La salsa chimichurri è un condimento tradizionale dell'Argentina e dell'Uruguay, noto per il suo gusto fresco e speziato. Utilizzata per insaporire carni, pesce, verdure o creare la famosa salsa tradizionale dell’America latina, è diventata un simbolo della cucina argentina, diffusa e apprezzata in tutto il mondo.
Le Origini e la Storia del Chimichurri
La storia del chimichurri è radicata in Argentina e Uruguay, dove è considerato un condimento tradizionale per le carni alla griglia. La sua storia risale al XIX secolo, quando i gauchos utilizzavano il chimichurri come condimento per insaporire la loro carne durante le lunghe giornate di lavoro all'aperto. La parola "chimichurri" ha invece origini incerte, ma si pensa che derivi da un'interpretazione fonetica degli immigrati britannici o irlandesi dell'epoca, che cercavano di pronunciarne il nome, storpiandolo. Secondo la leggenda, il "papà" del chimichurri sarebbe un certo Jimmy McCurry, un soldato irlandese simpatizzante della causa dell'indipendenza dell'Argentina. La salsa avrebbe ottenuto un gran successo e il nome del suo creatore, difficile da pronunciare per la popolazione locale, sarebbe stato via via storpiato fino a diventare chimichurri. Storia vera o mito?
Oggi, il chimichurri è diventato estremamente popolare in tutto il mondo, grazie alla sua combinazione di erbe fresche, spezie e aceto. Sebbene l'Argentina e l'Uruguay siano considerati i luoghi di origine del chimichurri, è diffuso anche in altri paesi dell'America Latina, come il Paraguay e il Cile.
Inizialmente, il chimichurri si è diffuso nella comunità sudamericana presente in vari paesi europei, come Spagna, Italia e Francia, dove gli immigrati argentini e uruguaiani hanno portato con sé le loro tradizioni culinarie. Il chimichurri si è integrato nella cucina europea grazie alla sua freschezza e alla sua combinazione di erbe aromatiche, spezie e aceto.
Le Varianti del Chimichurri: Verde e Rosso
Come già detto, esistono tantissime versioni del chimichurri ma le due più diffuse sono la verde e la rossa.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Ingredienti Fondamentali e Segreti per un Chimichurri Perfetto
Prezzemolo, aglio, origano e peperoncino sono gli ingredienti base del chimichurri, salsa iconica dell’Argentina che accompagna perfettamente la carne grigliata, protagonista della famosa parrilla.
Il segreto di una buona salsa chimichurri risiede nell’armonia dei sapori. Per ottenere il miglior chimichurri, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi. Il consiglio è di optare per un peperoncino delicato, per un equilibrio di sapori più armonioso.
Ricetta Base del Chimichurri
Si comincia tritando finemente il prezzemolo fresco e l'aglio. Assicurarsi che siano ben tritati, così da ottenere una consistenza uniforme nella salsa. Iniziate lavando, asciugando e tritando finemente il prezzemolo. Separatamente, tritate l’aglio e il peperoncino, dopo aver rimosso i semi. Aggiungete anche le foglie di prezzemolo che avrete precedentemente lavato e asciugato, il sale, l’aceto e l’acqua. Infine versate l’olio extravergine di oliva e mescolate bene.
In una ciotola di media grandezza, unire il prezzemolo tritato, l'aglio tritato, l'origano secco e il peperoncino rosso secco (facoltativo). Aggiungere l'aceto di vino rosso e il succo di limone alla miscela di erbe e spezie, unendo anche il condimento Erbe Aromatiche di Alimenta per un concentrato di sapore. Versare lentamente l'olio extravergine d'oliva nella ciotola, mescolando costantemente mentre lo si aggiunge. Aggiungete l’origano secco sbriciolato, mescolate bene gli ingredienti e regolate di sale e pepe. Infine, condite con l’aceto e l’olio extravergine d’oliva, quindi lasciate riposare la salsa in frigorifero per una notte prima di servirla a temperatura ambiente.
Fondamentale è l’assaggio: per regolare i sapori a proprio piacimento, assaggiare la salsa aggiustando di conseguenza il gusto della salsa Chimichurri argentina con sale e pepe nero macinato fresco.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Consigli per Personalizzare il Chimichurri
Per un tocco ancora più originale, potete arricchire la salsa con una spolverata di paprika, cumino, timo o alloro. Se desiderate abbinarlo al pesce, sostituite l’aceto con la stessa quantità di succo di limone per un sapore fresco e leggero. Se desiderate preparare il chimichurri per abbinarlo a un secondo di pesce, alla griglia o al forno, consigliamo di diminuire la dose di aglio e sostituire l'aceto con 20 g di succo di limone. In proporzione, taglia al coltello (e non nel mixer) una parte di pomodori datterini e una di peperoni colorati. Aggiungi dello scalogno, un profumo d’aglio, delle foglie d’alloro e di origano fresco e se ti piace un po’ di peperoncino fresco tritato. In base al volume delle verdure (che consideri come 1 parte), aggiungi ⅓ di olio extravergine, ⅓ di aceto di vino bianco e ⅓ di acqua calda.
