Salsiccia e Purè di Patate: Un Classico Rielaborato

Un piatto confortante e versatile, la salsiccia con purè di patate è un'opzione culinaria apprezzata da molti. Che si tratti di una cena in famiglia o di un'occasione speciale, questo abbinamento offre un'esperienza gustativa ricca e appagante. Questo articolo esplorerà diverse varianti e suggerimenti per preparare un'indimenticabile salsiccia con purè di patate, attingendo a ricordi personali e consigli pratici.

Un Piatto Semplice, un Mondo di Ricordi

Chi non ha mai assaporato un buon purè di patate? È un sapore che spesso ci riporta all'infanzia, un ricordo confortante di pasti in famiglia. Come per molti, il purè di patate ha un posto speciale nel mio cuore, forse perché l'ho scoperto in tenera età. Ho avuto il piacere di gustarlo diverse volte in Gran Bretagna e l'ho preparato diverse volte a casa. Essendo un piatto ricco, tendo a prepararlo per le occasioni speciali, ad esempio quando ho ospite mio padre, che anche se non lo dà a vedere, sono convinta che gli manchi un po’ il cibo britannico. E poi l’ho preparato per un’occasione davvero speciale. La prima sera che ho invitato a cena il mio compagno. Vi ho già raccontato di quanto fossi in crisi quando mi ha detto “io non mangio le verdure” quindi ho pensato subito alle salsicce con il purè.

Salsiccia e Purè: Un'Accoppiata Vincente

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e profumate, le Salsicce alle cipolle con purè di patate regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle Salsicce alle cipolle con purè di patate golose da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Salsicce alle cipolle con purè di patate sono quello che ci vuole. Appetitose e saporite, le Salsicce con cipolle con purè di patate sono adattissime per tutti gli amanti della cucina rustica.

Ricetta Base del Purè di Patate

Il segreto di un buon purè sta nella scelta delle patate e nella sua preparazione.

Ingredienti:

  • 1000 g patate a pasta farinosa, a fette di 1cm
  • 380 g latte intero
  • 1 cucchiaino sale marino
  • 80 g Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Preparazione (con Bimby):

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel "coperchio chiuso" le patate, sale e latte;
  2. Foderare il cestello varoma con carta forno bagnata e disporre la salsiccia;
  3. Posizionare il cestello Varoma sul "coperchio chiuso" e cuocere per 15min./95°/vel. 2;
  4. Cuocere per ulteriori 10min./Varoma/vel. 1;
  5. Togli Varoma, smonta farfalla, aggiungi Parmigiano e pepe, posizionare il misurino e omogeinizzare 1min./vel.

Consigli:

  • Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
  • Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.

Variazioni e Abbinamenti

La bellezza di questo piatto risiede nella sua versatilità. Ecco alcune idee per variare e arricchire la tua salsiccia con purè:

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

  • Salsiccia al Sugo: Un classico intramontabile. La salsiccia al sugo con purè è un secondo piatto ricco e gustoso in cui il sugo si accompagna ottimamente al purè di patate. E' una preparazione prevalentemente autunnale o invernale, anche se può essere realizzata tutto l'anno. La salsiccia al sugo con purè è un ottimo piatto per riutilizzare della salsiccia al forno o alla brace avanzata. Punzecchiare la salsiccia in più punti con una forchetta e cuocerla sulla griglia del forno da entrambi i lati fintanto che non si sarà bene abbrustolita. Quando la salsiccia è pronta tagliarla a tocchetti di 3-4 centimetri ed aggiungerla al sugo.
  • Salsicce alla Piastra con Purè Rinforzato: Le salsicce alla piastra sono tanto buone… ma quando ad accompagnarle è il purè rinforzato, diventano divine! Quando faccio le salsicce alla piastra la cucina viene invasa da un profumo particolare! Un profumo che mi porta lontano, quando con il mio Nando (allora eravamo fidanzati) andavamo in gita ai Castelli Romani. Per noi era un’abitudine! Prendevamo le salsicce alla piastra con il purè oppure, se la trattoria aveva il caminetto, le salsicce alla griglia. Il tutto accompagnato da un buon vinello dei Castelli Romani! Una cosa era comunque certa: quando tornavamo a casa, i nostri vestiti erano pregni di quel profumo di salsicce e di campagna!!! Le salsicce con purè rinforzato sono un piatto unico: saporito e goloso.
    • Purè Rinforzato: Per preparare il purè bollite le patate, sbucciatele e passatele. Quindi prendete un tegame, fateci sciogliere una noce di burro, metteteci le patate, il latte, e far insaporire mescolando velocemente. Salare. A parte far saltare nell’olio il guanciale fatto a fettine e fatelo diventare croccante. Quando è pronto aggiungetelo al purè e rimescolate di modo che i sapori si amalgamino bene.
    • A parte, tagliate le salsicce per lungo e scottatele su una piastra molto calda da tutti e due i lati.
  • Purè di Patate con Salsicce in Umido: Il purè di patate con salsicce in umido è una buona soluzione per quando si ricevono ospiti e non si conoscono bene i loro gusti. Un contorno alquanto morbido di patate rese a purea con lo schiacciapatate o l’utilizzo di frullatori è squisito, soffice e cremoso. Servito con le salsicce in umido e con del buon pane casereccio fresco affettato si mangia davvero volentieri. La salsina che si forma durante la cottura delle salsicce aromatizzate con il vino e il rosmarino è ottima per condire le patate e bagnare il pane.

Consigli e Trucchi

  • Salsicce in Umido: Mettere un coperchio sulla padella dove si cucinano le salsicce e fare attenzione a non farle asciugare. Aggiungere tuttavia altro vino bianco se occorre. Utilizzare peraltro il liquido di cottura come salsina da aggiungere sopra il purè.
  • Gustare infine con del buon pane casereccio affettato.

Leggi anche: Zucca, Salsiccia e Taleggio

Leggi anche: Sapori Italiani: Funghi e Salsiccia

tags: #salsiccia #e #pure #di #patate