Il pane alle olive è una preparazione molto sfiziosa, perfetta da servire anche in piccole porzioni con gli antipasti. Grazie al Bimby, la realizzazione di questo pane diventa ancora più veloce e rapida, rendendo accessibile a tutti la gioia di preparare in casa un pane ricco di sapore. L'aggiunta di olive nere all'impasto classico del pane trasforma questa preparazione in una vera delizia, ideale per accompagnare formaggi gustosi o da assaporare semplicemente da solo.
Ingredienti e Preparazione: Un Rituale di Gusto
La ricetta del pane alle olive Bimby è un'idea stuzzicante per rendere ancora più gustoso un semplice pezzo di pane. La preparazione, un tempo un vero e proprio rito familiare, oggi si realizza in poco tempo grazie al Bimby, senza perdere il gusto e la tradizione.
Ingredienti:
- Farina: 400 gr
- Acqua: 200 ml
- Lievito di birra fresco: 20 gr
- Burro: 8 gr
- Olive denocciolate: 150 gr
- Sale
Preparazione con il Bimby:
- Tritare le olive: Denocciolate le olive e tritatele per 4 secondi a velocità turbo. Mettetele poi in un piatto.
- Sciogliere il lievito: Mettete nel boccale Bimby il lievito, il burro e tutta l'acqua: azionate per 2 minuti a 37° velocità 2 oppure per 5 secondi a velocità 6.
- Impastare: Unite la farina ed il sale e lavorate per 30 secondi a velocità 6, poi azionate la velocità Spiga per 1 minuto (o 2 minuti, velocità Spiga). Aggiungete le olive tritate ed azionate per 15 secondi a velocità 6.
- Prima lievitazione: Togliete l'impasto dal boccale, trasferitelo in un contenitore chiuso e mettetelo in un luogo caldo a lievitare fino al raddoppio (per circa 2 ore). Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per un'ora lontano dalle correnti d'aria.
- Formare i panini: Dividete l'impasto in tanti pezzi, ruotate ogni pezzo tra le mani e formate dei panini tondi, oppure dategli una forma rettangolare utilizzando un mattarello. Sul vostro impasto disponete in maniera omogenea le olive, chiaramente denocciolate, ed arrotolate il pane alle olive a formare un rotolo. Appiattiteli e sistemateli su una placca ricoperta con carta forno, ben distanziati tra loro.
- Seconda lievitazione: Lasciare lievitare il Pane alle Olive, coperto con un canovaccio per circa 45-60 minuti.
- Cottura: Il pane alle olive Bimby andrà messo in forno preriscaldato a 180°c (forno statico preriscaldato a 180 gradi) per circa 30-40 minuti. Sarà pronto quando sarà ben dorato in superficie. Per rendere la crosta esterna più appetitosa potete spennellare con dell’olio extravergine d’oliva.
- Raffreddamento e conservazione: Appena completamente freddo conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti oppure chiudetelo in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti.
Preparazione alternativa con il Bimby:
- Mettere nel boccale del bimby il lievito di birra, l’acqua, il latte, l’olio extravergine di oliva, lo zucchero e lavorare per 15 Sec. a Vel. 6.
- Aggiungere la farina, il sale e impastare per 30 Sec. a Vel. 5-6 e infine 3 Min. a Spiga, per ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra farina.
- Sbattere per alcuni minuti su un tavolo da lavoro, quindi allargare sullo stesso l’impasto, in una forma più o meno rettangolare, e distribuire le olive precedentemente tagliate e messe da parte.
- Lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto, spostarlo in una ciotola e chiudere con un coperchio.
- Mettere da parte e far lievitare per almeno un paio d’ore o comunque fino al raddoppio, in un luogo non ventilato.
- Riprendere l’impasto e modellare il Pane alle Olive con la forma che più piace, come piccoli panini rotondi o allungati, treccia, pagnotta, ecc. Praticare dei tagli sulla superficie del pane e spolverare quanto basta con farina di semola di grano duro.
- Spostare il pane sopra una teglia da forno o più, foderata con carta forno, oppure leggermente imburrata.
- Lasciare lievitare il Pane alle Olive, coperto con un canovaccio per circa 45-60 minuti, quindi cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180-200° per circa 35-40 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata e croccante.
Consigli e Varianti per un Pane alle Olive Perfetto
- Olive: Per realizzarlo si possono usare indistintamente olive bianche o nere o anche tutti e due i tipi insieme. Come al solito si tratta di questione di gusti. Tagliare le Olive a rondelle o pezzetti non troppo piccoli e conservare da parte.
- Farina: Potete preparare i panini con farina integrale di grano tenero in sostituzione della farina 0.
- Varianti: Potete sostituire le olive nere con salumi tagliati a cubetti aggiungendoli all'impasto e lavorando 10 secondi Vel 5. Se lo desiderate potete ridurre in piccole fette il vostro filone e realizzare dei bocconcini alle olive davvero deliziosi.
- Crosta croccante: SAI PERCHè SI USA LA CIOTOLA CON L’ACQUA DURANTE LA COTTURA? è un trucco per far ammorbidire, inizialmente, la crosta dei panini durante la cottura. Nel ripiano basso, mettete una ciotola piena di acqua. Sul ripiano superiore posizionate la teglia con i panini alle olive.
Conservazione e Degustazione
Il pane alle olive Bimby si conserva per un paio di giorni chiuso in un sacchetto per alimenti. I panini alle olive sono ottimi appena sfornati, ma si manterranno morbidi per circa due giorni, se chiusi dentro un sacchetto di carta o di plastica per alimenti.
Gustare il Pane alle Olive ancora caldo o tiepido, accompagnato con olio d’oliva, Olio piccante al Peperoncino, oppure con farciture a gusto personale. Sarà perfetto per accompagnare un aperitivo, un antipasto o una cena tra amici. Inoltre si rivelerà utilissimo per realizzare bruschette e panini farciti.
Pane alle Olive: un Pane Semplice e Gustoso
I PANINI ALLE OLIVE sono un pane semplice e molto gustoso, dalla crosta croccante e l’interno morbido. Facili e veloci da realizzare, con e senza Bimby. Se volete preparare a casa vostra, un pane ricco di gusto, dovrete assolutamente provarlo. Il loro morbido impasto è arricchito da pezzi di olive che lo rendono ancora più gustoso e sfizioso. Non impiegherete molto tempo per prepararli. Infatti, si realizzano in circa 90 minuti. Non contengono lievito madre ma sono fatti con del semplice lievito di birra fresco.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini
tags: #panini #alle #olive #morbidissimi #bimby