Lo sformato di patate, salsiccia e mozzarella rappresenta una soluzione culinaria ideale per chi ricerca un piatto unico, gustoso e di facile realizzazione. Questa pietanza, apprezzata per la sua versatilità, si presta a essere interpretata in molteplici modi, offrendo la possibilità di sperimentare con ingredienti e aromi diversi. La sua preparazione, pur richiedendo un po' di tempo per la cottura delle patate, risulta accessibile anche ai meno esperti in cucina.
Introduzione
Lo sformato di patate e salsiccia è un modo alternativo e originale di servire uno dei secondi di carne più apprezzati a tavola. La sua semplicità di preparazione, unita alla ricchezza dei sapori, lo rende perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Ingredienti e Preparazione
La preparazione più lunga, infatti, è la cottura delle patate. Per preparare questo gateau di patate, salsiccia e mozzarella iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata senza privarle della buccia. Fate cuocere per una ventina di minuti poi scolatele e lasciatele raffreddare. Sbucciate le patate ormai fredde e tagliatele a fette non troppo sottili. Tagliate la mozzarella a fettine.
Varianti e Consigli
La stessa ricetta può essere arricchita con qualche consiglio e alcuni piccoli accorgimenti. Per dare maggiore sapore al piatto ad esempio potete cuocere le patate senza privarle della buccia e aggiungere tra gli ingredienti anche del formaggio, come una gustosa scamorza o provola tagliata a dadini e mescolata nella ciotola con le patate oppure la mozzarella, se preferite un risultato filante. Per dare un tocco di colore invece potete unire allo sformato di salsiccia e patate anche dei pezzetti di zucca o dei peperoni. Potete poi aromatizzare lo sformato sfumando la carne con del vino bianco a fuoco alto e aggiungendo delle spezie, un pizzico di sale, qualche foglia di rosmarino o una spolverizzata di pepe nero. Infine per un risultato croccante vi consigliamo di aggiungere una noce di burro sulla superficie dello sformato insieme al pangrattato, in modo da creare una deliziosa crosticina durante la cottura al forno. Per renderlo più saporito, potete sostituire la mozzarella con della scamorza o provola affumicata.
Cottura e Presentazione
Infornate in forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di spolverare con il prezzemolo fresco.
Leggi anche: Ricetta innovativa con Mortadella e Patate
Conservazione
È possibile conservare lo sformato in frigo, per 2-3 giorni, ben coperto dalla pellicola trasparente. Questo sformato può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetico o ben coperto con pellicola per alimenti per due giorni.
Alternative Senza Carne
Se vi è piaciuto lo sformato che vi abbiamo proposto, ecco i nostri consigli per preparare una semplice variante senza carne. Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata e poi passatele nello schiacciapatate per ottenere una morbida purea. Pulite e tagliate le melanzane a funghetto, fatele appassire nell'olio caldo all'interno di una padella antiaderente e poi unitele alle patate.
Un'idea in più: la pizza con patate e salsiccia
Un'altra deliziosa variante è la pizza con patate e salsiccia. Per prima cosa preparate l’impasto: sciogliete un cubetto di lievito di birra con lo zucchero in poca acqua tiepida. Versate la farina in una ciotola capiente o sulla spianatoia, aggiungete l’olio, il sale e iniziate a impastare, incorporando il lievito sciolto e l’acqua necessaria fino a ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Ungete due teglie e foderatele con l’impasto steso. Lasciate lievitare altri 20 minuti, poi distribuite sulla superficie le fettine di mozzarella, quindi disponete le fette di patate a raggiera. La pizza con patate e salsiccia è perfetta da servire insieme ad antipasti o durante l’aperitivo o il brunch ma anche da portare con sé durante gite e pic nic o da gustare per una merenda sostanziosa. Se si vuole variare la ricetta, si può aggiungere un pizzico di peperoncino per un tocco più deciso o sostituire la mozzarella con un formaggio filante più saporito, come scamorza affumicata o provola.
Leggi anche: Come preparare Patate e Carote al Forno
Leggi anche: Pizza con Patate nell'Impasto