Caffè Mizzica Cialde: Recensioni, Qualità e Alternative

Il caffè espresso è una bevanda amata e consumata in tutto il mondo, apprezzata per il suo aroma intenso e la sua capacità di dare la giusta carica di energia. In Sicilia, una delle marche più conosciute è Caffè Mizzica, disponibile in diverse forme, tra cui le cialde. Questo articolo analizzerà le recensioni sulle cialde Caffè Mizzica, la qualità del prodotto, le alternative disponibili e le iniziative promosse da rivenditori come Famila Sicilia.

Caffè Mizzica: un marchio siciliano

Caffè Mizzica è un marchio che offre una varietà di prodotti, tra cui cialde e capsule, pensati per diverse macchine da caffè. Il marchio si distingue per la sua presenza nei supermercati Famila Sicilia, dove promuove iniziative speciali e sconti per i clienti fidelizzati.

Recensioni sulle cialde Caffè Mizzica: cosa dicono i consumatori

Le recensioni online sulle cialde Caffè Mizzica sono variegate. Alcuni clienti lodano la facilità di reperimento del prodotto e la sua compatibilità con diverse macchine da caffè. Altri, invece, lamentano una diminuzione della qualità del caffè nelle recensioni più recenti. Un aspetto critico sollevato da alcuni consumatori riguarda la difficoltà di ottenere informazioni dettagliate sulle diverse tipologie di caffè disponibili per le cialde ESE 44, soprattutto per quanto riguarda le varianti decaffeinate.

Un cliente ha scritto: "Ottimo posto dove trovare capsule e cialde per tutti i tipi di macchine da caffè, consigliatissimo!! Questo luogo non è un bar. Caffè mizzica è una marca è questo è un negozio di vendita. Ci compro il caffè un cialde."

Tuttavia, altri esprimono insoddisfazione: "Certo che se non rispondono neanche al telefono fanno passare pure la voglia di provare il caffè… in più purtroppo le recensioni sono poche per capire la qualità del caffè anche se nelle ultime più recenti ho capito che la qualità del caffè è proprio diminuita…"

Leggi anche: Macchina Caffè Guzzini: Quali Cialde Usare?

Qualità del caffè: un'analisi

La qualità del caffè è un fattore determinante nella scelta di un prodotto. Nel caso delle cialde Caffè Mizzica, alcuni clienti hanno notato un calo nella qualità, suggerendo che la miscela potrebbe non essere più all'altezza delle aspettative. La mancanza di informazioni dettagliate sulle diverse miscele disponibili per le cialde ESE 44 rende difficile per i consumatori scegliere il prodotto più adatto ai propri gusti.

Alternative alle cialde Caffè Mizzica

Esistono diverse alternative alle cialde Caffè Mizzica, tra cui altri marchi di caffè in cialde o capsule, il caffè macinato per la moka o la macchina espresso, e il caffè in grani da macinare al momento. Un'opzione interessante è rappresentata dalle cialde monorigine di Arabica Etiopia Sidamo offerte da Morettino, un'azienda siciliana che si distingue per la sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità.

Morettino: un'eccellenza siciliana nel mondo del caffè

Morettino è un'azienda siciliana che da generazioni si dedica alla produzione di caffè di alta qualità. L'azienda offre una vasta gamma di prodotti, tra cui caffè in grani, macinato, cialde e capsule, e si distingue per la sua attenzione alla selezione delle materie prime, alla tostatura artigianale e alla sostenibilità ambientale. Morettino ha creato "Espresso al Quadrato". La necessità è nata soprattutto dall’innovazione della cialda quadrata che non è compatibile con nessun’altra macchina. Il dosaggio di caffè è di 7 Gr per cialda che è esattamente la quantità ideale per ottenere un ottimo caffè. Il sistema Espresso al quadrato di Morettino (design e sistema di estrazione) è stato anche premiato con due importanti riconoscimenti: la “Menzione d’Onore Compasso d’Oro” che è il principale premio di design industriale in Italia ed il “GrandesignEtico International Award”, il premio che l’Associazione Culturale Plana assegna ai designer e ai prodotti innovativi di quelle aziende che si sono impegnate in contesti etici (la cialda è in carta filtro alimentare, quindi può essere smaltita tranquillamente nell’umido). La macchina è stata realizzata in due tipologie, per uso domestico e per il settore Ho.Re.Ca. In questo modo il consumatore può scegliere quale caffè prendere in base ai diversi momenti della giornata (per esempio un blend con una percentuale maggiore di Robusta come il Mediterraneo per la mattina e una monorigine di puri Arabica, con un contenuto ridotto di caffeina, per il pomeriggio) o in base ai gusti che si preferiscono. E’ possibile acquistare le macchine Espresso al Quadrato e le cialde a Palermo, presso lo shop Morettino Coffee Experience di via Gaetano Daita 30 e al Cialding Point Morettino di via Florio 126 E/F, a Catania (Via Timoleone, 8) e Agrigento (Viale Cannatello, 85). Inoltre, Morettino dà la possibilità di rottamare una qualsiasi macchinetta espresso e ricevere in cambio un grosso sconto sull’acquisto delle macchine Espresso al Quadrato.

La filosofia di Morettino

Morettino si pone come un’azienda all’avanguardia, sempre attenta alla ricerca della massima qualità possibile. L'azienda ha avviato un laboratorio di microtorrefazione con lo scopo di creare una linea di singole origini di Specialty Coffee, puri Arabica coltivati in altura in particolari microclimi e frutto di raccolti stagionali di piccolissimi produttori selezionati da Morettino. I chicchi vengono poi tostati lentamente ed artigianalmente nella Micro Roastery di Morettino, tramite un processo ad aria calda pulita che esalta le proprietà organolettiche del caffè evitando le sostanze volatili prodotte durante il processo di tostatura.

