Difficile pensare a un ingrediente più versatile delle patate! Le patate sono un ingrediente amato in tutto il mondo e si prestano a innumerevoli preparazioni. Le patate arrosto sono sicuramente un contorno molto amato, ma le patate in padella rappresentano una valida alternativa, semplice e ideale quando non si vuole o non si può utilizzare il forno, oppure quando si ha poco tempo a disposizione. Con questa ricetta, infatti, si può ottenere un interno morbido e una deliziosa crosticina in soli 30 minuti.
Preparazione delle Patate: Passaggi Preliminari
Per preparare le patate in padella, è necessario innanzitutto sbucciare le patate con un coltellino o un pela patate, eliminando la buccia esterna. Successivamente, sciacquare le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità. A questo punto, tagliare le patate a metà per il lungo, poi tagliare le due parti ottenute ancora a metà e, a seconda della grandezza delle patate, tagliare ognuna delle quattro parti ottenute in due o tre pezzetti. Il primo trucco per patate croccanti è quello di tagliare le patate in pezzi di dimensioni simili, così che la cottura possa essere uniforme. Le patate possono essere tagliate a cubetti o dadini, oppure a spicchi, ma le dimensioni devono essere comunque contenute per abbreviare i tempi di cottura. Dopo aver tagliato le patate, si consiglia di lasciarle in ammollo in acqua per mezzora, così che perdano parte dell'amido e risultino più croccanti dopo la cottura.
Cottura in Padella: Il Segreto per la Croccantezza
In una padella antiaderente, far insaporire un filo d’olio con degli spicchi d’aglio in camicia e del rosmarino. A questo punto, aggiungere in padella le patate tagliate. Salare, pepare e versare dell’acqua. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio, alzare la fiamma e cuocere per altri 10 minuti circa in modo che le patate prendano colore, smuovendo spesso la padella. Un altro segreto per patate croccanti è utilizzare una padella capiente, idonea a cuocere le patate distanziate tra loro e non ammassate. Versiamo quindi l’olio nella padella di modo che tutta la superficie della pentola sia coperta. Riscaldiamo l’olio e solo quando è ben caldo versiamo le patate. A questo punto lasciamo dorare le patate su ogni lato: se l’olio ha raggiunto una temperatura di circa 180°C, si formerà subito una crosticina croccante sulla superficie delle patate.
Consigli e Varianti per un Risultato Ottimale
Quando le patate saranno belle dorate, eliminare l’aglio e il rosmarino. Si consiglia di consumare subito le patate in padella per apprezzarne al meglio la croccantezza. Ricordarsi di girare le patate con regolarità, in questo modo risulteranno tutte cotte e dorate uniformemente.
Le patate in padella sono un piatto decisamente gustoso e sfizioso, ma non sempre riescono alla perfezione, poiché c’è il rischio di non ottenere una crosta croccante oppure di bruciacchiarle in superficie o che restino crude all’interno. Come fare invece delle patate croccanti in padella che risultino ben cotte e morbide all’interno e croccanti esternamente?
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Per preparare le patate in padella croccanti, la varietà migliore di patate da scegliere sono le patate a pasta gialla, con buccia gialla o anche con la buccia rossa.
Le patate sono buone in tutti i modi: lesse, fritte, al forno, sotto forma di purè… Ogni preparazione restituisce un risultato differente in termini di consistenza, che si presta ad accompagnare piatti diversi: dagli arrosti ai brasati, dal pollo alla cacciatora al branzino al sale. Se dovessero avanzare possono anche rappresentare un ingrediente da aggiungere ad altre ricette, come una frittata di patate o una versione “antispreco” della pasta patate e provola. Se dovessero avanzare, conservarle per 1-2 giorni al massimo in un contenitore ermetico in frigorifero.
Patate in Padella: Un Contorno per Ogni Occasione
Che si scelga di preparare un secondo di carne o pesce, o che si voglia portare a tavola un contorno economico e stuzzicante, le patate in padella sono sempre la soluzione giusta! Semplicissime da realizzare, le patate in padella croccanti piacciono sempre a tutti e in un colpo solo si fanno felici bambini e adulti! Diciamolo chiaramente: non si riesce a resistere! Che siano patate novelle in padella o le classiche tagliate a spicchi, mettono sempre allegria e fanno gola a grandi e piccini.
La ricetta delle patate in padella veloci è ideale per chi ha poco tempo e vuole realizzare un contorno adatto a tutta la famiglia o perfetto da portare a tavola durante una cenetta sfiziosa tra amici. Seguendo i consigli, si otterranno patate croccanti in padella: la crosticina che si forma sarà ben dorata e il loro interno invece morbido e goloso.
Se non si ha voglia di fare la frittura ma non si vuole rinunciare al gusto, queste patate in padella non fritte fanno proprio al caso, perché utilizzano molto meno olio di quello usato nell'altra versione. Il tempo di cottura delle patate in padella cambia molto in base allo spessore degli spicchi che si fanno.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Varianti Gustose: Patate al Rosmarino, con Verdure e al Sugo
Esistono diverse varianti per preparare le patate in padella, arricchendo il piatto con sapori e profumi diversi.
