in forno a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando risultano dorati e soffici. Perfetti per la colazione o una merenda speciale, sono un’ottima soluzione per riutilizzare il cioccolato in modo creativo e delizioso.
Chocolate Bark
Le chocolate bark sono delle tavolette di cioccolato con una forma irregolare che ricordano la corteccia di un albero (bark appunto), decorate in modo irresistibile con frutta secca e candita: ideali anche da regalare perché molto belle e colorate. Fai sciogliere a bagnomaria circa 300 g di cioccolato, una volta lucido e liquido, stendilo su una teglia rivestita di carta da forno e forma uno strato spesso all'incirca 3 millimetri. Per creare uno scenografico effetto marmorizzato ti consigliamo di sciogliere anche un po' di cioccolato bianco o comunque di un colore diverso rispetto alla base e lasciarlo cadere con un cucchiaio in modo irregolare sopra al cioccolato più scuro. A questo punto, mentre il cioccolato è ancora morbido, distribuisci la frutta secca come mandorle, nocciole, pistacchi, ma anche arance candite o frutti rossi disidratati e bacche su tutta la superfice. Se hai avanzato anche qualche fetta di colomba, ti suggeriamo una vera chicca: falla tostare e una volta croccante aggiungine qualche pezzetto sopra alla tua tavoletta, così come hai fatto con la frutta. Lascia solidificare la lastra di cioccolata per un paio d'ore a temperatura ambiente, et voilà: la tua chocolate bark è pronta, basterà spezzettarla per ottenere tante piccole tavolette dalla forma irregolare.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Salame di Cioccolato con Uova di Pasqua
Preparare il salame di cioccolato con uova di Pasqua è semplicissimo e ti permetterà di utilizzare al meglio tutte le uova di Pasqua che anche quest’anno ti sono avanzate.
Mousse di Cioccolato con Croccante di Nocciole
La terza ricetta pensata per aiutarti a smaltire le tue uova di Pasqua avanzate è una ricetta meno tradizionale e più elaborata, che ti permetterà di fare un figurone con amici e parenti per le tue cene nelle settimane successive a Pasqua. Si tratta di un golosissimo dolce al cucchiaio semplice e cremoso, nel quale potrai utilizzare le tue uova di cioccolato fondente o al latte a seconda delle tue preferenze (e delle rimanenze!).
Plumcake con Uova di Pasqua
Morbido, gustoso e perfetto per creare delle colazioni nutrienti e golosi al tempo stesso, il plumcake è un altro grande protagonista delle merende di quando eravamo bambini. Anche in questo caso fai innanzitutto sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato e lascialo a raffreddare in una ciotola. Nel frattempo, lavora con un frustino a mano 3 uova e aggiungi 360 g di farina 00 setacciata, 40 g di maizena e 1 bustina di lievito per dolci ed amalgama bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Aggiungi a questo punto anche 120 g di yogurt bianco, 100 ml di olio di girasole e 50 ml di latte: mescola ancora per ottenere un composto il più possibile omogeneo e una volta pronto versalo in uno stampo da plumcake. Una volta nello stampo, versa sul composto il cioccolato precedentemente sciolto e cuoci per circa 45 minuti a 180°C.
Crema Pasticcera con il Cioccolato delle Uova di Pasqua
Ecco una crema davvero irresistibile, perfetta per farcire torte, crostate e dolci di vario tipo, ma buonissima anche mangiata in totale semplicità, da sola. Ti assicuriamo che non riuscirai più a mettere giù il cucchiaio! Ed è anche velocissima da preparare! In un pentolino amalgama insieme con una frusta 2 tuorli d’uovo e 100 g di zucchero e, una volta mescolati bene insieme, aggiungi anche 60 g di farina setacciata e 25 g di cacao amaro. Aggiungi a poco a poco 500 ml di latte a temperatura ambiente, mescolando man mano con una frusta: fallo cuocere sul fuoco, a fiamma bassa, per circa 5-10 minuti. A questo punto spegni il fuoco, poni all’interno del pentolino 100 g di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua (possibilmente fondente!) e lascialo sciogliere così. Trasferiscilo in una ciotola, coprilo con della pellicola trasparente e fallo raffreddare: quando non sarà più caldo mettilo in frigo e servila fredda!
Altre Idee Golose
- Uovo ripieno di tiramisù agli amaretti, di mousse al cioccolato o di torta della nonna: Se almeno una metà dell'uovo è ancora intatta, potete usarla per esempio come contenitore (da mangiare) per un altro dolce.
- Brownies: Un'altra idea sfiziosa è aggiungere il cioccolato avanzato all’impasto dei brownies, mescolandolo con burro fuso, zucchero, uova e farina per ottenere dei quadrotti umidi e intensamente cioccolatosi.
- Pancake o Crêpes: Versare il cioccolato fuso sui pancake o sulle crêpes, creando una colazione ricca e golosa.
- Frutta intinta nel cioccolato: Sciogliete gli avanzi rimasti a bagnomaria e intingetevi la frutta a pezzi. Gli abbinamenti migliori sono le scorzette di arancia, le fragole, i fichi e le pere. Quindi sistemate la frutta con il suo rivestimento dolce sopra un vassoio ricoperto con carta forno e, quando si è raffreddata, mettetela in frigo per completare il processo di solidificazione. Servitela fredda o a temperatura ambiente.
- Cioccolatini: Preparare dei cioccolatini ripieni con il cioccolato avanzato.
Consigli Utili
- Conservazione: Se non avete intenzione di utilizzare subito il cioccolato, spezzettatelo, riponetelo in delle vaschette a chiusura ermetica e conservatelo in un luogo fresco e asciutto. In alternativa, potete congelarlo per utilizzarlo entro qualche mese.
- Varietà di cioccolato: Potete utilizzare il cioccolato al latte da solo o in combinazione con cioccolato fondente o bianco per creare dolci ancora più golosi e originali.
- Decorazioni: Utilizzate il cioccolato fuso per decorare torte, biscotti e altri dolci. Potete anche creare delle decorazioni con la frutta secca, le codette di zucchero o altri ingredienti a piacere.
Oltre la Cucina: Idee Creative per il Riciclo
Oltre alle ricette dolci, il cioccolato può essere utilizzato anche in altri modi creativi:
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte
- Guarnire gelati e bevande calde: Un’idea originale è fare a pezzetti il cioccolato e riporlo in delle vaschette a chiusura ermetica. È ottimo sia in estate, per guarnire il gelato, che in inverno, per guarnire le bevande calde.
- Impacchi e maschere per la pelle e i capelli: Anche la nostra pelle ama questo ingrediente, per questo vi presentiamo tre idee per utilizzare la cioccolata avanzata per preparare impacchi e maschere. Occorre sminuzzare il cioccolato e mescolarlo per bene aggiungendo un cucchiaino di miele ed una banana. Anche i capelli possono beneficiare delle proprietà del cioccolato: dopo aver sminuzzato i resti delle uova di Pasqua, aggiungete un cucchiaino di miele ed un vasetto di yogurt magro al naturale.