Morettino School of Coffee

La MORETTINO SCHOOL OF COFFEE è un punto di formazione permanente in cui insegnare, comunicare e condividere la gioia del caffè. Qui sono stati creati percorsi di formazione a diversi livelli da quello basico per gli appassionati del caffè a quello indirizzato agli addetti ai lavori e la MORETTINO COFFEE LAB che è invece un progetto fatto per unire tradizione ed innovazione, trasformando il modo di bere caffè.

Leggi anche: Confronto Cialdaexpress, Tuttocialde e Casa della Cialda

Degustazioni sensoriali di caffè naturali

Morettino ha partecipato con le sue Degustazioni sensoriali di caffè naturali in blend e singole origini alla seconda edizione di NOT - Rassegna dei vini franchi. D’altronde, basta andare indietro nel tempo per scoprire che il caffè veniva chiamato dai musulmani “Vino di Allah”. Infatti, non potendo bere alcolici era, praticamente, l’unica bevanda alternativa all’acqua. Peraltro, sia il caffè che il vino sono un prodotto della natura ed hanno anche delle similitudini nel processo produttivo.

La crema perfetta deve durare 30 secondi, il caffè va bevuto immediatamente in modo da poter valutare lo spessore, la trama della crema ed i sentori. Ecco perché è molto più complicato gestire le degustazioni del caffè espresso rispetto a quelle, ad esempio, del vino. I caffè di sola Arabica hanno naturalmente meno caffeina rispetto alla Robusta (circa 1/3 in meno) e sono più acidi con delle note più fruttate e floreali (loro li paragonano ai vini bianchi, per delicatezza e leggerezza di sentori ed aromi). La caffeina contribuisce alla creazione della crema ed alla definizione della consistenza, dunque, la Robusta contenendone una percentuale maggiore, si presenta più corposa. Le note sensoriali sono di cioccolato, tostato, nocciole, quindi più rotonde e strutturate (in questo caso il paragone viene fatto con i vini rossi). Generalmente, le monorigini sono di Arabica, anche se in cantiere c’è l’idea di creare una linea pregiata di monorigini di Robusta.

Falsi miti sul caffè

Ci sono tanti falsi miti nel mondo del caffè ed uno degli obiettivi che Morettino si è posto è quello di sfatarli. A cominciare da quello che riguarda proprio le due varietà e che vede l’Arabica come un caffè più pregiato, anche perché solitamente d’altura, a discapito della Robusta. Monorigine, proviene dallo stesso paese e dallo stesso lotto di produzione. Morettino utilizza per le cialde monorigine un’Arabica Etiopia Sidamo; invece per il macinato della linea “La Musa Nera”, usano caffè proveniente dall’Etiopia Yirgacheffe (entrambe sono zone note per il pregio dei caffè prodotti). Dunque, le tipologie vengono chiamate con i nomi delle regioni di provenienza o con la defizione (es Supremo) o addirittura la finca che è la fattoria nella quale viene prodotto il caffè. I blend, invece, sono assimilabili a delle ricette nelle quali si miscelano le varietà al fine di ottenere caratteristiche differenti, ad esempio una percentuale maggiore di Brasile per la dolcezza, l’Etiopia per l’acidità, ecc… La miscela Mediterraneo è la più vicina al gusto siciliano ed è un blend di Arabica e Robusta in percentuale 40% e 60%. Il decaffeinato ha una miscela simile a quella del Mediterraneo biologico con la differenza che subisce il processo di eliminazione della caffeina. La caffeina non viene eliminata del tutto ma ce n’è uno 0,8% (bisogna indicarlo per legge).

Macinazione del caffè

Anche in tema di MACINAZIONE ci sono delle varianti: i metodi più antichi sono quelli utilizzati in Turchia ed Etiopia. Qui il caffè viene bollito ed il risultato è una macinazione grossolana, funzionale al fatto che il caffè viene ottenuto per infusione e dunque non può essere polverizzato. Subito dopo si è passati al caffè filtro per il quale la macinazione è più fine rispetto alla precedente. È possibile farlo con attrezzature e metodologie differenti come Pour Over, French Press, Chemex, anche la Moka rientra nella tipologia caffè filtro, ed altri.

Famila Sicilia: iniziative e promozioni

Famila Sicilia è un supermercato che collabora con diverse aziende per promuovere iniziative a favore dell'ambiente e della comunità. Tra queste, si segnalano la collaborazione con RAP S.p.A. per la gestione dei rifiuti, l'iniziativa con Coripet per il riciclo delle bottiglie in PET e il sostegno alla Fondazione Telethon per la lotta alle malattie genetiche rare. Famila offre anche promozioni esclusive per i possessori di Carta Mizzica, tra cui sconti sulla spesa per gli over 60.

Leggi anche: Caffe Gusto Crema: Ne Vale la Pena?

Carta Mizzica: vantaggi e promozioni

Carta Mizzica ti accompagna ogni giorno in un mondo di vantaggi. Tante promozioni, sconti imperdibili e vantaggi esclusivi, riservati ai titolari della card. Registrati sul sito. Ogni mercoledì, presso i supermercati Famila Sicilia, 10% di sconto sulla spesa riservato a tutti i clienti over 60 titolari di Carta Mizzica. Sono esclusi dalla promozione i prodotti in.

Sostenibilità ambientale

Famila è lieta di annunciare una nuova iniziativa di riciclo, realizzata in collaborazione con Coripet, per incentivare una gestione responsabile dei rifiuti. Il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale.

tags: #caffe #mizzica #cialde