Torta Senza Glutine al Cacao: Un Tripudio di Sapore e Benessere

Sono passati 8 anni da quella mattina del 2014, quando ho deciso di lanciare online il mio progetto, Senza è buono. In questi anni, ho avuto la fortuna di conoscere tante persone e di avere diverse belle opportunità. Ma soprattutto, attraverso Senza è buono, con le mie ricette a base di farine naturali senza glutine voglio dimostrare ogni giorno che un piatto “senza” è buono per tutti.

Un Ottavo Compleanno all'Insegna della Dolcezza Senza Glutine

In occasione dell’ottavo compleblog, ho organizzato una bella iniziativa per rendere più dolce il passaggio dall’estate all’autunno, cominciando dalla colazione con 18 ricette inedite senza glutine.

La Torta al Cioccolato Senza Glutine: Un'Esplosione di Gusto per Tutti

La torta al cioccolato senza glutine è un dolce golosissimo, perfetto per celiaci, intolleranti e chiunque desideri un'alternativa più leggera e salutare. Questa torta è realizzata senza farina, senza glutine, senza lattosio e senza burro, ma con cioccolato fondente, uova, zucchero e olio di semi. La sua consistenza è morbida, cremosa e umida, proprio come un cioccolatino!

Per la preparazione, ho riproporzionato la mia ricetta preferita, riadattandola senza glutine e senza lattosio! Al posto della farina ’00 ho utilizzato la farina di mandorle che potete sostituire con farina di riso (oppure la miscela gluten free) al posto del burro ho utilizzato l’olio di semi! Il procedimento è sempre lo stesso facile e veloce! Per un risultato strepitoso! Proprio come la Torta paradiso senza glutine e Biscotti senza glutine, è ideale per merenda, colazione ma anche come dessert di fine pasto oppure torta di compleanno! Se invece volete una base da farcire provate il Pan di spagna senza glutine. Perfetto non solo per celiaci, intolleranti al glutine e lattosio, ma anche ai bambini e tutta la famiglia! Provatela e poi direte voi stessi se non è fantastica!

Golosità e Benessere Gluten Free

La torta al cioccolato senza glutine è una ricetta semplice e salutare, perfetta per chi è attento alla linea e non vuole fare a meno del gusto irresistibile del cioccolato fondente. Questa versione della classica torta al cioccolato è una vera e propria delizia in grado, con il suo profumo, di riportarci indietro nel tempo e farci tornare bambini. Priva di farine contenenti glutine, è particolarmente adatta per i celiaci e per chi soffre di disturbi legati al glutine.

Leggi anche: Delizia Senza Glutine: Pere e Cacao

Il Cioccolato: Un Dono degli Dei

Sin dalla sua scoperta in epoca precolombiana presso le popolazioni Maya, al cacao venne attribuita un’importanza tale da assumere proporzioni divine. Questo aspetto è testimoniato dal nome stesso con cui veniva identificato in origine il cacao, ovvero kakawuhanal, che significa cibo degli dèi. Le proprietà benefiche riconosciute al cacao non sono solo quelle di fonte di energia a lungo termine, ma anche di alleato nella lotta al colesterolo e, in particolare, di antidepressivo naturale. Infatti, il cacao risulta essere in grado di favorire il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”!

La Torta al Cioccolato nel Mondo: Un Viaggio nella Storia e nel Gusto

Appare evidente, dunque, come l’utilizzo di un ingrediente tanto importante per la salute e allo stesso tempo dotato di un gusto avvolgente e unico nel suo genere, sia in breve tempo diventato protagonista dell’arte pasticcera in tutto il mondo. Si può dire, in questo senso, che ogni paese abbia la propria torta al cioccolato: basti pensare, ad esempio, alla famosa torta Sacher, ideata nel 1832 su ordine del principe d’Austria dal pasticcere di corte Franz Sacher, o alla statunitense Torta Brownie, nata alla fine del 1800 in occasione di un party al Palmer House Hotel di Chicago. Per non parlare della nostrana Torta Caprese, frutto di una distrazione nel dosare gli ingredienti da parte di un pasticcere di Capri, al quale era stata commissionata nel 1920 da Al Capone.

Ricetta Torta al Cioccolato Senza Glutine

Siete pronti anche voi a scoprire una nuova versione di questo dolce squisito e senza tempo? Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una deliziosa torta al cioccolato senza glutine.

Ingredienti:

  • 220g di farina di riso
  • 230ml di latte
  • 20ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 150g di cioccolato fondente 70%
  • 60g di zucchero
  • 20g di cacao amaro
  • 8g di lievito per dolci
  • QB di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:

  1. Prendete le uova e in due ciotole distinte separate i tuorli dagli albumi. Cercate di essere il più precisi possibile, in modo da facilitarvi le operazioni successive.
  2. Con l’aiuto di una frusta, iniziate a montare delicatamente gli albumi, per poi aumentare gradualmente la velocità fino ad ottenere una densità omogenea.
  3. In una ciotola lavorate farina, cacao e lievito.
  4. In una ciotola mescolate con una frusta le uova con lo zucchero.
  5. Aggiungete olio e latte.
  6. Incorporate la parte secca.
  7. Tagliate a blocchetti il cioccolato.
  8. Procedete ora alla stessa operazione con i tuorli, non prima di aver aggiunto lo zucchero e la vanillina. Una volta ottenuto un composto cremoso, versate il latte nella ciotola.
  9. Setacciate in un contenitore unico la farina, il lievito e il cacao in polvere. Una volta fatto, aggiungeteli al composto di uova.
  10. Prendete una spatola da cucina e procedete ora ad incorporare gli albumi montati all’impasto, facendo attenzione a distribuirli in modo omogeneo.
  11. Con un coltello da cucina, tritate ora il cioccolato fondente su un tagliere. Potete tritarlo più o meno finemente, a seconda del gusto personale, dopodiché aggiungetelo all’impasto.
  12. Foderate una tortiera del diametro di 20cm e versate metà dell’impasto.
  13. Disponete in modo sovrapposto il cioccolato.
  14. Ricoprite con il resto dell’impasto e cospargete in superficie molte gocce di cioccolato.
  15. Prendete uno stampo da forno e ungetene la superficie interna con l’olio di girasole. Una volta fatto, versate e distribuite uniformemente l’impasto all’interno dello stampo.
  16. Cuocete la torta nel forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.
  17. Togliete dal forno tagliate in 8 fette. Potete mangiare il dolce anche tiepido.
  18. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura, potete decorare la vostra torta con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli Utili

  • Unica differenza : sciogliete il cioccolato da solo e dopo unite l’olio.. per il resto è identica!
  • Ho tolto il burro e l’ho sostituito con l’olio di semi di mais, sicuramente un gusto più delicato.
  • Questa ciambella al cacao è ottima da inzuppare ma anche da glassare per essere portata in tavola agli ospiti.
  • E’ tempo di tagliare i rametti di lavanda, legateli con il cordoncino e lasciateli essiccare.
  • Chi ama le ciambelle e le torte classiche al cacao può vedere anche i miei articoli “ciambella al caffè” , ” torta di zucchine e cacao” .
  • Questo dolce si può gustare anche tiepida risulterà ancora più morbida al suo interno.

Leggi anche: Torta senza Glutine: Scopri la Ricetta

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

tags: #torta #senza #glutine #al #cacao