Come Piastrare un Panino: Consigli e Ricette per un'esperienza culinaria perfetta

Il panino alla piastra è una soluzione versatile e deliziosa per un pranzo veloce, una cena informale o uno spuntino sfizioso. Ispirandoci a sapori tradizionali e abbinamenti innovativi, esploreremo diverse ricette per creare panini alla piastra che soddisfino ogni palato, dal più semplice al più raffinato.

La Base: Il Pane e la Piastra

Un buon panino alla piastra inizia con la scelta del pane giusto. Non ci sono regole fisse: pane bianco, integrale, ai cereali, nero, baguette, rosetta, ogni tipo può essere trasformato in un'esperienza culinaria unica. In linea di massima, è meglio preferire un pane con la crosta non troppo spessa. La mollica ha la sua importanza; se è eccessiva, si può toglierne un po' per non coprire il sapore del ripieno.

È fondamentale scaldare bene la piastra a temperatura alta per almeno 10 minuti.

Panini Farciti: un mondo di sapori

Cosa c'è di meglio di un panino farcito per una merenda sfiziosa, un pranzo veloce in ufficio o un picnic in famiglia? Preparare un panino è la cosa più semplice del mondo e al tempo stesso consente di esprimere al massimo la propria creatività e fantasia in cucina provando sempre nuovi abbinamenti e sapori diversi.

Panino con Mortadella, Provola e Pomodorini

Non esiste abbinamento più classico di un panino croccante farcito con delle fette di profumatissima mortadella. Ma nella semplicità di questi soli due ingredienti vi è la possibilità di apprezzare tutta la bontà di questo insaccato. Allora, tagliate le michette in due e adagiate la Mortadella Oro Levoni; aggiungete la provola a fette e i pomodorini ciliegini divisi in quarti.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Panino con Peperoni Grigliati e Crema di Rucola

Lavate bene il peperone, apritelo e privatelo dei semi e della parte interna. Tagliate il peperone a strisce verticali, nel frattempo fate scaldare una griglia a fuoco vivo. Quando la griglia sarà calda cuocete le strisce di peperone girandole spesso per circa 5 minuti, dopodiché toglietele dal fuoco e lasciatele da parte cospargendole con un filo d'olio extravergine d'oliva. Preparate la crema di rucola lavando bene le foglie e asciugandole con un po' di carta assorbente. Raccogliete le foglie lavate in una ciotola, dove aggiungerete i pinoli, il parmigiano e il pecorino grattugiati, un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva. Lavorate tutti gli ingredienti con il mixer fino a che la crema non sarà morbida.

Panino con Prosciutto Crudo e Mozzarella

Scolate la mozzarella e tagliatela a fette non troppo sottili. Aprite le michette, cospargetele la crema di rucola e farcitele con le fette di Prosciutto Crudo 24 Mesi L'Artemano Levoni o di Prosciutto San Daniele DOP Contessa e la mozzarella.

Panino con Prosciutto Cotto e Songino

Lavate il songino fresco sotto acqua corrente e tamponate le foglie con la carta assorbente. Dividete i panini in due metà e stendete su ciascuna un velo di maionese. Adesso adagiate le fette di Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni o di Prosciutto Cotto Alta Qualità Affumicato L'Artemano Levoni su una metà dei panini e aggiungete il songino.

Panino con Spinaci e Salsa di Avocado

In una padella lasciate dorare lo spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine d'oliva. Lavate bene le foglie di spinaci freschi e unitele alla padella. Fate cuocere per un paio di minuti fino a quando gli spinaci non risultano morbidi. Poi, eliminate lo spicchio d'aglio e condite con sale e pepe a piacere. Realizzate la salsa di avocado: ricavatene la polpa e aggiungetela nel bicchiere del frullatore a immersione insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva e a un pizzico di sale. Frullate fino a quando non avrete ottenuto la consistenza di una crema.

