Salsiccia di Cinta Senese DOP: Un'eccellenza Toscana

La salsiccia di Cinta Senese DOP rappresenta un'autentica gemma della gastronomia toscana, derivante dalla razza suina autoctona per eccellenza. Questo articolo esplora le caratteristiche uniche di questa salsiccia, dalla sua storia all'allevamento dei suini, fino al processo di produzione e alle sue qualità organolettiche.

La Cinta Senese: Un Suino Unico

La Cinta Senese è un suino unico nel suo genere, capace di offrire salumi eccellenti sotto il profilo gustativo. L’unicità del prodotto è data principalmente da due fattori: da un lato il rigoroso rispetto della tradizione, dall’altra la voglia di proporre un qualcosa di unico nel suo genere grazie al protocollo per la marchiatura DOP. La Cinta Senese inoltre, oltre al sublime sapore e al particolare metodo di allevamento deve il suo nome al manto dell’animale che, si presenta nero con una striscia bianca a livello del dorso, da qui appunto il nome Cinta. Del resto, a differenza di altra carne di maiale, il suino Cinta Senese richiede il rispetto di un disciplinare per essere considerato tale e ricevere la marchiatura DOP.

Storia e Tradizione

La storia della Cinta Senese è legata in maniera indissolubile alla città di Siena, dove si trova anche un dipinto di Lorenzetti “Effetti del Buongoverno” che riporta una scena rurale con un contadino e accanto, un maialino. Questo legame storico testimonia l'importanza della Cinta Senese nella cultura e nell'economia della regione.

Allevamento allo Stato Semi-Brado

Gli allevamenti di Cinta Senese sono condotti all’aria aperta, così da evitare stress e pericoli sanitari. Grazie a questo particolare e, contrariamente a quanto si possa pensare, l’animale diventa più forte e resistente poiché deve muoversi per andare alla ricerca del cibo. Questo dettaglio è l’elemento che ha rischiato di compromettere la specie prima degli anni 70. L'allevamento allo stato semi-brado conferisce alla carne caratteristiche uniche in termini di sapore e consistenza.

Alimentazione Controllata

L’alimentazione degli animali - secondo il disciplinare per la marcatura salumi DOP - dev’essere almeno al 60% composto da prodotti toscani. Questo garantisce la qualità e la genuinità della carne, contribuendo al sapore distintivo della salsiccia.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

Produzione Artigianale

L'Azienda agricola crea una linea di specialità pronte per la cottura che sono di veloce e facile utilizzo e di altissima qualità. Le salsicce fresche derivano dai capi di Cinta Senese cresciuti ed allevati allo stato semi brado direttamente nei terreni dell’Azienda. L’altissima qualità della materia prima e l’accurata preparazione e condimento del prodotto, donano alla salsiccia fresca un sapore unico.

Caratteristiche della Salsiccia Fresca

La salsiccia fresca di Cinta Senese DOP è confezionata sottovuoto in una confezione da 500 grammi. La sua preparazione accurata e il condimento sapiente esaltano il sapore unico della carne.

Sapore e Consistenza

Oltre all’allevamento infatti, la consistenza della carne di maiale di razza Cinta Senese è morbida e succulente. I salumi stagionati di Cinta Senese sono senza conservanti e conditi con ingredienti essenziali come sale, pepe e aglio. La vera delizia tra i salumi di Cinta Senese è la salsiccia secca. Il sapore dolce e deciso si presta ad essere accompagnato con una birra scura e corposa.

Altri Salumi di Cinta Senese

Il taglio di carne al quale si ricava la pancetta è lo stesso utilizzato per la Sbriciolona di Cinta Senese. La pancetta viene arrotolata e salata a mano per 15 giorni e stagionata per un minimo di 90 giorni.

Dove Acquistare e Gustare

Le salsicce squisite sono pronte per essere acquistate e gustate. Tutte vengono spedite e consegnate velocemente in apposito e accuratissimo packaging preserva freschezza.

Leggi anche: Zucca, Salsiccia e Taleggio

Leggi anche: Sapori Italiani: Funghi e Salsiccia

tags: #salsiccia #cinta #senese