La Guida alla Raccolta degli Album Panini della Gazzetta dello Sport: Un Viaggio nel Cuore del Calcio Italiano

L'album Panini, un rito che da oltre sessant'anni guida i tifosi, rinnovandosi senza smarrire le radici della tradizione, è più di una semplice raccolta di figurine: è un pezzo di storia d'Italia, un inseparabile compagno di viaggio che continua a regalare leggerezza e giocosità.

La Storia di un'Azienda Legata alla Gazzetta dello Sport

La storia dell'azienda Panini è profondamente intrecciata con quella della Gazzetta dello Sport. Tutto ebbe inizio nel dopoguerra, precisamente nel 1945, quando due fratelli, Franco e Umberto Panini, iniziarono a vendere giornali in Corso Duomo a Modena. Innamoratisi di un chiosco storico, lo acquistarono con l'aiuto della sorella Veronica e della madre Olga. Il chiosco riaprì il 6 gennaio 1946, diventando l'edicola Panini, la prima a turno continuo in tutta Italia e un vero punto di ritrovo per la città.

A metà degli anni '50, quando la Gazzetta dello Sport smise di arrivare a Modena a causa di un litigio con il distributore locale, i Panini subentrarono nell'accordo, permettendo alla testata di tornare in Emilia. Un'altra intuizione geniale fu quella di creare buste sorpresa con le copie invendute della Gazzetta, trasformando le rese in pacchetti regalo molto richiesti.

I guadagni furono investiti in un progetto ambizioso: l'acquisto di una collezione di fiori. Nonostante le difficoltà iniziali e le numerose cambiali da firmare, i fratelli Panini non si arresero. L'anno seguente, investirono in una collezione di piccole stampe di calciatori rimaste invendute.

La Nascita delle Figurine Panini

Nel 1961, partì la prima spedizione delle famose figurine Panini, con immagini iconiche come la sforbiciata di Parola e l'introvabile Pizzaballa. La prima stampa autoprodotta arrivò nella stagione calcistica 1961-62, grazie a un fotografo della Gazzetta dello Sport che immortalò Bruno Bolchi, mediano ex Inter, con Nils Liedholm in copertina.

Leggi anche: Come Smaltire le Cialde Caffè Borbone

La Collezione Calciatori Panini e la Gazzetta dello Sport

Il rapporto con la Gazzetta dello Sport continua con la collezione Calciatori Panini, in partnership con il giornale. In passato, sono state offerte in omaggio con Sportweek e La Gazzetta dello Sport quattro bustine esclusive, ognuna contenente otto figurine necessarie per completare l'album. All'interno di ogni bustina, oltre alle figurine de "La Panini più amata", una per ogni squadra, si trovavano anche le figurine "EA Sport Player of the Month" e "Coach of the Month".

I lettori e i collezionisti hanno la possibilità di votare, attraverso i canali social ufficiali delle società di Serie A, il calciatore che rappresenterà la propria squadra del cuore nella sezione "La Panini più amata".

L'album viene regalato con la Gazzetta dello Sport ed è in vendita in edicola con lo starter pack che prevede anche bustine o il box che ne contiene. Il numero totale delle figurine della collezione è elevato, offrendo una vasta gamma di contenuti. All’interno di ogni bustina “classica” sono presenti figurine e un coupon, ognuno dei quali ha su un lato il codice di attivazione di una bustina digitale della collezione Panini Digital Collection Serie A Femminile, dall’altro lato un punto da utilizzare per il concorso.

"Calciatori": Un Appuntamento Imperdibile

Torna l'appuntamento con la collezione ufficiale di figurine Panini su tutto il calcio italiano. Per l'edizione di “Calciatori”, si tratta dell'appuntamento numero 59 della storia. La raccolta si compone di un numero elevato di figurine, da raccogliere in un album di grande formato. La copertina è caratterizzata da un’immagine di forte impatto come il calcio ad un pallone verso la rete.

L’album “Calciatori” si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 serie principali. Segue la sezione dedicata alle squadre della Serie A TIM. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine: nella prima doppia pagina, trovano spazio le figurine di Scudetto e di calciatori protagonisti del torneo, oltre a dati e immagine dello stadio (stampati sull’album); nella seconda doppia pagina, invece, vi sono le figurine della squadra schierata, della prima maglia (mentre le altre sono stampate sull’album), del bus ufficiale e di due top player, oltre a Squadra Primavera (stampata sull’album), numerose informazioni compresi gli statini dei giocatori e le curiosità storiche della sezione “Calciatoripedia”, quest’anno sui 90 anni della Serie A.

Leggi anche: Guida Completa alla Raccolta Punti Panini

La sezione sulla Serie B BKT prevede invece una pagina dedicata ad ognuna delle 20 squadre con calciatori (3 giocatori per ogni figurina), la figurina della squadra schierata e dello Scudetto, oltre a schede sulla società, agli altri giocatori in rosa e anche qui alla sezione storica “Calciatoripedia”. Tre pagine sono dedicate alla Serie A Femminile, con le figurine delle rose delle squadre del torneo, oltre ad una serie di informazioni sulle società e alle immagini (stampate sull’album) delle capitane. Altre due pagine ospitano invece la sezione speciale I Mister, con le figurine degli allenatori della Serie A TIM e degli allenatori della Serie B (2 mister per ogni figurina), ritratti in action durante le partite.

Un’altra sezione di due pagine è dedicata al Sogno Azzurro, con le figurine di calciatori della Nazionale (3 giocatori per ogni figurina) in vista di UEFA Euro. Segue la sezione Top Performers, con le figurine di calciatori della Serie A TIM selezionati sulla base dell’innovativo indice CPI (Calciatori Player Index), calcolato da Panini Digital basandosi su performance, valori di mercato e valutazione di esperti di diversi settori. Nella collezione è confermata la sezione Film del Campionato che, con la collaborazione de “La Gazzetta dello Sport”, racconta i principali eventi relativi alla stagione; all’interno delle bustine sono già inserite le prime figurine con momenti e protagonisti importanti.

In passato, altre figurine sono state distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a “La Gazzetta dello Sport” e “SportWeek”; le ultime figurine sono state inviate gratuitamente da Panini a coloro che hanno effettuato un ordine di figurine mancanti di questa raccolta.

I Protagonisti dell'Album Panini

L'album Panini celebra i protagonisti del campionato, dai giocatori più talentuosi agli allenatori più influenti. La sezione "Film del campionato" immortala i momenti salienti della stagione, mentre le figurine "Coach of the Month" e "EA Sports Player of the Month" premiano i migliori del mese.

Tra le novità, il formato figurina che rimanda alla raccolta : oltre al classico mezzo busto, per la A, c’è l’immagine del calciatore in azione, oltre alle sue dettagliate informazioni base (numero di maglia, caratteristiche fisiche, palmares). A completare le pagine sono le immagini degli stadi, delle squadre Primavera e delle altre maglie ufficiali. Inoltre le statistiche, la sezione dedicata agli eGamers e la figurina “La Panini più amata - I bomber”, sui cannonieri più rappresentativi nella storia dei club, scelte dai tifosi attraverso le rispettive pagine social. Questa speciale immagine viene distribuita nel set “Aggiornamenti e Calciomercato”.

Leggi anche: Funzionamento delle macchine per insalata

tags: #raccolta #album #panini #gazzetta #dello #sport