Le quaglie, spesso associate a piatti raffinati e occasioni speciali, sono in realtà semplici e veloci da cucinare. La loro carne delicata, ricca di proteine e facilmente digeribile, le rende perfette per un secondo piatto leggero e gustoso. Questo articolo esplora diverse ricette e tecniche di cottura per esaltare al meglio il sapore unico di questa carne prelibata.
Preparazione Preliminare delle Quaglie
Prima di iniziare qualsiasi ricetta, è fondamentale preparare adeguatamente le quaglie. Questo include la pulizia e la preparazione per garantire un risultato finale ottimale.
- Pulizia: Per la preparazione delle quaglie, è necessario privarle delle interiora. Qualora ci dovessero essere residui di piume, potete avvicinarle alla fiamma dei fornelli per eliminarle e, infine, sciacquatele sotto l’acqua corrente. È molto importante lavare accuratamente le quaglie prima di utilizzarle, togliendo i residui di piume.
Una volta che le quaglie sono pulite, sciacquate e asciugate, potete dedicarvi alla ricetta desiderata.
Quaglie al Forno con Pancetta e Patate
Un classico intramontabile, le quaglie al forno con pancetta e patate rappresentano un piatto unico gustoso, leggero e saporito.
Ingredienti:
- 2 quaglie piccole
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di bacche di ginepro
- 500 g di patate
- 100 g di pancetta a fette
- Olio extravergine d’oliva
- Sale in fiocchi
- Pepe nero
Preparazione:
- Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 3 minuti.
- Nel frattempo, mettete all’interno delle quaglie pulite qualche fiocco di sale, spolverizzatele con il pepe nero macinato al momento e aggiungete le bacche di ginepro. Riempite anche con qualche ago di rosmarino e massaggiate con il sale fino la pelle delle quaglie così risulterà più croccante.
- Su un tagliere stendete le fettine di pancetta e arrotolatela sulle quaglie chiudendo anche le ali, dopo aver fermato le cosce con uno spago.
- Scolate le patate e mettetele in una teglia unta con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sistemate nella teglia anche le quaglie, condite con un filo d’olio e infornatele a 180° per circa 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, mescolate le patate e girate le quaglie per cuocerle anche dall'altro lato.
- Sfornate le quaglie con le patate, sistematele un piatto da portata e servitele ben calde.
Quaglie Arrosto con Riso Basmati
Per un tocco esotico, le quaglie arrosto accompagnate da riso basmati offrono un'esperienza culinaria unica.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Ingredienti:
- 4 quaglie
- 300 g di riso basmati
- 100 g di burro
- 4 chiodi di garofano
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 spicchio d’aglio
- 2 coste di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- 5 foglie di salvia
- 2 cucchiai di erbe aromatiche
- 400 ml di brodo di carne
- 250 g di pancetta
- 1 bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
- Pulite le quaglie, lavatele e tamponatele bene con un panno; mettetele su un tagliere, cospargetele con le erbe aromatiche e avvolgetele con le fette di pancetta. Fermatele con uno spago e inserite le foglie di salvia e i rametti di rosmarino.
- In una casseruola adatta anche per la cottura in forno, cuocete per qualche minuto le carote a rondelle, il sedano a dadini e una cipolla divisa a metà aggiungendo 6 cucchiai di olio; aggiungete anche le quaglie, fatele rosolare e sfumate con il vino rosso.
- Una volta che tutto l’alcol è evaporato, trasferite la casseruola in forno e proseguite la cottura a 200° per altri 35 minuti, avendo cura di bagnare spesso le quaglie con il fondo di cottura.
- Nel frattempo, fate bollire il riso in abbondante acqua salata, fatelo saltare in padella con il burro e servitelo insieme alle quaglie quando saranno pronte.
Quaglie Arrosto con Mele e Castagne
Un abbinamento insolito ma delizioso, le quaglie arrosto con mele e castagne offrono un equilibrio perfetto tra dolce e salato.
Ingredienti:
- 2 quaglie
- 4 mele renette
- 180 g di castagne
- 300 ml di latte
- 60 g di burro
- 4 foglie di salvia
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino bianco
- Sale
Preparazione:
- In un pentolino fate scaldare il latte e lessate le castagne; scolatele e mettetene metà in un mixer; aggiungete 2 mele tagliate a tocchetti e tritate aggiungendo anche 2 foglie di salvia.
- Farcite le quaglie con questo ripieno, legatele con lo spago e inserite in quest’ultimo le foglie di alloro e le altre 2 foglie di salvia.
- Mettete le quaglie in una teglia ben oleata e spennellatele con il burro fuso. Bagnate con il vino e infornate a 180° per circa 20 minuti; trascorso questo tempo, aggiungete le castagne e le mele rimaste tagliate a spicchi e continuate a cuocere per altri 20 minuti avendo cura di bagnare la carne con il fondo di cottura e un po’ d’acqua, se risultasse troppo asciutta.
Quaglie Arrosto con Purè di Patate
Un classico confortante, le quaglie arrosto con purè di patate sono un piatto che evoca ricordi d'infanzia e tradizioni familiari.
Ingredienti:
- 4 quaglie
- 3 cucchiai di olio
- Rosmarino
- Salvia
- Timo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Brodo
Per il purè:
- 5 patate
- 100 g di latte
- 20 g di burro
- Sale
Preparazione:
- In un tegame con fondo spesso fate rosolare le quaglie con 4 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio, gli aromi. Metti molta cura in questa operazione.
