Cavolfiori Colorati: Ricette e Preparazione per Esaltarne Sapore e Bellezza

Il cavolfiore, ortaggio versatile e salutare, si presenta oggi in una veste nuova e accattivante: declinato in una gamma di colori che vanno dal viola intenso all'arancione vivace, passando per il verde brillante. Questa varietà cromatica non è solo un piacere per gli occhi, ma anche un'opportunità per arricchire la nostra tavola di sapori e nutrienti diversi. Scopriamo insieme come preparare e cucinare al meglio i cavolfiori colorati, esaltandone le proprietà e creando piatti gustosi e originali.

Pulizia e Preparazione dei Cavolfiori Colorati

La base per qualsiasi ricetta di successo è una corretta pulizia e preparazione degli ingredienti. Nel caso dei cavolfiori colorati, questo passaggio è ancora più importante per preservarne la brillantezza e le caratteristiche uniche.

  1. Pulizia: Iniziate separando le cime del cavolfiore dal torsolo centrale. Sciacquate accuratamente le cimette sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
  2. Asciugatura: Asciugate bene le cimette con carta assorbente. Questo passaggio è fondamentale soprattutto se si intende cuocere i cavolfiori al forno o in padella, per favorire la doratura.
  3. Gambi: Non sprecate i gambi! Potete utilizzarli per preparare una vellutata, una pizza di cavolfiore o un brodo vegetale.
  4. Dimensione: Cercate di ottenere delle cimette della stessa misura per una cottura più omogenea.
  5. Colore: Cercate sempre di tenere separati i colori in modo che non si macchino a vicenda, soprattutto quello viola. Piuttosto fare più cicli di cottura. Pensate che se li bollissimo alla fine verrebbero più o meno tutti dello stesso colore… invece vogliamo ottenere un bouquet di cavolFIORI bello colorato! Inoltre l’acqua non deve toccare le cimette di cavolfiore. Se nel cestello non ci stanno tutte le cimette, fare due o più turni di cottura.

Cottura a Vapore per Preservare i Colori

La cottura a vapore è un metodo ideale per cuocere i cavolfiori colorati, in quanto permette di preservarne il colore, la consistenza e le proprietà nutritive.

  1. Preparazione: Nella base della vaporiera o della pentola mettete 4 dita d’acqua e salarla leggermente. Posizionate il cestello con le cimette messe con il gambo verso il basso e il fiore in alto.
  2. Cottura: Portate a bollore. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta o uno stecchino. Togliete il cestello, facendo attenzione a non bruciarvi, fate scolare e intiepidire i cavolfiori.

Ricette Sfiziose con i Cavolfiori Colorati

I cavolfiori colorati si prestano a innumerevoli preparazioni, dai contorni semplici e veloci ai piatti più elaborati e scenografici. Ecco alcune idee per portare in tavola questo ortaggio in modo originale e gustoso:

Cavolfiori Colorati Gratinati al Forno

Un contorno saporito e coloratissimo, a base di cavolfiori dalle diverse sfumature di colore, avvolti dalla besciamella e gratinati al forno fino a risultare dorati in superficie come una lasagna.

Leggi anche: Deliziosi Spaghetti al Nero di Seppia

Ingredienti:

  • Cavolfiori colorati misti
  • Besciamella
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Burro
  • Noce moscata (facoltativa)

Preparazione:

  1. Per prima cosa lava bene i tuoi cavolfiori così da eliminare tutte le impurità, elimina poi la parte inferiore coriacea del gambo e ricava, con l’aiuto di un coltellino, delle cimette della stessa dimensione.
  2. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e, quando avrà raggiunto il bollore, facci lessare i cavolfiori per qualche minuti, facendo attenzione a lasciali croccanti.
  3. Prendi una teglia da forno, stendi un paio di cucchiai di besciamella sul fondo e disponivi i cavolfiori con il gambo rivolto verso il basso.
  4. Ricoprili con la restante besciamelle e cospargi la superficie con il formaggio grattugiato e il burro in fiocchi.
  5. Inforna in forno statico preriscaldato a 185° per circa 25/30 minuti, fino a che i cavolfiori non risulteranno ben dorati in superficie; puoi facilitare l’operazione impostando il forno in modalità grill per gli ultimi minuti.

Consigli: Se avanzano i cavolfiori al forno puoi conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, in frigorifero. Per una gratinatura più saporita, utilizzate un Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi. Per un tocco aromatico, aggiungete una grattugiata di noce moscata alla besciamella.

Spiedini di Cavolfiore Colorato al Forno

Gli spiedini di cavolfiore colorato sono un simpatico e gustoso contorno, perfetto per far gustare il cavolfiore, grazie alle sue variopinte sfaccettature, anche ai bambini. Gli spiedini di cavolfiore colorato sono un’idea semplice, leggera e sfiziosa per servire il cavolfiore, ortaggio spesso allontanato dalle tavole per il suo odore forse ed il suo sapore particolare, a discapito della perdita di godimento di tutte le sue virtù. Il cavolfiore è infatti un ortaggio ricco di proprietà nutrizionali ideali per combattere i sintomi influenzali dei primi freddi, ed è un valido alleato per combattere l'invecchiamento, per contrastare il diabete, per favorire le diete dimagranti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cavolfiore (colorato)
  • 5 fette di pancarrè
  • 2 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione:

  1. Per preparare gli spiedini di cavolfiore colorato iniziate a pulire il cavolfiore. Staccate le foglie esterne del cespo di cavolo, poi tagliate le cimette, che non dovranno essere troppo piccole, poiché dovrete comunque riuscire ad infilarle in uno spiedino.
  2. Infilate quindi le cimette nello stecco, alternando i colori.
  3. Una volta pronti tutti gli spiedini scottateli in acqua bollente (alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele) per 5-6 minuti.
  4. Scolateli e trasferiteli in una ciotola piena di acqua ben fredda, per arrestare la cottura e trattenere il colore. Quindi scolateli.
  5. In una pirofila bassa e larga rompete le uova, regolate di sale e di pepe e sbattetele un po’.