Panino con Petto di Tacchino e Insalata

Lavate bene le foglie di insalata, tagliatele a strisce e tamponatele con un foglio di carta assorbente. Spalmate le fette di pancarrè con la salsa di avocado e farcite con le fette di petto di tacchino e l'insalata.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Panino con Zucchine Grigliate e Pancetta Affumicata

Lavate le zucchine e tagliatele a fettine verticali, nel frattempo mettete a scaldare una griglia a fuoco vivo. Abbassate il fuoco e iniziate a cuocere le zucchine, girandole spesso da un lato all'altro perché non anneriscano. Quando saranno cotte, mettetele su un piatto e conditele con un filo d'olio extravergine d'oliva e le foglioline di menta fresca spezzettate. Tagliate le olive a rondelle. Disponete sulle fette di pancarrè la fontina tagliata a fettine sottili, la Pancetta Affumicata Levoni e le olive. Ricoprite con un'altra fetta di pancarrè e tagliate prima a metà e successivamente dividete le due parti ottenute in diagonale.

Panino con Prosciutto Crudo e Melanzane

Il segreto della bontà inconfondibile di questo panino, dalla preparazione semplicissima, è il contrasto tra il sapore dolce della melanzana e il salato del prosciutto crudo, che lo rende un panino perfetto sia per un pranzo veloce e ricco di gusto che per una merenda sfiziosa durante una gita fuori porta.

Panino con Paté di Carciofi e Prosciutto Cotto

Iniziate preparando il paté di carciofi: pulite il primo carciofo eliminando le foglie esterne e la parte esterna del gambo, tagliatelo in quattro e raccoglietelo in una ciotola d'acqua con il succo di 2 limoni mentre proseguite a pulire gli altri. Una volta terminato, versate tutto il contenuto della ciotola in una pentola, e fate cuocere per 20 minuti. Scolate i carciofi e frullateli con un mixer aggiungendo il prezzemolo lavato, il cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. È consigliabile lasciare intiepidire il paté e farlo riposare per una ventina di minuti in frigorifero prima di utilizzarlo. Spalmate il pancarrè di paté di carciofi e farcite con le fette di Prosciutto Cotto Alta Qualità L'Artemano Levoni o di Prosciutto Cotto Alta Qualità Affumicato L'Artemano Levoni.

Panino con Formaggio alla Piastra

Qualche settimana fa, dopo una passeggiata di dieci chilometri nei meravigliosi dintorni di Livemmo, un piccolo borgo incastonato tra i monti bresciani, io ed Ezio ci siamo goduti un delizioso panino con il formaggio alla piastra preparato allo stand della festa di paese. Ispirato da quel momento, ho deciso di rifare la ricetta da capo, direttamente dalla cucina del Dagone, il fienile che stiamo portando agli antichi splendori. Scaldare bene la piastra a temperatura alta per almeno 10 minuti. Piastrare il formaggio, 3-4 minuti per lato, girandolo una sola volta: si formerà così una bella crosticina. Adagiare il formaggio sulla metà inferiore del panino, con l’aiuto di un paio di spatole, e richiuderlo con la metà superiore.

Panino del Camperista

Oggi ho dovuto fare il pane… I panini fatti in camper. .. cucinati in camper… mangiati in camper. Ci troviamo in una zona meravigliosa, sul mar Ionio, in un villaggio turistico bellissimo, ma troppo lontano da qualsiasi centro commerciale, raggiungibile in bicicletta. In questo angolo di paradiso non esiste un punto vendita in cui fare provviste. Siamo qui con due bambini e abbiamo quasi terminato le nostre scorte, ma non vogliamo rinunciare a trascorrere una giornata in questo fantastico posto, quindi ci organiziamo con quel poco che abbiamo. Una manciata di farina che avevo portato con me, poca acqua e un pizzico di sale, poco bicarbonato al posto del lievito, ho deciso di provare a vedere se il forno elettrico del camper funziona oppure no. Impasto per i panini: 4 cucchiai olio di semi di girasole (oppure 20 gr.

Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte

Come farcire i panini per ogni occasione

Preparare un panino è un'arte che permette di esprimere la propria creatività. Variando gli ingredienti dell’imbottitura potete avere un vasto assortimento che copra tutte le esigenze di eventi speciali (dalla formale colazione di lavoro al party tra amici).

Panini per una festa

Avete organizzato una festa e non sapete cosa preparare per il buffet? I panini sono sempre una buona soluzione perché quasi tutti possono essere farciti prima che arrivino gli invitati e, soprattutto, possono essere gustati freddi. Procuratevi o preparate quindi dei panini morbidi all'olio extravergine d'oliva, semplici o arricchiti con semi di papavero, di zucca o di sesamo, o pensate a ripieni un po' diversi dal solito ma semplici e golosi, capaci di soddisfare i gusti di tutti e quindi utilizzando verdure, carne, pesce e formaggi da mescolare a piacimento.

Idee sfiziose:

  • Pomodorini confit e crema di melanzane: Tagliate a metà 200 g di pomodorini e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, con la parte aperta rivolta verso l’alto, poi conditeli con sale, olio extravergine d'oliva, aglio tritato e origano e cuoceteli in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti 200 g di melanzane e cuocetele in padella per 15 minuti con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe e, quando saranno morbide, frullatele insieme a qualche foglia di basilico.
  • Scamorza e pesto: Provate a scaldare il panino con la scamorza e ad aggiungere il pesto solo alla fine.
  • Salsiccia e cipolla caramellata: Vi basterà far cuocere in poco olio 200 g di cipolle tagliate a fette sottili e, appena si saranno ammorbidite, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero per farle caramellare leggermente e 2 cucchiai d'aceto fino all'evaporazione. In un’altra padella cuocete per 15 minuti 200 g di salsicce insieme a ½ bicchiere di vino bianco e altrettanta acqua, facendo evaporare tutto il liquido e girando le salsicce di tanto in tanto. Quando saranno pronte, lasciatele raffreddare, tagliatele a fette non troppo sottili e farcite una parte dei vostri gustosi panini con le salsicce, le cipolle caramellate, un velo di burro ammorbidito e richiudete.
  • Salmone affumicato, Galbanino, insalata, yogurt, senape ed erba cipollina: Un abbinamento fresco e gustoso.

Panini per un aperitivo

I panini sono un tipico take away per la pausa pranzo, tuttavia potete renderli più sfiziosi e gustosi usando farciture più originali. In questo modo anche i sandwich e il pane assumono tutt'altro aspetto e, soprattutto, sapore. Così potrete servirli come portate di un buffet oppure per accompagnare un aperitivo. Un succulento würstel o la bresaola, della rustica provola o del delicato parmigiano, la fantasia non ha limiti.

Idee per farciture:

  • Frittata: Sostituite il tipico ripieno con una o più fette sovrapposte di frittata, magari di carciofi, zucchine, asparagi o spinaci. Più la farcitura sarà alta e più morbido e delizioso sarà il panino. Potete anche completare il vostro panino con frittata spalmando delle creme di formaggio sul pane per mantenerlo ancora più soffice e succulento.
  • Insalata di riso: Una bella insalata di riso arricchita con tonno, carciofini, funghetti e verdure sott'olio.
  • Mozzarella, prosciutto cotto e verdure: Mozzarella Santa Lucia, insalata mista, pomodoro e prosciutto cotto.
  • Formaggio spalmabile, avocado e pomodori secchi: Formaggio morbido spalmabile, avocado a fette e pomodori secchi.
  • Straccetti di pollo e maionese.

Consigli:

  • Per i panini integrali, utilizzate farciture dal sapore più deciso e intenso, come salumi speziati (speck, coppa) o prosciutto crudo aromatizzato con succo di limone.
  • Tagliate i vostri panini in piccole porzioni e serviteli su un bel vassoio: saranno ottimi come antipasto, il finger food perfetto per accompagnare gli aperitivi.

