Pasta Fredda con Gamberetti: Un'Esplosione di Sapori Estivi

La pasta fredda con gamberetti è un primo piatto fresco e gustoso, una sfiziosa variante della classica pasta fredda, ideale da gustare in estate. Perfetta da portare in spiaggia, per una gita fuori porta o per un pranzo in ufficio, questa pietanza è leggera ma allo stesso tempo molto saporita. In circa 20 minuti, potrai realizzare un piatto delizioso e versatile, da personalizzare a seconda delle tue preferenze.

Ingredienti e Personalizzazioni

Per preparare la pasta fredda con gamberetti, puoi scegliere diversi formati di pasta: rigatoni, farfalle, penne, fusilli, sedanini rigati, ma anche spaghetti o linguine. La versatilità di questa ricetta ti permette di arricchirla con ingredienti di tuo gusto, come olive, capperi e pinoli. Puoi anche aggiungere cubetti di mozzarella, rucola, pomodori secchi, zucchine grigliate o spadellate, o tagliate alla julienne, per un tocco croccante, puoi unire dei pinoli tostati in padella.

Preparazione Passo Passo

  1. Cuocere la Pasta: Inizia mettendo a bollire abbondante acqua in una pentola. Una volta raggiunto il bollore, aggiungi il sale e versa la pasta. Trascorso il tempo di cottura, scolala al dente, trasferiscila in un contenitore ampio e condiscila con un filo di olio extravergine di oliva.
  2. Pulire e Cuocere i Gamberetti: Nel frattempo, occupati della pulizia dei gamberetti: stacca la testa tirandola con una piccola torsione, rimuovi il carapace, elimina il filamento nero dell'intestino con l'aiuto di uno stuzzicadenti e sciacquali sotto l'acqua corrente, tamponandoli con della carta assorbente. Se hai in mente di usare gamberetti surgelati, immergi le code di gambero, ancora surgelate, in acqua bollente salata. Ungi il fondo di una padella antiaderente con poco olio e scotta i gamberetti a fiamma vivace, su entrambi i lati, per qualche minuto, fino a quando saranno ben rosolati. Rimuovili dalla padella e lasciali raffreddare.
  3. Condire e Servire: A questo punto, metti i gamberetti e i pomodorini in una ciotola, aggiungi il pesto di basilico e mescola. Unisci il condimento alla pasta, mescola e aggiusta di sale, se necessario. Trita un po' di prezzemolo e grattugia la buccia di un limone per aggiungere un tocco di freschezza.

Un'Alternativa Sfiziosa: Pasta Fredda Gamberetti e Pesto

Per una variante ancora più gustosa, prova la pasta fredda gamberetti e pesto con l'aggiunta di pomodorini pachino. Il pesto di basilico è facilissimo da realizzare in casa: se non hai il mortaio, basterà usare un mixer in cui mettere basilico fresco, pinoli, grana, olio di oliva e sale. Facilissimo e pronto in pochi istanti. I gamberetti basterà farli scongelare a temperatura ambiente oppure al microonde o in padella: senza olio!

Consigli e Conservazione

La pasta fredda con gamberetti è pronta per essere servita: puoi gustarla a temperatura ambiente o fredda, dopo averla lasciata in frigo per un'ora. Se hai in mente di consumare questa pasta fuori casa, presta sempre attenzione a rispettare la catena del freddo. Gli amidacei come pasta o riso sono spesso oggetto di contaminazioni da bacillus cereus. In alternativa, puoi conservare la pasta fredda con gamberetti in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Abbinamenti e Variazioni

Abbiamo un primo piatto fresco e con un delizioso equilibrio tra la dolcezza dei gamberi, le note agrumate del limone e i sentori erbacei della rucola. Puoi abbinarci un qualsiasi bianco delicato e floreale.

Leggi anche: Pasta con Gamberetti e Pesto

Un'idea in più per la pasta fredda con gamberetti: i gamberi possono essere abbinati a diversi frutti come fichi, albicocche, pesche e prugne. Se non ami i sapori dolci invece, puoi affidarti alla piacevole acidità degli agrumi, sempre perfetti se serviti con i crostacei sia grazie al succo sia con la buccia.

Una pasta fredda creativa può ospitare anche una salsa, meglio se a base di yogurt e maionese. Mixando questi due ingredienti potrai infatti creare un condimento che si presta ad essere aromatizzato con paprica, curry o curcuma.

Pasta Fredda vs. Insalata di Pasta

Pasta fredda e insalata di pasta non sono la stessa cosa. Al primo gruppo infatti appartengono tutti quei piatti che ci propongono la pasta in versione fredda ed estiva. Quando parliamo di insalata di pasta invece, inseriamo nel piatto anche alimenti vegetali crudi e cotti che solitamente utilizziamo per preparare buonissime insalate. Peperoni, melanzane, pomodori, cetrioli pronti ad essere colti e consumati!

Un Tocco Personale

Quando le temperature salgono e la voglia di pasta si fa sentire, preparare la pasta fredda è sempre una buona idea. Basterà scolarla bene al dente e condirla un filo d'olio extravergine d'oliva in attesa di trovare nel frigorifero gli ingredienti giusti per condirla per avere tutto il tempo necessario per ragionare sui migliori abbinamenti. Nel nostro frigorifero abbiamo trovato dei gamberetti freschissimi: cuciniamo insieme?

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

tags: #pasta #fredda #gamberetti