Introduzione
Lezioni di Cioccolato 2 è un film del 2011 diretto da Alessio Maria Federici, sequel del fortunato Lezioni di Cioccolato (2007) di Claudio Cupellini. La commedia ripropone la coppia formata da Luca Argentero e Hassani Shapi, affiancata da nuovi personaggi interpretati da Nabiha Akkari, Vincenzo Salemme e Angela Finocchiaro. Il film, prodotto da Cattleya e distribuito da Universal Pictures, riporta al centro della scena la Scuola del Cioccolato Perugina, intrecciando amore, equivoci e, naturalmente, cioccolato.
Trama: Un Nuovo Capitolo tra Amore e Cioccolato
Le strade di Mattia (Luca Argentero) e Kamal (Hassani Shapi) si sono separate dopo le vicende del primo film. Mattia, lasciato da Cecilia, è tornato a lavorare nell'edilizia, ma senza successo a causa della mancanza di appalti. Kamal, invece, ha realizzato il suo sogno aprendo una cioccolateria, ma gli affari non decollano.
Il destino, però, è pronto a farli incontrare di nuovo. Kamal ha in mente un nuovo progetto legato al cioccolato, e Mattia, stanco dell'edilizia, vuole assolutamente farne parte, anche a costo di fingersi nuovamente egiziano. Kamal, memore delle passate esperienze e diffidente nei confronti di Mattia, inizialmente rifiuta la proposta, soprattutto perché sua figlia Nawal (Nabiha Akkari) è appena tornata da un periodo di studi all'estero e non vuole che frequenti uno sciupafemmine come lui.
La situazione si complica quando Mattia conosce Nawal e se ne innamora, ignorando che sia la figlia di Kamal. Inizia così un rocambolesco corteggiamento, alimentato da equivoci e fraintendimenti, con Kamal che, all'oscuro di tutto, dispensa consigli a Mattia su come conquistare una fantomatica ragazza egiziana.
Personaggi e Interpreti
- Mattia: Interpretato da Luca Argentero, è un geometra pasticcione e sciupafemmine, in cerca di una svolta nella sua vita professionale e sentimentale. Dopo la fine della sua relazione con Cecilia, si ritrova a lavorare controvoglia nell'edilizia, ma il suo incontro con Nawal lo spinge a rimettersi in gioco.
- Kamal: Interpretato da Hassani Shapi, è un egiziano devoto e tradizionalista, proprietario di una cioccolateria in crisi. Gelosissimo della figlia Nawal, cerca di tenerla lontana da Mattia, ma finisce per essere complice involontario del suo corteggiamento.
- Nawal: Interpretata da Nabiha Akkari, è la figlia di Kamal, una giovane donna moderna e indipendente, reduce da un'esperienza di studi all'estero. Il suo ritorno in Italia sconvolge gli equilibri tra Mattia e Kamal, dando vita a una serie di equivoci e situazioni comiche.
- Ispettore Orsetti: Interpretata da Angela Finocchiaro, è una poliziotta dal cuore tenero che si innamora del maestro cioccolataio Conti.
- Maestro Conti: Interpretato da Vincenzo Salemme, è un nuovo maestro cioccolataio.
Temi e Spunti di Riflessione
Lezioni di Cioccolato 2 affronta, con toni leggeri e divertenti, temi importanti come l'incontro tra culture diverse, l'importanza della fedeltà, la differenza tra sposarsi e convivere, e la castità come scelta consapevole. Il film, pur non approfondendo eccessivamente queste tematiche, le introduce in modo accessibile e senza moralismi, invitando lo spettatore a riflettere sulle proprie convinzioni e sui valori in cui crede.
Leggi anche: Lezioni di Cioccolato: dettagli sul film
La sceneggiatura di Fabio Bonifacci esplora le dinamiche tra Mattia e Kamal, evidenziando le loro differenze culturali e ideologiche, ma anche le loro ipocrisie e contraddizioni. Il personaggio di Nawal rappresenta la figura della giovane immigrata di seconda generazione, che vive in bilico tra due culture e che, proprio grazie a questa esperienza, acquisisce una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che la circonda.
Produzione e Location
Il film è stato girato principalmente in Umbria, con Perugia e la Scuola del Cioccolato Perugina come location principali. Altre location includono Terni, il Lago di Piediluco e Narni, utilizzata per le scene finali. La presenza del marchio Perugina è evidente nel film, ma, secondo i produttori, si tratta di un product placement funzionale alla storia e non di un semplice spot pubblicitario.
Accoglienza e Critiche
Lezioni di Cioccolato 2 ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Alcuni hanno apprezzato la leggerezza e la comicità del film, la chimica tra gli attori protagonisti e l'introduzione di tematiche interessanti, mentre altri hanno criticato la prevedibilità della trama, la mancanza di originalità e l'eccessiva presenza del marchio Perugina.
Nonostante le critiche, il film ha riscosso un buon successo al botteghino, confermando l'apprezzamento del pubblico per la commedia italiana e per le storie che mescolano amore, amicizia e tradizioni culinarie.
Leggi anche: Giovanni Rana e la dolce solidarietà
Leggi anche: Capelli Castano Cioccolato
tags: #lezioni #di #cioccolato #2