Come Cucinare Würstel Tedeschi: Ricette e Consigli per Tutti i Gusti

I würstel, originari della Germania e dell'Austria, sono diventati un ingrediente versatile e popolare in tutto il mondo, trovando un posto speciale anche nella cucina italiana. Che si tratti di un pranzo veloce, una cena informale tra amici, o un'occasione speciale come l'Oktoberfest, saper cucinare i würstel in modo impeccabile può fare la differenza. Questo articolo esplorerà diverse ricette e tecniche per preparare i würstel, dai classici tedeschi alle varianti più creative, adatte a ogni palato e occasione.

Würstel Tedeschi: Un Classico Intramontabile

I würstel sono spesso associati alla Germania, dove hanno origine e continuano a caratterizzare la vita dei tedeschi. In Germania, il termine "wurst" significa salsiccia e i würstel sono preparati in milioni di modi, spesso legati a momenti di convivialità e festività. Basti pensare alla rinomata manifestazione dell’Oktoberfest di Monaco, dove lungo le tavolate costellate da veri e propri fiumi di birra, i würstel rappresentano l’opzione gastronomica più amata e diffusa, soprattutto se accompagnati da crauti e patate.

Weisswurst: La Salsiccia Bianca Bavarese

Tra le varietà più conosciute c'è il Weisswurst, o salsiccia bianca bavarese, fatta con carne di vitello e maiale finemente tritata, solitamente miscelata con spezie e aromi. La leggenda narra che la nascita dei wurstel bianchi bavaresi abbia origini strettamente locali. Difatti la leggenda dice che sia nato proprio da un incidente professionale capitato a Sepp Moser, oste della locanda ”Zum ewigen Licht” sulla Marienplatz di Monaco. Durante una fredda mattina invernale, correva l’anno 1857, Moser esaurì il budello di pecora per la preparazione dei tradizionali Bratwurst di vitello da arrostire.

Per cuocere correttamente i Weisswurst, è sufficiente farli bollire in acqua per circa 5-7 minuti. Una volta cotti, vengono tradizionalmente serviti con senape dolce, pretzel e birra.

Bratwurst: Salsiccia alla Griglia

Un'altra specialità tedesca è il Bratwurst, una salsiccia fatta di carne di maiale condita con una miscela di spezie aromatiche. Le Bratwurst di solito vengono cotte alla griglia, oppure arrostite e consumate come street food.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Per preparare un delizioso Bratwurst, si può sciogliere il burro in una padella a fuoco medio, aggiungere le cipolle affettate sottili e lasciarle cuocere dolcemente fino a che saranno morbide e dorate, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, si fa scaldare la griglia a fuoco medio e quando sarà ben calda, si sistemano i wurstel fino a che non saranno ben cotti su tutta la circonferenza.

Servelade: Una Specialità Altoatesina

I Servelade Wurstel sono una specialità tipica dell’Alto Adige. A differenza dei classici würstel tedeschi, i servelade sono composti da carne di suino e bovino finemente tritata ed insaccata in budello rigorosamente naturale. Vengono poi lasciati asciugare in un forno speciale, dove avviene anche l’affumicatura e la cottura. Nascono così i wurstel servelade, tipicamente dolci e delicati, leggermente affumicati e speziati. Risultano più grossi rispetto agli altri tipi di wurstel, con un caratteristico colore rosa aranciato.

I Servelade possono essere cucinati in diversi modi: grigliati, interi o tagliati a metà, diventano un ottimo ingrediente per panini. In estate, possono essere gustati anche crudi in una fresca insalata con pomodorini, cipollotto tritato e semi, condita con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.

Metodi di Cottura dei Würstel

Esistono diversi metodi di cottura per i würstel, ognuno dei quali conferisce un sapore e una consistenza diversa.

Bollitura

La bollitura è un metodo di cottura delicato che preserva il sapore della carne. Il würstel va immerso in una pentola con abbondante acqua fredda, portando l’acqua a bollore e levando dal fuoco pochi secondi dopo che l’acqua avrà iniziato a bollire. Un’interessante variante di questa ricetta prevede l’utilizzo delle mele, in sostituzione ai crauti. Se volete provarla, tagliate 2 patate e 2 mele piuttosto sottili, poi, oliate una pirofila e disponete le fettine in file alternate. Salate e pepate a piacere e mettete in forno per circa 20 minuti a 180°. Nel frattempo, fate bollire 6 würstel per 5 minuti e poi disponeteli in forno sul letto di patate e mele. Sfornate la teglia e condite con della senape.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Microonde

Il microonde è il metodo più rapido per cuocere i würstel. Disposti i würstel in un contenitore adatto, preferibilmente dotato di coperchio, sarà bene avere l’accortezza di bucherellare il salsicciotto in superficie per rendere più omogenea la cottura. Un modo semplice per verificare la cottura è notare se i taglietti, praticati in superficie, sono un po’ aperti.

Forno

Il forno offre una cottura uniforme. È sufficiente inserire la teglia dove avremo diposto i würstel e lasciarli cuocere per circa un quarto d’ora a 180 gradi. Dando un occhio alla sostenibilità, è bene osservare che la cottura al forno richiede un maggiore dispendio energetico; per questo motivo, oltre all’opportunità di preparare un piatto sicuramente gustoso, suggeriamo di preparare i würstel al forno insieme ad altri ingredienti, tra cui sempre perfette le patate (che avremo sbollentato preventivamente per rispettare i medesimi tempi di cottura).

Padella

La padella è ideale per cucinare i würstel, tagliati a rondelle, insieme a tocchetti di peperoni e patate o crauti e cipolle oppure altre verdure, per preparazioni gustose che ricordano quelle delle zone d’origine. In padella, possiamo abbinare alle rondelle di würstel anche delle uova strapazzate e del formaggio duro grattugiato.

Griglia

La griglia è uno dei modi più apprezzati per conferire un gusto più deciso ai würstel. Preparare i würstel sulla piastra assicura di servire un piatto appetitoso, leggermente croccante dove la carne è più abbrustolita e sempre saporita. Importante per ottenere una cottura alla griglia come si deve, è operare i classici tagli trasversali lungo la superficie, girando con frequenza costante i würstel, in modo tale da ottenere un risultato perfetto e una cottura omogenea.

Vapore

Un metodo per cuocere i würstel decisamente originale è al vapore. Questa è una tecnica che vi permetterà di preservare il sapore e la consistenza succosa dei würstel e con cui potrete cucinare diversi ingredienti nello stesso momento. Riempite una pentola con una piccola quantità d'acqua e portate ad ebollizione. Una volta che l'acqua inizia a bollire, posizionate un cestello per il vapore sopra la pentola e disponete i würstel all'interno. Nello stesso cestello potete inserire del cavolo cinese oppure delle carote, sbucciate e tagliate in pezzi non troppo grandi affinché si cuociano velocemente in 15 minuti circa.

Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte

Ricette Creative con i Würstel

I würstel si prestano a molteplici utilizzi in cucina, sia nella preparazione di piatti semplici che di ricette più elaborate.

Würstel e Crauti

Un classico abbinamento è quello con i crauti, che rende omaggio alle radici autentiche del piatto e in particolar modo alle preparazioni delle aree del Tirolo. Con i würstel bolliti oppure grigliati vengono serviti crauti fermentati, saltati in padella con cipolla, cumino dei prati e altri aromi, per un mix di sfumature dal retrogusto acidulo tipico della gastronomia mitteleuropea.

Per preparare i würstel con crauti, si scolano e lavano sotto l’acqua corrente 300 g di crauti in scatola e si soffriggono in padella, sfumando di tanto in tanto con qualche goccia di vino bianco. Per insaporire ancora di più questa ricetta si può usare il burro al posto dell’olio e aggiungere della pancetta per i vostri crauti.

Würstel e Patate

Wurstel e patate vanno a braccetto da sempre e non c'è modo migliore di cuocerle della friggitrice ad aria anche per ridurre l'uso di olio. Prima di tutto pelate le patate e tagliatele in cubetti. Lasciatele in acqua fredda cambiandola fino a che non sarà limpida. Una variante di patate e wurstel? Questo è un metodo pratico e versatile specie se bisogna preparare grandi quantità di wurstel in caso di una cena con tanti ospiti, pic nic o riunioni familiari.

Spiedini di Würstel

Iniziate tagliando a cubetti sia delle carote crude che un formaggio a pasta filante. Affettate anche dei cetrioli, dei pomodorini e qualche würstel, cercando di tagliare tutto della stessa dimensione, per ottenere degli spiedini uniformi. Infilate un ingrediente alla volta in dei bastoncini e condite con abbondante salsa barbecue. Per ottenere una versione ancora più gustosa, potete aggiungere delle zucchine. Sono buoni sia crudi che cotti in padella.

Würstel in Crosta di Sfoglia

Prendete una sfoglia rettangolare e tagliatela a striscioline, non troppo sottili. Prendete un piccolo pezzetto di würstel, circa 2 centimetri, e avvolgetelo in una strisciolina di sfoglia, quasi a formare degli involtini e spennellatene la superficie con uno sbattuto d’uova. Sistemate i mini rustici su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete per circa 25 minuti a 180°.

Torta Salata con Würstel

Se invece preferite realizzare un saporito secondo piatto, potete realizzare delle torte salate a base di würstel con l’aggiunta di altri ingredienti, come per esempio i peperoni e le cipolle. Il procedimento è davvero molto semplice.

Stendete la pasta della pizza sulla teglia, che avete preparato e fatto lievitare in precedenza impastando acqua, farina, un pizzico di sale e lievito di birra q.b.. Mettetela in una teglia unta con un filo d'olio extravergine di oliva e cospargetela di sugo di pomodoro, basilico e un pizzico di sale. Per prepararne una, mettete ad appassire 150 g di spinaci e 150 g di bietole in una pentola con dell'olio d’oliva. Nel frattempo, sminuzzate 1 cipolla e lasciatela soffriggere, per qualche minuto, in una padella capiente con dell’olio d’oliva. Tagliate 4 würstel piccoli a dadini piccoli e aggiungeteli al soffritto di cipolla. Aggiungete a quest’ultimo delle erbe aromatiche, per insaporire, come per esempio maggiorana e basilico. Alle verdure, unite 4 uova e una manciata abbondante di parmigiano. Dopo aver amalgamato il composto accuratamente, srotolate una pasta sfoglia e foderatevi una tortiera, bucherellando il fondo con una forchetta. Farcite la sfoglia con il condimento di verdure e würstel e aggiungete anche una manciata di tocchetti di stracchino. Coprite la tortiera con un altro strato di sfoglia e sigillate bene i bordi con una forchetta. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate per circa 30 minuti a 180°, con forno ventilato, fino a quando la torta non è diventata bella dorata in superficie.

Hot Dog e Corn Dog

I würstel sono diventati anche la base di due piatti tipici americani: i famosissimi hot dog e i corn dogs, würstel fritti avvolti in una croccante e saporita pastella.

Würstel nel Mondo: un Piatto in Continua Evoluzione

Dal tradizionale abbinamento con i crauti fino al currywurst: le tante versioni preparate nei luoghi d’origine di questo cibo sono solo una piccola parte dei piatti in cui questo alimento è presente a livello globale. La diffusione negli Stati Uniti ha permesso di conoscere un vero e proprio successo dell’insaccato, che tutt’oggi non conosce battute d’arresto. Introdotti oltreoceano dai tanti immigrati di origine teutonica, i würstel sono diventati la base per una tra le preparazioni di strada più iconiche del melting pot per eccellenza, ovvero New York. Sapete già di cosa stiamo parlando? Certo che sì. È proprio lungo le strade della Grande Mela che è stato creato e reso popolare l’Hot Dog, che riesce a incarnare alla perfezione non solo alcuni dei sapori più caratteristici della gastronomia statunitense, ma anche il carattere dinamico e la rapidità dello stile di vita locale. Il mitico hot dog accomuna nel gradimento le persone di origine più umili così come i grandi finanzieri di Wall Street e non solo.

Ma il würstel viene anche utilizzato per preparare un’altra delizia statunitense: il Corn dog, un ricco stuzzichino servito tipicamente nelle grandi fiere di paese specialmente nel Midwest. Chi vuole assaporare i Corn Dog può trovare questi prodotti pastellati in ottima farina di mais e pronti da friggere e servire con abbondante ketchup oppure con la classica senape.

Consigli Utili per Cucinare i Würstel

  • Prima di cuocere i würstel, per ottenere una cottura omogenea, bisogna sempre bucherellarli, con l’aiuto di una forchetta o di uno stuzzicadenti, soprattutto se sono molto grandi.
  • Se preferite, potete togliere il budello, questo però se li fate bollire. Per altre cotture invece, come alla piastra o in padella il budello rende i nostri würstel croccanti pronti da servire a tavola.
  • Dato che i tempi di cottura variano secondo le dimensioni e lo spessore degli alimenti, prima di toglierli dal forno al microonde, controllate che siano cotti a puntino.
  • Per un risultato più completo e sostanzioso, una volta pronto, puoi servire il brätwurst con dei rösti di patate mentre, per un gusto meno intenso, puoi sostituire la birra scura con quella chiara.
  • Noi abbiamo speziato le cipolle, da far ammorbidire sul fuoco fino a quando il fondo di cottura non si sarà completamente ristretto, con un pizzico di aglio e di peperoncino in polvere e con una macinata di pepe in grani ma, se preferisci, puoi aggiungere una puntina di curry o di curcuma, oppure puoi aromatizzare il tutto con una fogliolina di alloro.

tags: #come #cucinare #i #wurstel #alla #tedesca