Nell’antichità, Confucio, il padre delle virtù cinesi, sosteneva di poter riconoscere lo stile di vita di una persona da come questa tagliava una bistecca. Ma se al tempo fossero esistite le salse attuali, il filosofo avrebbe indovinato anche la nazionalità. Questo aneddoto introduce perfettamente alla ricchezza e alla diversità della cucina brasiliana, un universo di sapori in cui le salse giocano un ruolo fondamentale. Se del Sud America conosciamo condimenti ormai sdoganati come il guacamole messicano o il chimichurri argentino, del Brasile, invece, sappiamo ben poco.
Molho Baiano: un'esplosione di sapori da Bahia
Se sbarcassimo davvero Oltreoceano e precisamente in Brasile ci ritroveremmo di fronte a un problema. Perché? Perché se del Sud America conosciamo condimenti ormai sdoganati come il guacamole messicano o il chimichurri argentino, del Brasile, invece, sappiamo ben poco e quindi da quelle parti avremmo delle difficoltà a reperire un condimento. Un guaio per gli appassionati di cucina. Tradotto letteralmente "molho baiano" significa salsa di Bahia. È quindi un condimento tipico di questo stato situato a nord est del Brasile che ricordiamolo è anche un’ambita meta turistica. Foreste, spiagge e palazzi coloniali attraggono infatti ogni anno migliaia di visitatori affascinati tra l’altro dal carnevale e dal ritmo avvolgente della bossanova.
Un esempio su tutti è l’acarajé, un cibo street food che si presenta come una pasta fritta e rotonda, da mangiare sia chiusa che aperta e in tal caso conterrà un condimento a scelta. In Africa occidentale, viene servita con salsa di pomodoro e peperoncino che guarda caso è anche l’ingrediente principe del molho baiano, spesso usato proprio per condire l’acarajé. Ma il molho baiano in realtà può arricchire diverse specialità locali di carne e pesce.
Ecco una delle varie ricette di questa salsa:
- Tagliare a spicchi i peperoncini proprio come se fossero dei pomodori.
- Tritare la cipolla e l’aglio.
- Versare l’olio evo.
- Lasciare che gli ingredienti soffriggano per un po’ dopodiché, non appena vediamo che il sugo si restringe, allungare con l’infuso di olio di palma e con quello di olio evo.
Molho Vinagrete: il compagno ideale del churrasco
Il "molho vinagrete", fresco e sgrassante, è il tipico condimento brasiliano della carne del "churrasco" insieme a "farofa", "arroz à grega", "salpicão", insalata russa, patate fritte, insalate varie, verdure grigliate e cotte. Cosa sarebbe un churrasco senza il molho vinagrete da aggiungere alla carne? Questa è una salsa di aceto, pomodori, cipolle e peperoni, molto versatile che è conosciuta come salsa di campagna in alcune regioni del Brasile e pico de gallo nei paesi ispanici. A differenza del pico de gallo, che usa il succo di lime come legante, i brasiliani usano aceto di vino bianco e olio d’oliva.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Ecco la ricetta del Molho Vinagrete:
Ingredienti:
- 4 Pomodori
- 2 Cipolle
- 200 ml Olio di oliva
- 2 Peperoni verdi
- 1 Peperoncino rosso
- 6 cucchiai Acqua q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale
Preparazione:
- Lavare e tagliare i pomodori e i peperoni a dadini piccoli.
- Tritare la cipolla e il peperoncino.
- Unire gli altri ingredienti (olio, aceto, acqua e prezzemolo) e mescolare bene.
Molho de Pimenta: un tocco piccante e aromatico
Oggi vi presento il molho de pimenta, un intingolo della cucina brasiliana che vi stupirà per la ricchezza aromatica e per la versatilità. È una salsina tutto sommato leggera in quanto a consistenza, ma è anche piccante. A proposito di ricetta, la preparazione è semplice ma abbastanza laboriosa in quanto prevede più fasi. Si prepara dapprima un infuso a base di aceto, alloro e spezie varie (ad esempio i chiodi di garofano). Poi si prepara un soffritto a base di aglio, cipolla e peperoncini. Quest’ultimo viene coperto con l’infuso e viene fatto cuocere a fiamma bassa. Per velocizzare il procedimento potreste essere tentati di utilizzare il minipimer, ma ve lo sconsiglio: verrete investiti dai “fumi” del peperoncino, che possono irritare.
Come si utilizza il molho de pimenta? Come si inserisce questa deliziosa salsa nella cucina brasiliana? In Brasile il molho de pimenta è proprio un must. Frequentando i ristoranti brasiliani, e in particolare quelli della zona di Bahia, può capitare che il cameriere chieda se si preferisce una salsina piccante insieme alla carne. Spostando il focus sulla nostra cucina, il molho de pimenta dà il meglio di sé sulle carni alla griglia e ai ferri, o in quelle servite senza sughi particolari.
Quando si prepara il molho de pimenta la scelta del peperoncino è discrezionale. E non potrebbe essere altrimenti, visto il rischio di preparare una salsa brasiliana troppo piccante. Se desiderate una salsina leggera optate per un buon peperoncino poblano. Se desiderate un molho de pimenta più impegnativo utilizzate il peperoncino Jalapeno o il Serrano. Il primo propone una nota fresca erbacea e raggiunge le 8.000 unità Scoville. Per un molho estremamente piccante, infine, puntate sul peperoncino Habanero.
La ricchezza della cucina brasiliana: un mix di influenze
Il molho de pimenta è una salsa unica della cucina brasiliana, che spicca per la ricchezza aromatica e per un uso delle spezie accentuato. Lo si nota dai piatti tipici brasiliani, che si fanno apprezzare soprattutto per la loro varietà. Il molho de pimenta dà però il meglio di sé sul churrasco, un piatto che la cucina brasiliana condivide con quella argentina.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
La cucina brasiliana abbonda anche di piatti ittici. Il riferimento è all’importanza che riveste il moqueca, una zuppa a base di pesce bianco (merluzzo, platessa o pesce spada), a cui si aggiungono le verdure e il latte di cocco. Il pesce la fa da padrone anche nella categoria finger food. A dimostrarlo troviamo ricette come i bacalhau bolinhos, polpettine di baccalà e patate lesse che stupiscono per la morbidezza e per il sapore variegato ma equilibrato.
La cucina brasiliana propone un vivace mix di sapori. È influenzata dalle tradizioni indigene, portoghesi, africane, e da altre culture europee e asiatiche. È famosa per l’uso abbondante di carne, pesce, frutta tropicale, legumi e ingredienti autoctoni come la manioca. I piatti famosi includono la feijoada, il churrasco e l’acarajé. Il piatto più emblematico del Brasile è la feijoada, un corposo stufato di fagioli neri con vari tagli di carne di maiale e manzo, spesso servito con riso, farofa (farina di manioca tostata), cavolo e fette d’arancia.
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale
tags: #salsa #brasiliana #ingredienti