Panini per un viaggio

Quando si intraprende un viaggio può essere necessario fermarsi per uno spuntino o un pasto veloce prima di riprendere il cammino, e i panini sono da sempre un ottimo spezza fame in queste occasioni! Meglio optare per abbinamenti semplici e dal gusto leggero, non troppo sugosi, ma a parte queste indicazioni basilari potete sbizzarrirvi come volete con il ripieno, cercando di non far mai mancare un tocco di verdura!

Idee per farciture:

  • Salame, formaggio e rucola: Pane casalingo, salame o prosciutto crudo, formaggio (mozzarella, pecorino piccante) e rucola.
  • Prosciutto cotto, formaggino e pomodoro: Panino all'olio extravergine d'oliva, al latte o al burro con 2 fette di prosciutto cotto, uno strato di formaggino e ½ pomodoro tagliato a rondelle.
  • Farciture dolci: Panini al latte con lievito madre con farciture dolci per arricchire il buffet dei dessert insieme alle torte e ai biscotti.

Panini mignon

Se cercate una valida alternativa ai panini al latte ma volete comunque dei panini mignon, potete facilmente comprarli già fatti o prepararli con l'impasto del pane, per un sapore buonissimo e una maggiore ruvidità che li rende più adatti ad un buffet di antipasti e stuzzichini velocitra adulti. Un modo per realizzarli in casa in modo veloce ottimizzando i tempi è quello di usare il lievito di birra e il forno a microonde. Dopo il primo impasto occorreranno un paio d'ore di lievitazione; seguirà la pezzatura e una breve seconda lievitazione in teglia. Infornate poi con la funzione "crisp" del vostro forno a microonde e, con solo 10 minuti di cottura, otterrete dei panini mignon di ottimo aspetto. Potrete usare farine di diverso tipo e varietà di cereali.

Idee per farciture:

  • Formaggio spalmabile, pesce spada affumicato e finocchietto selvatico: Per un gusto saporito ed elegante.
  • Gamberetti, robiola, erba cipollina e avocado: Una raffinata farcitura.
  • Uovo sodo, maionese e cetrioli: Con un condimento di pepe nero macinato e cardamomo.
  • Cavolo nero, acciughe e peperoncino: Per un sapore rustico e insolito.

Tramezzini al forno

Avete mai pensato di preparare dei tramezzini al forno? Sono facili e veloci da realizzare, perfetti per una scampagnata tra amici ma anche per un pasto informale in famiglia dell'ultimo momento. Gli ingredienti base per questa ricetta sono quindi il pane bianco in cassetta, le uova, la farina e il pangrattato. Ciò che varia è, invece, la farcitura dei singoli tramezzini, per la quale si può pensare a ingredienti di ogni tipo.

Come realizzarli:

  1. Tagliate le fette di pane in diagonale per ottenere la tipica forma a triangolo.
  2. Sbattete in una ciotola 4 uova con sale.
  3. Preparate due piatti, uno con la farina e l'altro col pangrattato.
  4. Farcite il tramezzino (prosciutto cotto e formaggio, funghi e mozzarella, würstel, robiola e spinaci, peperoni, ricotta e salsa di ceci e olive nere).
  5. Passate il tramezzino nella farina, nell'uovo e infine nel pangrattato.
  6. Disponete i tramezzini su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, girandoli a metà cottura.