Zuppa di Cavolfiori Colorati

Una preparazione molto semplice, dal sapore delicato e molto coreografica, anche se i cavolfiori colorati, tanto di moda in questo periodo (ma che, beninteso, esistono in natura eh!), pèrdono un po’ delle loro vivaci sfumature durante la cottura.

Ingredienti per 4 persone:

  • PER IL BRODO:
    • 2 carote
    • 3 patate piccole
    • 1 pomodoro rosso
    • 2 cipolle bianche
    • 3 coste di sedano
    • 5 rametti di prezzemolo
    • 20 gr. di sale grosso
    • 3 litri di acqua
  • PER LA ZUPPA:
    • 700 gr. di cimette di cavolfiore, miste (bianco, verde, viola e arancione)
    • 2 spicchi d’aglio
    • 3 foglie di alloro
    • 6 fette di pane toscano (non salato), raffermo
    • olio extravergine di oliva
    • sale
    • pepe nero

Preparazione:

  1. Preparate il brodo: pulite le verdure e ponetele in una pentola assieme al sale; coprite con l’acqua e portate a bollore, scoperto. Una volta raggiunto il bollore abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate cuocere per circa 45 minuti, dunque scoprite di nuovo, alzate il fuoco e fate ridurre ancora per una mezz’ora. Se avete tempo, lasciate raffreddare a temperatura ambiente con le verdure in infusione, dunque filtratelo.
  2. A questo punto dedicatevi alla zuppa: pulite i cavolfiori tagliandoli a cimette e dividete ciascuna cimetta a metà o in tre parti, in modo da ottenere pezzi della stessa dimensione.
  3. In una casseruola capiente soffriggete gli spicchi d’aglio schiacciati assieme a quattro-cinque cucchiai di olio, unite le foglie di alloro lavate e lasciate soffriggere qualche minuto, dunque aggiungete le cimette di cavolfiore e lasciate che dorino.
  4. Versate il brodo caldo (750 ml), riportate a ebollizione, abbassate il fuoco al minimo e lasciate sobbollire ancora, coperto, per circa 30 minuti; il cavolfiore dovrà essere molto morbido ed il brodo ritirato solo in minima parte. Salate, se necessario, solo a fine cottura.
  5. Quando la zuppa sarà pronta eliminate l’alloro e l’aglio, lasciatela riposare una decina di minuti a fuoco spento e scoperta e, nel frattempo, tostate le fette di pane.
  6. Servite la zuppa versandola sulle fette di pane arrostito; completate ciascun piatto con un filo d’olio a crudo ed un pizzico di pepe nero.

Cavolfiori Colorati in Padella

Un contorno sfizioso, capace di portare in tavola sapore e allegria. Sono amati da grandi e piccini per il loro aspetto variopinto, ma soprattutto hanno un gusto leggero e delicato che li rende adatti ad accompagnare ogni tipo di secondo.

Ingredienti:

  • Cavolfiori colorati misti
  • Burro
  • Sale
  • Pepe
  • Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione:

  1. Lavate e tagliate i cavolfiori in cimette.
  2. Lessateli per alcuni minuti in una pentola a vapore, facendo attenzione a non cuocerli troppo.
  3. In un tegame, fate sciogliere due noci di burro.
  4. Aggiungete i cavolfiori e fateli saltare per circa 5 minuti, mescolando delicatamente.
  5. Prima di servire, aggiungete sale, pepe e parmigiano grattugiato.

Consigli per un Acquisto Consapevole

Per garantire al meglio le proprietà di questo ortaggio ed in particolare di questo piatto, dobbiamo assicurarci di scegliere sempre prodotti freschi. Il cavolfiore è tendenzialmente delicato e tende a deperirsi facilmente per cui occorre prestare molta attenzione al momento dell’acquisto, per non disporre poi di ingredienti che all’indomani siano da gettare via. L’annerimento, seppur leggero, del cavolo denota una prolungata conservazione in cattive condizioni. I cavoli migliori sono quelli chiusi dalle foglie e protetti, con infiorescenza compatta e voluminosa, omogenea e senza macchie. Se siete sempre insicuri di quel che acquistate, non temete, è solo questione d’esperienza! In ogni caso vi consigliamo di trovare sempre un fruttivendolo di fiducia e di non lasciarlo più! Gli ingredienti di qualità sono sempre importanti per produrre pietanze davvero buone e genuine.

Leggi anche: Deliziosi Muffin Colorati

Proprietà Nutrizionali e Benefici

I cavolfiori colorati non sono solo belli da vedere, ma anche ricchi di proprietà nutrizionali benefiche per la salute. Sono una fonte di vitamine (in particolare vitamina C e vitamina K), minerali (come potassio e manganese) e fibre. Grazie alla presenza di antiossidanti, aiutano a combattere l'invecchiamento cellulare e a proteggere l'organismo dai radicali liberi. Il cavolfiore è ben accetto in ogni possibile dieta in quanto poco calorico e molto saziante. I diabetici in particolare dovrebbero consumarne molto giacché utile per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Remineralizzati e depurativi, i cavolfiori si distinguono anche come alleati per la salute della prostata.

Leggi anche: Panini Rosa: Idee Creative

tags: #cavolfiori #colorati #ricette