- Quando saranno ben rosolate elimina l’aglio e sfuma con il vino bianco. Abbassa al minimo, aggiungi sale e cuoci a fuoco basso per circa 30 minuti, recuperando ogni tanto il sugo per irrorare le quaglie ed aggiungendo un po’ di brodo se tendono ad asciugarsi troppo.
- Accendi il forno a 170°C e completa la cottura, sempre irrorando le quaglie con frequenza, fino a che risulteranno ben dorate. Ci vorranno 15-20 minuti. Controlla spesso e spennellale con il loro sugo.
- Per il purè, metti a lessare le patate fino a quando saranno molto morbide alla prova forchetta. Fai scaldare il latte fino al primo bollore.
- Sbuccia le patate e schiacciale con l’apposito utensile in una pentola dai bordi alti. Aggiungi una noce di burro e il sale e inizia a mescolare con una frusta vigorosamente. Aggiungi pian piano il latte bollente fino a che il purè risulterà soffice.
Quaglie in Padella
Un'opzione semplice e veloce, le quaglie in padella sono perfette per un pasto leggero e sano.
Preparazione:
- Lavare accuratamente le quaglie, togliendo i residui di piume.
- Fate dorare bene la carne da entrambe le parti.
- Sfumate con vino bianco e mettete sale e pepe.
- Tagliate le carote e il sedano a dadini e versateli nella padella.
- Il tempo di cottura è di circa 30 minuti a fiamma bassa, in questo arco di tempo aggiungete se necessario acqua tiepida o brodo vegetale.
Altre Ricette e Tecniche di Cottura
- Quaglie alla Boscaiola: Per un piatto dai sapori caserecci. Regolate di sale e pepe e portate a termine la cottura. Servite il piatto caldo, abbinandovi del purè o della polenta. Per un gusto più delicato accompagnatelo con funghi.
- Quaglia Ripiena: Piccola, saporita e sorprendentemente versatile. Proseguite la cottura per una mezzoretta. Servite le quaglie ripiene con un contorno all’altezza dell’occasione: asparagi saltati al burro o carciofi fritti.
- Quaglie al Forno: Ungete con l'olio una teglia da forno, posizionate le quaglie, irroratele con un filo di olio e "massaggiate" con un trito di aromi (salvia, rosmarino) e aggiungete un pizzico di sale). Se cercate ancora più sapore, avvolgete ciascuna quaglia in una fetta di pancetta. Aggiungete le patate tagliate a tocchetti e irrorate con l'olio. Cuocete le quaglie in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
- Quaglie in Umido (Tecnica Gourmet): Fate soffriggere le quaglie in una padella con olio e un trito di sedano, carota e cipolla. Unite un bouquet di erbe aromatich di vostro gradimento (salvia, rosmarino, timo, alloro) e fate rosolare bene le quaglie da tutti i lati. Sfumate con vino bianco e cuocete a fuoco alto fino a che la parte alcolica non sarà evaporata. Unite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, aggiungete sale e pepe, e fate cuocere per circa 45 minuti a pentola coperta. Durante la cottura, aggiungete un po' di brodo, in modo che il fondo della padella sia sempre bagnato di liquido e permetta la creazione di vapore. Una volta pronte, togliete lo spago, il bouquet di erbe e servite.
- Quaglie con Sedano e Carote: Tritare grossolanamente sedano e carote. Tenere da parte. Tritare finemente finemente salvia e rosmarino, unire un pizzico di sale e passarlo sulle quaglie. Potete, se lo avete preparato, utilizzare il sale aromatizzato agli aromi mediterranei. Arrotolare intorno al petto delle quaglie 2 fette di pancetta ciascuna. Legare con lo spago. Scaldare l’olio in una padella con l’aglio, adagiare le quaglie e rosolarle da entrambi i lati. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare a fuoco vivo. Aggiungere il trito di sedano e carote, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere per altri 40 minuti, rigirandole ogni tanto. Se si asciugano troppo, aggiungere poca acqua. Quando sono cotte togliere lo spago con le forbici.
- Uova di Quaglia: Si cuociono come le normali uova e si preparano solitamente fritte, cotte al forno o bollite. Visto le loro piccole dimensioni, sono perfette per raffinate decorazioni del piatto.
Consigli di Cottura per Quaglie Perfette
Per ottenere il massimo dalle quaglie, è fondamentale seguire alcuni consigli di cottura che esaltino la loro delicatezza e succosità:
- Marinatura: Immergere le quaglie in una miscela di olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche (come rosmarino e timo), e un tocco di limone per almeno 30 minuti prima della cottura aiuta a insaporire la carne senza coprirne il gusto delicato.
- Tempi di Cottura: A seconda della tecnica utilizzata, i tempi di cottura variano. Per esempio, al forno le quaglie cuociono in circa 30-40 minuti a 180°C, mentre in padella il tempo si riduce a 20 minuti a fuoco medio-basso.
- Termometro da Cucina: La temperatura interna ideale per la carne di quaglia è di circa 75°C.
- Riposo della Carne: Dopo aver tolto le quaglie dal forno, dalla padella o dalla griglia, è importante farle riposare per almeno 5-10 minuti prima di tagliarle e servirle.
Abbinamenti Consigliati
Le quaglie si sposano perfettamente con contorni semplici ma saporiti:
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
- Patate arrosto
- Verdure grigliate (zucchine, peperoni, melanzane)
- Polenta
- Purè di patate
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte