Le cialde dolci arrotolate rappresentano un'autentica delizia per il palato, capaci di evocare ricordi d'infanzia e di soddisfare la voglia di un dolce sfizioso. Che si tratti delle classiche sigarette con crema di ricotta, dei cannoli di cialda con crema al cioccolato bianco, o delle semplici cialde e coni per gelato, queste preparazioni offrono un'esplosione di gusto e consistenze che le rendono irresistibili.
Sigarette Dolci con Crema di Ricotta: Un Classico Siciliano
Le sigarette dolci con crema di ricotta sono dei buonissimi e croccantissimi cannoncini di frolla al burro farciti con un delicato ripieno alla ricotta. Si tratta di una ricetta tipica siciliana, ma anche campana, regioni nelle quali vengono farcite spesso con una crema di ricotta. Fanno parte della mignotteria e sono irresistibili.
Un Aneddoto Divertente
A proposito di sigarette, ecco un aneddoto divertente. Era esattamente il mese di novembre del 1992 e nelle tabaccherie di tutta Italia non si trovavano sigarette nemmeno a pagarle oro. Una signora, nel tentativo di procurare sigarette al figlio, si recò in una pasticceria-bar. Il proprietario, intenerito dalla sua storia, le offrì un pacchettino. Con grande sorpresa, la signora e il figlio scoprirono che il pacchetto conteneva sigarette… di cialda ripiene di ricotta!
Ricetta delle Sigarette Dolci con Crema di Ricotta
Ecco come preparare queste deliziose sigarette dolci:
Ingredienti per le Cialde:
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro morbido
- 100 gr di farina
- 100 gr di albumi
Ingredienti per la Crema di Ricotta:
- 250 gr di ricotta di pecora fresca
- 85 gr di zucchero a velo vanigliato
Preparazione della Crema di Ricotta:
- La sera precedente, mettere a scolare la ricotta dentro ad un colapasta.
- L’indomani aggiungere lo zucchero, mescolare e setacciarla con l’aiuto di un cucchiaio. La consistenza della crema dipenderà dai gusti.
Preparazione delle Cialde:
- In una ciotola versare lo zucchero, aggiungere il burro morbido a pezzetti (occorrerà tirarlo fuori dal frigorifero almeno due ore prima del suo utilizzo) e amalgamare con uno sbattitore elettrico.
- Aggiungere gradualmente anche gli albumi e continuare ad impastare. Gli albumi non dovranno essere montati ma solamente inglobati al resto dell’impasto.
- Per ultimo aggiungere la farina setacciata fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi.
- Sopra ad un piatto di plastica porre un coppapasta da 10 cm e con una matita disegnarne la circonferenza ritagliandola con l’aiuto di un paio di forbicine.
- Al centro di un quadrato ricavato con della carta forno adagiare lo stampo, versare un cucchiaino colmo d’impasto, livellare con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere uno spessore di circa un millimetro e mezzo ed infine staccare lo stampo.
- Proseguire così con il restante impasto.
- Infornare in forno caldo ventilato a 170° fino a quando le sigarette non diventeranno dorate (circa 6-8 minuti) quindi arrotolarle ben strette su una matita facendo attenzione a non scottarsi. Questa operazione dovrà essere fatta velocemente finché le sigarette saranno ancora morbide poiché tenderanno ad indurirsi velocemente.
- Dentro ad una sac à poche versare la crema di ricotta e riempire le sigarette dolci prima da una parte e poi dall’altra.
- Concludere versando in superficie dello zucchero a velo.
- Disporre le sigarette dolci su un vassoio e servire.
Varianti e Consigli
- Le sigarette dolci al cioccolato costituiscono una delle varianti più amate dai bambini: basta farcirle con della Nutella o cioccolato fuso.
- Queste delizie sono sostanzialmente delle cialde arrotolate molto dolci e particolarmente croccanti, ideali per conferire un tocco in più a numerosi dessert. Il primo utilizzo è naturalmente quello di arricchire una coppa gelato, ma anche una mousse, oppure un dolce al cucchiaio. Si sposano bene anche con le macedonie.
- Le sigarette dolci devono essere conservate in un contenitore ermetico. Preferibilmente non insieme a biscotti dal sapore forte o farciti con creme varie, perché andrebbero ad influenzare il sapore o la consistenza di tali dolcetti.
- Per arricchire le cialde, si può utilizzare del cioccolato fuso lungo i bordi, della granella di mandorle, nocciole o pistacchi o dei confettini colorati.
Cialde e Coni per Gelato: Alternative Sfiziose
Le cialde e coni per gelato sono le basi per servire dei gustosi gelati fatti in casa, con una coppa o un cono croccante, tutto da gustare!
Leggi anche: Tutto sulle cialde a Civate, Lecco
Cialde e Coni Senza Piastra
Cialde e coni per gelato si possono preparare anche senza la piastra apposita! Basta partire dalla ricetta giusta per la pastella, quindi cuocere le cialde in una semplice padella antiaderente, su entrambi i lati.
Le cialde devono essere abbastanza sottili per ottenere delle cialde croccanti. Per creare i coni, appena dopo la cottura potrete arrotolare la cialda su se stessa per formare un cono, mantenerla chiusa un minuto (meglio se utilizzando un guanto, perchè la cialda scotta!) oppure inserirla nei coni di alluminio se li avete, che la aiuteranno a mantenere la forma. Per formare le coppe invece, appena tolta dalla padella dovrete adagiare la cialda su una coppetta, quinti mantenerla per un po' chiusa intorno alla coppa, per farle prendere la forma.
Ricetta per Cialde e Coni per Gelato
Ecco gli ingredienti e le istruzioni per preparare cialde e coni per gelato:
Ingredienti per 9-10 cialde:
- 130 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 110 ml di latte
- 30 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- In una ciotola riunite lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia (o l'aroma che preferite) e lavorate con una frusta a mano.
- Aggiungete il latte a temperatura ambiente e il burro fuso e raffreddato lavorate ancora.
- Unite anche la farina ed un pizzico di sale e lavorate ancora con la frusta a mano.
- Riscaldate una padella antiaderente, spennellatela con poco burro fuso o uno staccante, versate un mestolino di pastella e roteate la padella per far scorrere la pastella su tutta la superficie della padella. Dovrete cercare di creare uno strato sottile.
- Dopo un paio di minuti vedrete che i bordi iniziano ad asciugare e a staccarsi, sollevateli con una spatola, verificando così che siano completamente staccati dalla padella, poi girate la cialda facendola cuocere sull'altro lato.
- Appena la cialda è pronta dovrete sagomarla, in maniera tale che raffreddandosi prenda la forma che desiderate. Per fare i coni arrotolate la cialda su se stessa, mantenendola con un guanto per non scottarvi aspettate che si intiepidisca e solo a questo punto lasciatela e fatela raffreddare. Per creare una coppa invece, appena la cialda è pronta sistematela su una coppa ed esercitate una leggera pressione (sempre con il guanto) per mantenerla e farle prendere la forma.
- Per dare alle vostre cialde un tocco in più potete impreziosirle con del cioccolato. Fondete quindi il cioccolato e intingetevi i bordi dei coni. Aggiungete della granella di nocciole o di pistacchio o dei confetti di cioccolato o colorati. Potete procedere allo stesso modo anche con le coppe, alle quali volendo potete aggiungere del cioccolato anche alla base.
Consigli e Curiosità
- Queste cialde e coni per gelato sono perfetti anche per servire mousse e macedonia. L'importante è farcirle al momento, per evitare che assorbendo l'umidità del contenuto si ammorbidiscano.
- Cialde e coni per gelato possono essere conservate per diversi giorni in una scatola di latta, mantenendo la loro fragranza.
Cannoli di Cialda con Crema al Cioccolato Bianco
GOLOSI, facili, VELOCI, con CREMA senza cottura: cannoli di cialda con crema al cioccolato bianco, un dolce di una golosità unica! Queste cialde gelato arrotolate sono veloci da realizzare e sono farcite con una crema senza cottura al cioccolato bianco che potete preparare anche nella versione al cioccolato fondente.
Pochi ingredienti per i cannoli di cialda: farina, zucchero a velo, albumi e burro. E sono furbissimi da ricordare in quanto tutte le quantità sono identiche!
Leggi anche: Vantaggi e Svantaggi dell'Espresso in Cialde
Per la crema al cioccolato bianco soltanto due ingredienti: panna da montare e cioccolato bianco. Le cialde si cuociono in pochi minuti in forno: dovrete solo avere l’accortezza di arrotolarle velocemente sugli stampi per cannoli in modo che prendano perfettamente la forma.
La crema al cioccolato la preparate anche in anticipo e la conservate in frigorifero fino al momento di farcire i cannoli. È un dolce perfetto da preparare in anticipo in quanto i cannoli di cialda non si ammorbidiscono ma restano croccanti e fragranti a lungo.
Preparazione dei Cannoli di Cialda con Crema al Cioccolato Bianco
- Aggiungete gli albumi (senza montarli a neve) ed incorporateli al composto di burro e zucchero.
- Infine, unite anche la farina setacciata poco alla volta fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo, privo di grumi.
- Versate l’impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio piccolo, liscio e stretto.
- Ricoprite la leccarda del forno con carta forno dopodiché fate dei dischi del diametro di circa 10 cm con l’impasto, partendo dal centro e muovendovi a spirale.
- Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica dopodiché infornate le cialdine per 5-6 minuti fino a che il bordo esterno non risulta dorato.
- Sfornate i cannoli di cialda ed arrotolateli velocemente sugli stampini per cannoli. Lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate la crema al cioccolato bianco.
- Quando avrete preparato anche la crema, togliete le cialde dagli stampini. Mettete la crema in una sacca da pasticcere con punta stellata e che abbia diametro tanto quanto il cannolo.
- Farcite i cannoli di cialda con crema al cioccolato bianco.
- Sciogliete la nutella a bagnomaria o al microonde. Aiutandovi con una forchetta o una sacca da pasticcere a punta stretta fate le decorazione.
Pasta Sigaretta: L'Arte della Semplicità
La pasta sigaretta è una di quelle preparazioni magiche della pasticceria che trasformano ingredienti semplicissimi in qualcosa di elegante e scenografico. Con soli quattro elementi in parti uguali - burro, zucchero, albumi e farina - si ottengono delle cialde sottilissime e croccanti, perfette per dare un tocco da chef ai tuoi dessert. Simili per leggerezza alle lingue di gatto, queste cialde arrotolate sono fantastiche da servire con una coppa di gelato fior di latte, una voluttuosa crema pasticcera o una semplice crema di fragole e ricotta. Immaginale tuffate in una tazza di cioccolata calda o sbriciolate per dare croccantezza a un dessert.
Consigli per una Pasta Sigaretta Perfetta
- Velocità: Il vero segreto di questa ricetta è la velocità. Le cialde devono essere staccate e arrotolate nell'istante esatto in cui escono dal forno, quando sono ancora roventi e malleabili. Dopo pochi secondi si induriscono e si spezzano.
- Spessore: Stendi l'impasto il più sottile possibile con il dorso di un cucchiaio, fino a renderlo quasi trasparente. Ci vuole un po' di pratica.
- Antispreco: Questa ricetta è il modo perfetto per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni, come la crema pasticcera o la pasta frolla.
- Conservazione: Le cialde di pasta sigaretta temono l'umidità. Una volta completamente fredde, conservale in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.
- L'impasto si conserva in frigorifero, coperto da pellicola a contatto, anche per 2-3 giorni.
Un Tocco in Più
Una volta che le sigarette sono fredde e croccanti, puoi immergere le estremità nel cioccolato fondente fuso e poi in granella di pistacchi o nocciole.
Leggi anche: Macchina Caffè Guzzini: Quali Cialde Usare?
tags: #cialde #dolci #arrotolate