Conservazione del Chimichurri
Una volta preparata la salsa e regolato il sapore secondo i propri gusti, coprire la ciotola con della pellicola trasparente o un coperchio e lasciare riposare la salsa in frigorifero per almeno 1 ora. Una volta che la salsa avrà riposato, sarà pronta per essere servita. La salsa Chimichurri argentina si può anche comodamente preparare in quantità più abbondanti così da poterla conservare e utilizzare all’occorrenza. Per conservarla al meglio, basterà riporla in un contenitore ermetico e lasciarla in frigorifero, dove potrà rimanere per circa una settimana, senza perdere la sua freschezza. Importante è però assicurarsi di mescolarla bene prima di usarla. Il passaggio andrà ripetuto ogni volta, poiché l'olio potrebbe solidificarsi leggermente durante il riposo in frigorifero.
La cosa più importrante è che la miscela Chimichurri venga mantenuta correttamente all’interno della sua confezione originale. Se usi un vaso vetro, ponilo direttamente nella parte più bassa della dua disponsa, ben sigillato. Se usi una busta doypack ricarica, puoi fare la stessa cosa, ma dopo aver veririfcato che la doppia zip maniteni freschezza sia ben richiusa.
Come Utilizzare il Chimichurri
La salsa Chimichurri argentina offre un'esplosione di sapori freschi e vivaci che si sposano armoniosamente in ogni assaggio. Il suo gusto unisce i gusti decisi di prezzemolo fresco e aglio pungente con una nota agrumata data dal succo di limone e un tocco di peperoncino rosso secco che conferisce un twist leggermente piccante, il tutto valorizzabile ulteriormente con l’aggiunta di un pizzico di condimento Erbe Aromatiche di Alimenta. Con aceto di vino rosso che aggiunge una piacevole acidità e l'olio extravergine d'oliva che conferisce una consistenza vellutata e un sapore ricco, questa salsa versatile può essere utilizzata in vari modi: spalmata generosamente su bistecca alla griglia, come condimento per pollo arrosto, come salsa per insalate fresche o come marinatura per frutti di mare, le possibilità sono infinite.
Parente stretta della salsa verde, questo condimento dal sapore deciso e avvolgente non si limita solo a esaltare la carne: è un condimento versatile che può arricchire piatti di pesce, insalate, bruschette e il celebre Choripan, un panino tipico argentino farcito con chorizo e servito con generose dosi di chimichurri.
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale
Legumi, risotti, patate al forno, pasta, verdure e pollame. Sulle patate al forno o verdure prima di essere infornate massaggiando con un po’ di olio extra-vergine di oliva, sulle bistecche o carni in genere alla fine, o prima se in marinatura.
Sì, la miscela chimichurri può essere utilizzata anche come salsa, e avrai bisogno di pochi ingredienti per trasformarla in qualcosa di davvero entusiasmante. Prendi un vasetto vuoto, metti metà della sua capienza di miscela chimichurri, aggiungi olio evo fino a 3/4 del vasetto, e completa con aceto di vino rosso e acqua calda.
Miscela Chimichurri Disidratata: Un'Alternativa Pratica
Preparare una miscela chimichurri richiede tempo e attenzione per dosare gli ingredienti nella giusta proporzione. Utilizzare una miscela Chimichurri disidratata di qualità garantisce un sapore autentico e gustoso, che potrebbe essere difficile da replicare a casa con i propri ingredienti.
La miscela Chimichurri è composta da sale fino, cipolla, origano, aglio, prezzemolo, pepe nero e paprika dolce, ed è ideale per la marinatura della carne, per l’aromatizzazione diretta di carne alla brace o come puro condimento in cottura.
Il Chimichurri: Un Simbolo di Convivialità
Il chimichurri incarna l’anima dell’Argentina, rappresentando un vero simbolo di convivialità e celebrazione. Ogni morso di carne grigliata accompagnato da questa salsa racconta una storia di tradizione, passione e cultura gastronomica, trasformando ogni pasto in un’occasione speciale.
tags: #salsa #chimichurri #ingredienti