La pasta con zucchine, salsiccia e Philadelphia è un primo piatto casalingo semplice, cremoso e ricco di gusto. Un piatto che si può realizzare in poco tempo e che riesce a convincere tutta la famiglia, portando un’atmosfera di festa e di allegria. Cremosa, invitante e originale, questa ricetta è perfetta se vogliamo portare in tavola in poco tempo un primo saporito e sostanzioso. Per un primo piatto originale e sostanzioso, niente è meglio della pasta zucchine e salsiccia. Questa pasta ha un sapore delizioso e un aspetto particolarmente invitante che la rende adatta a tutte le occasioni speciali.
Un Connubio di Sapori: Salsiccia, Zucchine e Philadelphia
Questo primo nasce dall’accostamento di due ingredienti opposti, la sapida e gustosa salsiccia e le dolci e delicate zucchine, che rimangono fresche e croccanti. Il sapore deciso e intenso della salsiccia si sposa alla perfezione con il fresco delle zucchine. A mettere insieme il tutto la Philadelphia, cremosa e avvolgente, perfetta per completare, nel gusto e nelle densità, una buona pasta italiana cotta al dente.
Cottura Veloce e Senza Fatica
Un aspetto interessante è la cottura: la salsa può essere preparata nel tempo in cui cuoce la pasta, senza nessuna fatica. È quindi un piatto ideale per una cena improvvisata, ma non per questo meno gustosa e piacevole per tutti.
Ingredienti
- 350 g pasta
- 3 salsicce
- 2 zucchine (grandi)
- 150 g formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
- Mezzo bicchiere vino bianco
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 6 foglie basilico
- gherigli di noci (q.b. opzionale)
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- Cipolla (opzionale)
Preparazione
- Preparazione delle Zucchine: Lavare e tagliare le estremità delle zucchine. In una padella grattugiare grossolanamente con una grattugia le zucchine intere e aggiungere un po' d'acqua e sale. Lasciare cuocere per 20 minuti, finché l'acqua non si sarà asciugata. Scegliete una o due zucchine ben sode e croccanti.
- Rosolare la Salsiccia: Prendete una padella ampia e fatela scaldare senza aggiungere grassi. Sbriciolatevi la salsiccia e fatela rosolare per 10 minuti. Si aggiungono le zucchine in cottura e si lascia andare per cinque o dieci minuti, a seconda di quanto abbiamo tagliato grandi i pezzetti di zucchina. Partire da un soffritto di cipolla, in cui rosoleremo la salsiccia sbriciolata (opzionale).
- Sfumare con il Vino: Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
- Aggiungere le Zucchine: Unite le zucchine grattugiate a listarelle e continuate la cottura per altri 10 minuti.
- Condire e Cuocere: Non appena l'acqua si sarà asciugata mettere 2 cucchiai d'olio d'oliva nella padella con le zucchine, la cipolla (se usata) e l'impasto di salsiccia . Lasciare rosolare bene il tutto e quando lo riterrete cotto per i vostri gusti aggiungete il formaggio cremoso e un po' di pepe.
- Cuocere la Pasta: Nel frattempo, mettere l'acqua per la pasta sul fuoco e portare ad ebollizione. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
- Mantecare la Pasta: Scolatela ancora al dente nella padella con il condimento. Buttare la pasta e non appena sarà cotta unire il condimento delle zucchine. A fine cottura aggiungete la pasta e mantecate con il formaggio. Se ritenete che sia un po' asciutto il tutto, conservate una tazzina di acqua di pasta da aggiungere alla pasta condita.
- Impiattare e Servire: Distribuiamo la pasta nei piatti, tritiamo le noci grossolanamente e aggiungiamone un pochino direttamente nel piatto (opzionale). La pasta con zucchine, salsiccia e formaggio spalmabile è pronta per essere servita calda e fumante o tiepida.
Consigli e Varianti
- Panna da Cucina: Quando i due ingredienti protagonisti della nostra ricetta sono cotti, si può versare la panna da cucina in padella e si fa rapprendere un pochino.
- Personalizzazione: La nostra ricetta di pasta con salsiccia e zucchine e panna può essere modificata e personalizzata in base ai nostri gusti.
- Congelamento: Già che ci siete preparatene una porzione in più da avere sempre a disposizione nel congelatore per le giornate più frenetiche. Non vi deluderà.
- Menù: Possiamo servire la pasta con zucchine e salsiccia all’interno di un menù di carne per una giornata di festa, o anche come piatto unico ricco e sostanzioso per la cena di tutti i giorni.
Leggi anche: Primo Piatto Saporito
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Leggi anche: Pasta con Asparagi e Zucchine
tags: #zucchine #salsiccia #e #philadelphia