Panino con cotoletta

Se non sapete rinunciare a una buona fetta di carne anche quando si parla di panini, allora la farcitura a base di cotoletta di vitello, pollo o tacchino è ciò che fa per voi. Per realizzarlo al meglio procuratevi innanzitutto un panino piuttosto grande, come ad esempio una ciabatta o una rosetta, o se preferite tagliate due fette di pane casalingo non troppo spesse. Poi occupatevi della cotoletta, preparandola con una semplice impanatura, in questo modo: ripulite la carne da eventuali nervetti e parti grasse e battetela delicatamente con il batticarne, poi passatela nella farina, nell'uovo a temperatura ambiente sbattuto e poi nel pangrattato, premendo con le mani aperte, quindi fate riposare per 10 minuti. Oppure, per un sapore davvero gustoso, potete cimentarvi in sfiziose cotolette alla bolognese, ricetta che vi permetterà di impreziosire la carne con prosciutto crudo, mozzarella e pomodoro. Ma anche qui potete giocare come volete con gli ingredienti, aggiungendo foglie di lattuga o di radicchio, sostituendo la mozzarella con dello squacquerone e insaporendo il vostro panino con salse gustose a scelta, dalla maionese alla senape, dalla salsa verde alla salsa al curry, se amate le spezie.

Panino con Hamburger

Ma come si prepara a regola d'arte un panino con l’hamburger? Quello tipico è di carne bovina cotta, ma è possibile trovarlo anche in forma di tartare con carne cruda, oppure preparato con carni cotte di tacchino, pollo, agnello o maiale. Ancora più sfiziosi quelli di pesce o quelli con le verdure o i legumi, come l'insolito hamburger di fagioli. Ma qualunque tipo di hamburger decidiate di usare o di preparare, l'importante è scegliere gli abbinamenti giusti per farcire un panino davvero gustoso. Scegliete un pane dalla consistenza morbida e compatta che non si sbricioli, che assorba bene il condimento e che si possa masticare facilmente. Il pane ideale, da tostare leggermente prima di farcirlo, ha forma rotonda, con un diametro di 12 cm, ed è alto poco più di 3 cm, con una parte inferiore più corposa e resistente e una parte superiore più friabile e ricoperta di semi di sesamo. Poi pensate alla farcitura perfetta che prevede anche la presenza di lattuga croccante, 1 pomodoro da insalata non troppo maturo da tagliare a fette orizzontali, un formaggio morbido dal sapore delicato, come il cheddar, la fontina o il provolone, e del bacon tagliato a striscioline e precedentemente cotto alla piastra o al forno. Ma potete ovviamente sbizzarrirvi con farciture aggiuntive come cipolle e cetrioli sott'aceto, e con le salse. A voi la scelta!

Panino Kebab

Siete appassionati di kebab, il panino a base di carne tipico della cucina turca ma ormai famoso in tutto il mondo, e volete provare a prepararlo in casa senza bisogno del tipico spiedo della popolare ricetta? Pulite e lavate 2 cipolle, riducendole in fette sottili, e 1 peperone rosso, tagliandolo a striscioline. Poi rosolate entrambi gli alimenti in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per 5 minuti. Salate e pepate leggermente, poi lavate 10 foglie di lattuga e 1 pomodoro, tagliando a striscioline le prime e a dadini il secondo, mescolandoli e lasciandoli da parte mentre vi occupate della salsa per la farcitura. Quindi sbattete 200 g di yogurt greco intero con una manciata di prezzemolo e 3 foglie di menta tritati e sale e pepe a piacere. A questo punto tagliate 4 fettine d’agnello a striscioline sottili e fate cuocere la carne a fiamma alta in una padella con 1 cucchiaio d'olio e un pizzico di sale per pochi minuti. Scaldate 4 panini arabi nel forno a bassa temperatura, poi apriteli a tasca e farciteli con la carne, le cipolle, i peperoni, la lattuga, i pomodori e la salsa allo yogurt.

Panino alla Piastra con Provola e Mortadella

Avete voglia di gustare un buon panino, ma non volete uscire da casa? Quando mancheranno pochi minuti alla cottura finale della carne, spostatela da un lato della piastra e adagiate sulla stessa il vostro panino, che avrete tagliato in due. A questo punto siete già pronti per comporre il vostro panino: poggiate la ciabatta calda su un piatto, adagiatevi sopra le foglie d’insalata lavata ed asciugata; poi sarà la volta delle fettine di provola e, sopra queste, della mortadella, che avrete scaldato sulla piastra per circa un minuto. Dopo di che, aggiungete le fettine di carne e completate il tutto con un filo d’olio a crudo. Il vostro panino, degno della più rinomata delle paninoteche, è pronto!

