Chi non conosce il mondo delle ricette pancake light, spesso è convinto che seguire questo tipo di dieta significhi necessariamente mangiare solamente frutta, verdura e piatti poco convincenti dal punto di vista estetico e del gusto. Sbagliato! Non è soltanto questione di utilizzare ingredienti ipocalorici e biologici, ma una ricetta pancake light realizzata a regola d’arte deve essere il risultato di un giusto equilibrio tra leggerezza e gusto. Lo so, a primo impatto “pancake” e “light” possono sembrare due parole che difficilmente ci aspetteremmo di trovare nella stessa frase. Ma con qualche accortezza, anche i piatti più inaspettati possono diventare light, utilizzando ingredienti in grado di rendere il prodotto finale più salutare senza alterarne il sapore!
Ingredienti Chiave per Pancake Light
Per preparare pancake leggeri e gustosi, è fondamentale scegliere gli ingredienti giusti. Ecco alcuni protagonisti di questa ricetta:
- Farina di riso: La farina di riso è l’ingrediente principale dei pancake light. Già nella scelta di utilizzare la farina di riso puoi notare la differenza con la ricetta tradizionale. Infatti, a differenza della farina 00, la farina di riso (ottenuta dalla macinazione dell’omonimo cereale) è un prodotto versatile apprezzato soprattutto da chi deve (o vuole) escludere il glutine dalla propria alimentazione. Può essere sostituita con farina 00 o farina d’avena.
- Albume: L’albume d’uovo è un alimento importante per la dieta dell’uomo. Gli albumi contribuiscono alla struttura e al contenuto proteico dei pancake.
- Yogurt greco: Un ingrediente sempre più presente nella dieta di chi si tiene in forma è sicuramente lo yogurt greco. Ricco di probiotici, calcio, vitamine e minerali, lo yogurt greco viene filtrato per rimuovere la maggior parte del siero. Il risultato è uno yogurt più denso e cremoso con il doppio del contenuto proteico, che dona una sensazione di sazietà senza appesantire troppo. Lo yogurt greco rende i pancake morbidi e cremosi, oltre a fornire proteine e probiotici.
- Limone e Bicarbonato: Il composto di bicarbonato e limone aiuta i pancake a lievitare.
Dunque, a differenza di quello che si può pensare a primo impatto, non servono chissà quali ingredienti importati dagli angoli più reconditi della Terra per creare una ricetta pancake light!
La Ricetta Base: Semplice e Veloce
La ricetta dei pancake light fatti in casa è facile e veloce. Per preparare questi deliziosi dolcetti, originari dell’America del Nord, basta fare una pastella con pochi e semplici ingredienti (solitamente sempre presenti nella dispensa di tutte le case). Non è soltanto questione di utilizzare ingredienti ipocalorici e biologici, ma una ricetta pancake light realizzata a regola d’arte deve essere il risultato di un giusto equilibrio tra leggerezza e gusto.
Ingredienti
- Farina di riso
- Albume
- Yogurt greco
- Bicarbonato
- Succo di limone
Preparazione
- Mescola la farina di riso con albume e yogurt greco.
- In una tazzina, mescola il bicarbonato e un po’ di succo di limone.
- Trasferisci un po’ di impasto in una padella ben calda, stendendolo un po’ con l’aiuto del cucchiaio.
Variante Classica: Uova, Latte e Farina
Esistono tantissime varianti di questa ricetta (dai pancakes allo yogurt a quelli salati con le zucchine), ma oggi vedremo come fare quelli velocissimi e semplici con uova, latte, farina, olio di semi, lievito e zucchero.
Leggi anche: Valori nutrizionali dei pancake Mulino Bianco
Ingredienti
- Uova
- Latte
- Farina
- Olio di semi
- Lievito
- Zucchero
- Sale
Preparazione
- Rompiamo le uova in una ciotola e frulliamole.
- Aggiungiamo: zucchero, sale, olio di semi, latte, farina e per ultimo il lievito.
- Versiamo un cucchiaio abbondante di impasto.
- Quando è cotto sui bordi lo possiamo girare e togliere dal fuoco dopo pochi secondi.
- Procediamo così con tutto l’impasto regolando bene il fuoco per non far bruciare il pancake.
- Adagiamo le frittelle una sull’altra sul piatto da portata e aggiungiamo lo sciroppo d’acero o il condimento che più ci piace.
Pancake Light: Una Rivisitazione per la Dieta
Ecco i pancake light, l’alternativa ai classici pancake e ai pancake alla banana. Sì avete letto proprio bene, le morbide frittelle americane rivisitate in modo che siano perfette anche per chi vuole stare più attento: pancake senza burro con latte di cocco al posto del latte vaccino e meno uova! Se vi state preoccupando che i pancake light siano leggeri ma poveri di gusto… vi state sbagliando! Pensate che noi li abbiamo provati con differenti abbinamenti, per essere sicuri, e ci sono piaciuti sempre.
Ingredienti
- Farina
- Lievito per dolci
- Latte di cocco
- Uova (meno rispetto alla ricetta tradizionale)
Preparazione
- Infine incorporate il lievito per dolci e avrete ottenuto così una pastella liscia e omogenea.
- Quando noterete le bollicine in superficie girate la focaccina e proseguite la cottura.
- Man mano che saranno pronti i pancake metteteli in un recipiente.
Pancake Light con Yogurt: Una Coccola Senza Rimorsi
Questi pancakes light con yogurt sono una vera coccola: senza burro, senza olio e senza zucchero, ma così buoni che uno tira l’altro! Bastano solo 3 ingredienti per preparare una colazione sana, leggera e super soffice, pronta in pochi minuti. E la cosa bella è che questo impasto è super versatile: va benissimo anche per preparare dei waffles leggeri e morbidissimi.
Ingredienti
- Ingredienti non specificati (presumibilmente farina, yogurt e uova)
Preparazione
- Disponete una focaccina sul piatto e guarnite con un po' di yogurt greco ripetete l'operazione e sull'ultimo strato mettete la terza focaccina.
- Guarnite la superficie con ancora un po' di yogurt greco, mezzo cucchiaino di miele e qualche pezzettino di fico tagliato in quarti.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Sostituzioni: La farina di riso può essere sostituita con farina 00 o farina d’avena. Per una versione senza lattosio, utilizzare latte vegetale al posto del latte vaccino.
- Personalizzazione: Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia! Negli Stati Uniti e in Canada si accompagnano sempre con lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi. In Italia amiamo mangiarli con la crema di nocciole oppure con quella di pistacchio o il cioccolato fuso. In alternativa possiamo farcirli con miele e yogurt oppure con il gusto di marmellata che più ci piace. Tra i pancake che vedete in foto, alcuni sono leggermente più scuri perché ho aggiunto un cucchiaino di cacao.
- Consigli: I pancake veloci sono meglio appena fatti.
Errori da Evitare nella Preparazione dei Pancake
Tutti i bambini adorano i pancake e ovviamente li adorano anche i grandi ma vi siete mai chiesti come si preparano i pancake? E quali sono gli errori da non fare mai quando prepari i pancake? Ci sono tantissime varianti alla ricetta classica e potete cambiare una marea di ingredienti, potete anche fare i PANCAKE AL CACAO. Potete decidere di fare i pancake utilizzando latte di soia o latte di riso o di cocco e anche il latte di mandorle.
Leggi anche: Pancake: Calorie e Valori Nutrizionali
Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit
tags: #pancake #che #non #fanno #ingrassare