L'Italia e la Spagna, terre di sapori intensi e tradizioni culinarie secolari, offrono un'ampia varietà di dolci al cucchiaio capaci di deliziare ogni palato. Dai classici intramontabili alle rivisitazioni moderne, questi dessert rappresentano un vero e proprio viaggio nel gusto, tra consistenze cremose, aromi avvolgenti e sapori indimenticabili.
La Crema Catalana: Un Omaggio alla Spagna
La crema catalana è un dessert spagnolo popolare, che si può gustare in Catalogna. Simile alla crema bruciata francese, o alla crème brûlée, ma ha alcune differenze distintive nel sapore e nella consistenza. Molti ristoranti in Italia la fanno bene, grazie alla sua cremosità e al suo sapore inconfondibile che piace a grandi e bambini.
Gli ingredienti principali della ricetta della crema catalana sono il latte, i tuorli d'uovo, lo zucchero e la buccia di limone o cannella per aromatizzare. La preparazione è abbastanza semplice e alla portata di tutti: una volta riscaldato il latte con la buccia di limone e la cannella si aspetta il tempo dello sfioro del bollo. Nel frattempo, vengono sbattuti i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Successivamente, si aggiunge il latte caldo gradualmente ai tuorli sbattuti, mescolando costantemente per evitare che si formino grumi. Questo composto viene quindi cotto a fuoco basso fino a quando non si addensa leggermente. Una volta rappresa la crema la si mette in piccoli contenitori in modo da avere delle monoporzioni e prima di servire si brucia lo zucchero di canna che si mette sulla superficie.
Il Caulat: Un Tesoro Nascosto della Tradizione Milanese
Il Caulat è un dolce al cucchiaio originario del milanese, cremoso, semplicissimo, ma ricco di gusto. È perfetto per tutte le occasioni, come merenda super golosa, ma anche per offrire un dolce diverso dal solito ai vostri ospiti.
La ricetta del Caulat è un vero e proprio gioco da ragazzi, un dolce semplicissimo da realizzare e anche molto veloce, il dolce perfetto per chi è goloso ma non riesce ad aspettare, ma è un vero sollievo per chi invece è sempre di corsa e spesso non riesce a fermarsi neanche per prepararsi qualcosa di gustoso. Riunite in una casseruola i tuorli con lo zucchero, ponetela sul fuoco basso ed iniziate a montare con delle fruste elettriche.
Leggi anche: Recensioni Pizza al Volo e Bersagliere
Tiramisù: Il Re dei Dolci al Cucchiaio Italiani
Il tiramisù, uno dei dolci italiani più amati e conosciuti al mondo, è un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria del nostro paese. La sua origine è contesa tra diverse regioni, tra cui Veneto, Piemonte, Friuli e Toscana, ma la sua bontà è universalmente riconosciuta.
La ricetta originale del tiramisù ricorda un po' i dolci al cucchiaio austriaci, ed è talmente buono che ha subito anche notevoli variazioni, c'è chi fa il tiramisù alle fragole oppure al limone, o chi fa il tiramisù senza uova. L'elemento fondamentale del tiramisù è l'alternanza tra strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e la crema al mascarpone. Al posto dei savoiardi nel tiramisù classico, si possono usare i Pavesini o sottili strati di pan di Spagna.
Per assemblare il tiramisù, si può utilizzare una pirofila o delle coppette mono porzione. Inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè e formate uno strato, cospargete con parte della crema e proseguite a strati, l’ultimo strato dovrà essere di crema.
Zuppa Inglese: Un Classico Intramontabile
La zuppa inglese è un dolce che si riconosce tra mille per i colori, per i profumi e per il suo goloso mix di sapori e aromi. Questo dolce al cucchiaio è nato in Emilia Romagna e da lì poi si è diffuso un po' in tutto il Centro Italia, soprattutto in Toscana, e poi per sua bontà sia arrivato ovunque.
La ricetta della zuppa inglese viene contesa inoltre tra più città: Parma, Bologna e Ferrara, e si trovano testi risalenti all''800 in cui già si fa il suo nome. Essendo un dolce tipico, regionale e nato molto probabilmente in ambito familiare, ha subito nel tempo qualche piccolo cambiamento, si trovano infatti in giro diverse versione della ricetta zuppa inglese. C'è chi ci mette l'alchermes, che oltre ad essere un liquore ricco e profumato conferisce quel bel colore rosso intenso alla preparazione, chi invece usa il rosolio o il rum. La zuppa inglese ricetta originale prevede l'aggiunta di alchermes. È una vera goduria affondare il cucchiaino negli strati di savoiardi ben bagnati, incontrare via via strati di crema pasticciera e crema al cioccolato. Esistono diverse varianti, ad esempio si può usare il pan di spagna al posto dei savoiardi.
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale
Lattacciolo Abruzzese: Un Dolce della Nonna dal Sapore Autentico
Se vi piace il creme caramel dovete assolutamente provare a realizzare con me il lattaciolo abruzzese. Questo dolce tradizionale e tipicamente legato al territorio così come quello francese è a base di latte e ha la consistenza di un budino. Il profumo di questo dolce al cucchiaio è delizioso, e farlo è semplicissimo. Era un tempo e lo è ancora uno dolce della nonna, che mettevano insieme con enorme maestria, latte, uova e zucchero e producevano con le loro mani qualcosa di squisito di cui i bambini ne andavano matti. Per fare questa ricetta vi basteranno pochissimi ingredienti, in effetti le uova, il latte e lo zucchero non mancano mai in casa. La ricetta prevede anche l'aggiunta della buccia di limone. Questa crema al latte irresistibile è perfetta sia per la merenda sei bambini che come fine pasto a cena.
Panna Cotta con Salsa ai Frutti di Bosco: Un Classico Rivisitato
Mescolate solo il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti, dopodiché versate il composto negli stampini, o direttamente nei bicchieri di servizio. Fate scaldare in padella una manciata di lamponi insieme a dei chicchi di ribes e 2 cucchiai di zucchero, mescolate e fate cuocere pochi minuti. Quando la frutta si sarà ammorbidita e si sarà creata una sorta di salsetta allontanate dal fuoco. Decorate la panna cotta con un po’ di salsa ai frutti rossi e i frutti di bosco rimasti passati nello zucchero semolato.
Leggi anche: Esaltare le tue insalate con salse fatte in casa
tags: #casa #pappagallo #dolci #al #cucchiaio