Panini Gourmet: Abbinamenti Inaspettati

L'estate è la stagione ideale per sperimentare con i panini. Ecco alcune idee per panini gourmet originali che trasformeranno il tuo pranzo al sacco in un momento di puro piacere:

  • Mortadella, pesto di pistacchi, scamorza e crema di aceto balsamico: Un mix di sapori decisi e lievemente dolci, vivacizzati dalla scamorza e dall'unicità della crema di aceto balsamico.
  • Speck, mozzarella, funghi trifolati e zafferano: Un panino che evoca l'atmosfera montana, con la delicatezza della mozzarella e l'aroma dello zafferano.
  • Salmone affumicato, zucchine croccanti e maionese all'aneto: Il gusto affumicato del salmone e delle zucchine si sposa alla perfezione con la freschezza della maionese all'aneto.
  • Prosciutto crudo, fichi e crema di parmigiano: Un contrasto di sapori che sorprende il palato, tra la sapidità del prosciutto crudo e della crema di parmigiano e la dolcezza dei fichi.
  • Prosciutto cotto, carciofini sott'olio, confettura di cipolle e ricotta: Un abbinamento classico arricchito dalla confettura di cipolle e dalla ricotta, che amalgama i sapori.
  • Crema di ceci, pomodori secchi, verdure grigliate e trito di mandorle: Un panino vegano leggero e nutriente, che combina legumi, verdure e frutta secca.
  • Tonno sott’olio, paté di olive, granella di nocciole, datterini e menta: Un panino mediterraneo arricchito dalla dolcezza delle nocciole e dalla freschezza della menta.
  • Gorgonzola, pere, noci e miele: Un panino dolce e salato con diverse varianti possibili, sostituendo il gorgonzola con taleggio o fontina e scegliendo il miele preferito.
  • Roast beef, rucola, capperi, scaglie di parmigiano, pepe, limone: Un panino fresco e saporito per gli amanti della carne, con il brio dei capperi e l'aromaticità di pepe e limone.
  • Ratatouille di verdure, olive taggiasche, brie e sesamo tostato: Un panino vegetariano gustoso, con verdure cotte con olive taggiasche, brie e sesamo tostato.

Panini Sfiziosi: Idee per Ogni Occasione

I panini possono essere una soluzione pratica e sfiziosa per un pranzo veloce o una cena informale.

Panino alla piastra ai pomodori secchi e formaggio

Il Panino alla piastra ai pomodori secchi e formaggio è una di quelle preparazioni che si fanno per le serate improvvisate tra amici. Quelle che ci capitavano spesso quando eravamo all’università e ci si arrabattava con quello che si aveva in dispensa. A dispetto di quello che si può pensare, questo panino è veramente gustoso e saporito, tanto da conquistare anche i palati più raffinati. Il pomodoro secco si combina a perfezione con la caciotta di mucca e il prosciutto cotto. Quest’ultimi, infatti, stemperano il gusto deciso del sott’olio.

Preparazione:

  1. Prendete i panini ed apriteli.
  2. Farcite ognuno con uno strato di prosciutto cotto, una fetta di caciotta, 5 pezzi di pomodoro secco (precedentemente sgocciolato nella carta assorbente) e di nuovo prosciutto cotto.
  3. Scaldate, a questo punto, la piastra. Noi abbiamo utilizzato quelle classiche doppie da sandwich, che pressano i panini.
  4. Quando la piastra sarà rovente, provi il primo panino e richiudere. Basterà circa 1 minuto affinché sia pronto.
  5. Dividere i panini in tre parti e staccarli con no spiedino e porli su tagliere per essere condivisi.

tags: #come #piastrare #un #panino