Patate al rosmarino in padella: Per preparare un contorno di patate in padella facile e veloce, sbucciare delle patate a pasta gialla e tagliatele a cubetti più o meno tutti uguali, o spicchi non troppo spessi. Versarle in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e uno o due spicchi di aglio. Aggiungere anche un rametto di rosmarino e a fuoco medio continuare a saltarle. Quando saranno dorate esternamente, sfumare con del vino bianco o del brodo vegetale e lasciare evaporare per qualche minuto. Condire con sale e olio e verificare che siano morbide nel cuore. Se piacciono un po' croccanti, lasciarle ancora un po' su fuoco vivace in modo da formare una bella crosticina. Per una variante più saporita, aggiungere alla fine un mix di parmigiano grattugiato tritato con prezzemolo e pangrattato per trasformarle in patate sabbiose.
Patate e verdure in padella: Insieme alle patate, si possono cuocere in padella anche delle verdure come zucchine, carote, piselli e funghi. Mettere in padella con olio e scalogno prima le patate e le carote, che richiedono una cottura lunga, poi le zucchine e infine funghi e piselli. Dopo circa 20 minuti, regolare di sale e pepe e portare a tavola questo contorno molto ricco, perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo. Aggiungere un po' di aromi come prezzemolo, basilico e maggiorana per uno sprint in più.
Patate al sugo in padella: Per un contorno avvolgente e da gustare con il pane, provare le patate al pomodoro. Il primo passaggio è come sempre la padella con olio e aglio. Saltare le patate tagliate a tocchetti per qualche minuto e poi aggiungere la passata di pomodoro quasi a coprirle. Abbassare il fuoco e coprire la padella. Dopo circa 15 minuti saranno pronte. Regolare di sale e pepe e servire con bruschette di pane croccante. Si possono cuocere all'interno della padella anche delle uova, come fossero uova in purgatorio. Basta aggiungerle quasi a fine cottura perché in un paio di minuti con il calore del sugo saranno pronte.
Patate con la Carne in Padella: Un Piatto Unico Saporito
Esistono poi tantissime ricette che prevedono le patate cotte in padella con la carne, come per esempio il classico spezzatino di manzo, oppure il famosissimo gulash ungherese. In questo caso le patate diventeranno morbidissime in cottura e assorbiranno tutto il condimento. Se, però, non si vuole preparare piatti così elaborati, si può provare una ricetta velocissima a base di pollo: tagliarlo a listarelle e cuocerlo in padella con le patate tagliate e cubetti, l'olio e uno spicchio di aglio. Una volta rosolato tutto esternamente, sfumare con il vino o il brodo e lasciare evaporare. Poi abbassare la fiamma e lasciare cuocere ancora per 15 minuti con il coperchio, finché carne e patate non siano perfettamente cotte.
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte
Patate Novelle in Padella: Una Delizia Semplice e Veloce
Le patate novelle in padella sono un contorno squisito, variante veloce delle patate al forno classiche! Si tratta di una preparazione velocissima e super facile! Si possono scegliere le patate che si preferiscono, sia le classiche che le novelle. Il segreto per avere delle patate in padella croccanti è cuocerle prima lentamente con un pochino di acqua per farle ammorbidire e successivamente saltarle su fuoco vivace in modo che formino una crosticina abbrustolita e dorata! Da questo momento fare cuocere 15 minuti. Infine sollevare il coperchio, alzare la fiamma a fare abbrustolire in padella 3 - 4 minuti per lato, girandole solo 1 volta, oppure roteando la padella per evitare che si sfaldino.
Patate Viola in Padella: Un Tocco di Originalità
Perché non cimentarsi con le patate viola? Iniziare la preparazione delle patate croccanti in padella sbucciando i tuberi e lavandoli sotto l'acqua corrente. Tagliare ogni patata in 8 spicchi grossi e trasferirli in una ciotola colma d’acqua fredda dove li lascerete per 30 minuti. In una padella antiaderente fare fondere il burro con 2 cucchiaio di olio, unite per 2 minuti uno spicchio d’aglio e poi toglierlo. Unire gli spicchi di patate e disporli uno accanto all’altro in modo che non si sovrappongano. Coprire le patate con un coperchio e fatele cuocere per 15 minuti a fiamma bassa mescolandole di tanto in tanto con delicatezza, per evitare di romperle.
Consistenza e Cottura Perfetta: Il Segreto delle Patate in Padella
Le patate cotte in padella hanno una consistenza molto diversa rispetto alle patate cotte al forno e sono molto più morbide e saporite. Non bisogna stracuocerle altrimenti si sfalderanno completamente diventando una purea, ma è importante trovare il giusto compromesso tra una perfetta cottura e una perfetta consistenza, e in padella non è facile. Non devono essere patate bollite, quindi non aggiungere troppa acqua, né fritte quindi non annegatele nell'olio. La cottura dura poco, ma dovete seguirla con cura. Si possono cuocere le patate da crude, aggiungendo pian piano del liquido come acqua, brodo o vino, oppure sbollentarle per qualche minuto prima.