Aeroporto di Amburgo: Guida Completa per Viaggiatori

L'aeroporto di Amburgo, ufficialmente denominato Flughafen Hamburg (codice IATA: HAM), è un importante scalo aeroportuale situato a meno di 10 km dal centro di Amburgo, la seconda città più importante della Germania. Dopo gli aeroporti di Francoforte e Monaco, è uno dei più grandi della Germania. Questo aeroporto è uno snodo cruciale per i viaggiatori nazionali e internazionali, offrendo una vasta gamma di servizi e collegamenti.

Informazioni Generali sull'Aeroporto di Amburgo

L'Aeroporto Internazionale di Amburgo, noto anche come "Hamburg Airport Helmut Schmidt", si trova nel quartiere di Fuhlsbüttel, a circa 11 km a nord del centro città. Insieme a Brema e Berlino, Amburgo è una delle tre città-stato della Germania. Nel 2018, l'aeroporto ha registrato un traffico di oltre 17 milioni di passeggeri, posizionandosi come il quinto aeroporto commerciale più trafficato della Germania. L'aeroporto funge da hub principale per la compagnia low cost tedesca Eurowings ed è un punto di riferimento per compagnie come Ryanair, Condor e TUI Fly Deutschland.

Terminal

L'aeroporto è composto da due terminal passeggeri, T1 e T2, collegati da un edificio centrale chiamato Airport Plaza. Al piano terra di entrambi i terminal si trova l'area Arrivi, mentre l'area Partenze è situata al primo piano. Il Terminal T1, completato nel 2005, ospita la maggior parte delle compagnie aeree. Il Terminal T2, costruito nel 1993, è dedicato principalmente ai voli delle compagnie nazionali Lufthansa ed Eurowings.

Servizi Offerti

All'interno di entrambi i terminal, i passeggeri possono usufruire di numerosi servizi, tra cui:

  • Wi-Fi gratuito: Connessione wi-fi gratuita "HAM AIRPORT FREE WIFI" disponibile in tutto l'aeroporto.
  • Deposito bagagli
  • Uffici delle compagnie aeree e società di noleggio auto
  • Bar e ristoranti
  • Negozi duty-free

Per chi desidera rilassarsi prima del volo, è disponibile l'Airport Lounge, con una vista spettacolare sulle piste di decollo e servizi come buffet di snack, bar, riviste, workstation e Wi-Fi. L'ingresso costa 35,00 euro a persona. Nella Airport Plaza sono disponibili anche docce a pagamento al costo di 5,00 euro (incluso shampoo e bagnoschiuma), mentre l'affitto dell'asciugamano costa 10,00 euro.

Leggi anche: Orari Panino Giusto Malpensa

Arrivi e Partenze

Per controllare gli orari dei voli, è possibile consultare le informazioni sugli ARRIVI e PARTENZE. Gli orari e lo stato dei voli sono aggiornati da Avionio.com.

Come Arrivare al Centro di Amburgo dall'Aeroporto

Esistono diverse opzioni per raggiungere il centro di Amburgo dall'aeroporto, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

Treno (S-Bahn)

Il mezzo più rapido e conveniente per raggiungere il centro di Amburgo è il treno. La stazione ferroviaria Hamburg Airport (Flughafen) si trova di fronte ai terminal passeggeri ed è facilmente raggiungibile a piedi tramite scale, ascensori e scale mobili. Da qui partono i treni urbani (S-Bahn) S1 che in circa 25 minuti portano alla stazione ferroviaria centrale (Hauptbahnhof), nel cuore della città. I treni sono in funzione tutti i giorni dalla mattina presto fino a sera tardi, con partenze frequenti (ogni 10 minuti dalle 6:00 alle 23:00 e ogni 20 minuti negli altri orari). Il biglietto di sola andata costa 3,20 euro.

Attenzione: Solo i primi tre vagoni della metro arrivano all'aeroporto; nella stazione precedente, il treno viene diviso in due e alcuni vagoni proseguono in un'altra direzione.

Autobus

L'autobus non è la soluzione più conveniente, in quanto non esistono shuttle bus diretti e veloci. I bus locali sono più lenti e con molte fermate.

Leggi anche: Norme sul trasporto di cibo in aereo

Taxi

All'esterno di entrambi i terminal sono presenti numerosi taxi ufficiali. Una corsa di taxi tra l'aeroporto e il centro città costa in media 30 euro, con tariffe regolate da tassametro e possibili supplementi notturni. Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti. Le postazioni taxi si trovano all’uscita del terminal 1 e 2. Sono circa una decina le compagnie taxi autorizzate ad operare all’interno dell’aeroporto di Amburgo.

Auto

L'aeroporto è facilmente raggiungibile in auto dal centro città percorrendo la B433 in meno di mezz'ora.

Noleggio Auto all'Aeroporto di Amburgo

Noleggiare un'auto all'aeroporto di Amburgo offre la libertà di esplorare la città e i dintorni senza le limitazioni dei mezzi pubblici. Diverse compagnie internazionali di noleggio auto sono presenti in aeroporto. Si consiglia di prenotare online per risparmiare.

Hotel Vicino all'Aeroporto di Amburgo

Per chi ha voli in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi, soggiornare in un hotel vicino all'aeroporto può essere una scelta comoda. Lungo la B433 si trovano diversi alberghi e B&B. Tra le opzioni più economiche c'è l'Airport Hostel, mentre per un soggiorno più confortevole si può optare per il Radisson Blu Hotel, Hamburg Airport.

Parcheggio all'Aeroporto di Amburgo

L'aeroporto dispone di numerosi parcheggi, alcuni situati nelle immediate vicinanze dei terminal e altri nelle aree circostanti. Tra i principali parcheggi ufficiali ci sono: P1 smart parking (sosta breve), P1 Multi-Story Parking (sosta lunga), P2 Holiday Smart Parking, P4 Parking e P5 Parking. Il costo del parcheggio è di circa 4€ all'ora.

Leggi anche: Hamburger Aeroporto di Pisa: Recensioni

Amburgo: Cosa Vedere

Amburgo è una città cosmopolita con numerosi contrasti, famosa per il suo porto commerciale, il più importante della Germania e il secondo in Europa dopo Rotterdam. La città vanta un grande fascino marittimo con oltre 2.000 ponti che collegano i canali. Tra le principali attrazioni turistiche ci sono:

  • Il quartiere di Blankenese: Un quartiere ricco con spiagge sulle rive del fiume Elba.
  • Il Fishmarket: Il tradizionale mercato del pesce di Amburgo.
  • La Chiesa di St. Michaelis: Uno dei simboli della città.

Informazioni Utili

  • Indirizzo: Flughafenstr. 1 - 3, 22335 Hamburg
  • Distanza dal centro città: Circa 7 km
  • Collegamento in auto: A7, uscita 23 Hamburg-Schnelsen-Nord
  • Wi-Fi: Gratuito in tutto l'aeroporto
  • Ufficio oggetti smarriti: Situato nel Terminal 2, Livello 1
  • Accessibilità: Rampe e assistenza disponibili
  • Fumare: Consentito solo nelle aree fumatori designate

tags: #aeroporto #hamburg #ham