La ricetta dei paccheri con broccoli e salsiccia rappresenta un'esplosione di gusto e un concentrato di proprietà benefiche, ideale per un pasto completo e appagante. Questo piatto, nato quasi per caso da una combinazione di ingredienti semplici e dalla necessità di un pasto veloce, è diventato un classico della cucina italiana, apprezzato per la sua versatilità e il suo sapore irresistibile.
Un Connubio di Sapori e Nutrienti
La pasta con broccoli e salsiccia è un piatto molto saporito e ricco, perfetto come piatto unico. Piace a tutti, anche a chi non ama particolarmente le verdure. Questa ricetta, nata un giorno un po' per caso perché avevo fretta e poche cose in frigo, da allora la preparo spesso perché mi risolve in poco tempo il pranzo o la cena.
I Benefici dei Broccoli
I broccoli sono un vero e proprio concentrato di salute. Ricchi di vitamine e fibre alimentari, possiedono proprietà antianemiche, emollienti, diuretiche, cicatrizzanti, depurative e vermifughe. Il loro consumo è consigliato per l'alta capacità di rafforzare le difese immunitarie, un aspetto fondamentale per il nostro benessere.
Consigli Utili per un Piatto Perfetto
- La scelta della pasta: Sebbene io abbia usato le busiate, vanno benissimo anche altri formati di pasta corta, come i paccheri, che si sposano perfettamente con il condimento ricco.
- L'acqua di cottura dei broccoli: Non scolare i broccoli nello scolapasta! Per un condimento perfetto, utilizza parte dell'acqua di cottura dei broccoli per conferire ulteriore sapore.
- La cottura della pasta: Attenzione a scolare la pasta molto al dente, in modo che quando la si passa in padella non scuocia.
- Il peperoncino: Per chi ama i sapori piccanti, la pasta broccoli e salsiccia è ottima anche con il peperoncino, oppure la salsiccia piccante.
Preparazione Semplice e Veloce
La preparazione di questa ricetta è veloce e molto semplice e permette di portare in tavola un piatto tipico del periodo autunnale e invernale adatto anche alle giornate di festa o a grandi tavolate, a patto di avere una bella padellona dove saltare la pasta. Il sugo, infatti, può cuocere contemporaneamente alla pasta.
Ingredienti
- Pasta (paccheri o altro formato corto)
- Broccoli
- Salsiccia
- Olio extravergine d'oliva
- Aglio
- Sale
- Pepe (opzionale)
- Peperoncino (opzionale)
Preparazione
- Pulizia dei broccoli: Pulire i broccoli selezionando le cimette, lavarle sotto acqua fresca corrente e separarle fino ad ottenere fiorellini di media dimensione. Il peso dei broccoli è indicato al lordo delle operazioni di pulizia.
- Cottura dei broccoli: Mettere a bollire l'acqua della pasta, salarla, quindi tuffatevi le cime di broccolo che dovranno cuocere per circa una decina di minuti, verificate la cottura al termine di questo tempo. La sequenza dipende dal tempo di cottura della pasta. I broccoli devono cuocere una decina di minuti circa. Dopo aver salato l'acqua, tuffatevi le cime di broccolo che dovranno cuocere per circa una decina di minuti, verificate la cottura al termine di questo tempo.
- Preparazione dell'olio aromatizzato: Per questa ricetta avrete bisogno di olio aromatizzato all'aglio, questo si realizza molto semplicemente mettendo in infusione due spicchi d'aglio schiacciati in quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
- Cottura della salsiccia: Dedicatevi, ora, alle salsiccie.
- Scolatura dei broccoli: Ora i broccoli saranno cotti, dovete scolarli dall'acqua di cottura aiutandovi con un ragno o un cucchiaio forato e trasferirli nella padella con tutti gli altri ingredienti. Non scolateli nello scolapasta!
- Mantecare la pasta: Versate l'olio aromatizzato all'aglio in una padella molto capiente scartando gli spicchi d'aglio, scegliete una padella che abbia la capienza sufficiente per poter contenere successivamente sia la pasta che i broccoli. Per aiutarvi nel formare un condimento perfetto, potete utilizzare parte dell'acqua dei broccoli così da conferire ulteriore sapore.
- Servire: Servire calda e gustare!
Varianti per Tutti i Gusti
La pasta broccoli e salsiccia si presta a numerose varianti per soddisfare tutti i palati.
Leggi anche: Salsiccia, Funghi e Besciamella: L'Accostamento Perfetto
- Pasta al forno: Se volete realizzare una versione di Pasta salsiccia e broccoli al forno, potete farlo. Prima di tutto scolate la pasta molto al dente e fate in modo di mantecarla poco, in modo che non sia perfettamente cotta. Poi aggiungete metà composto una teglia da 24 cm precedentemente oleata, aggiungete 100 gr di mozzarella sgocciolata in pezzi ( opzionale) poi aggiungete la restante parte. Completate la superficie con 50 - 60 gr di mozzarella, un giro d’olio e parmigiano. Meglio gustarla calda.
- Con altri formati di pasta: In questo caso ho scelto di utilizzare i fusilli, che con la loro forma tipica, abbracciano alla perfezione il condimento.
- Con i broccoletti siciliani: La Pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto golosissimo e sostanzioso, realizzato con broccoletti siciliani prima saltati in padella con un aglio, olio e se gradite peperoncino, poi schiacciati e infine insaporiti con salsiccia sbriciolata.
Un Piatto per Ogni Occasione
La pasta broccoli è salsiccia è ideale da preparare per pasti quotidiani, quando si ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare ad un piatto buono e completo dove sono presenti verdure e proteine.
Leggi anche: Paccheri Fritti: Ricetta Italiana
Leggi anche: Paccheri Cremosi con Salsiccia