La frittata di mele rappresenta un'alternativa deliziosa e facile da preparare per la colazione, il brunch o come dessert leggero. Questa ricetta, che unisce la semplicità della frittata alla dolcezza delle mele, si presta a numerose varianti e personalizzazioni, rendendola adatta a diversi gusti ed esigenze alimentari. In fin dei conti le uova sono protagoniste delle tavole del mattino in moltissime culture, quindi perché non prendere almeno in parte questa usanza e farla nostra?
Frittata di Mele: la ricetta base
La frittata di mele nella sua versione base è un dolce leggero, facile e veloce da preparare (basteranno 15 minuti). Gli ingredienti sono i più comuni, simili a quella di una classica torta: uova, farina, latte, zucchero e burro. Per quanto riguarda gli aromi, via libera a cannella, scorza di limone o vaniglia, tutti sapori che vanno a braccetto con la dolcezza delle mele.
Ingredienti
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 30 g di farina
- 20 g di zucchero
- 1 mela
- Una noce di burro
- Cannella, scorza di limone o vaniglia (a piacere)
Preparazione
- Sbattere con le fruste il latte, la farina, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungere le uova sempre mescolando.
- Sbucciare le mele e tagliarle a fette.
- Far caramellare in un pentolino 1 cucchiaio di zucchero; aggiungere il burro, mescolare, quindi aggiungere le fette di mela e farle rosolare per circa 5 minuti fino a quando sono morbide; spolverare con cannella.
- Versare la pastella sulle mele, mettete il coperchio e fate cuocere per 5 minuti.
- Una volta pronta spostatela su un piatto e decoratela con dello zucchero a velo.
Varianti e Personalizzazioni
Tenete poi presente che la frittata di mele ben si presta a essere arricchita e personalizzata in base ai vostri gusti. Potete aggiungere dell’uvetta reidratata, della frutta secca o ancora altri tipi di frutta come le pere. L’importante è che siano belle sode così da non compromettere il risultato finale.
- Frittata di mele con uvetta e frutta secca: Lavare e asciugare l’uvetta e aggiungerla al composto insieme alle noci.
- Frittata di mele e yogurt: Ugualmente soffice e leggera è la frittata di mele e yogurt, ottenuta semplicemente sostituendo il latte con un vasetto di yogurt del gusto che preferite.
- Frittata di mele al forno: La frittata di mele al forno invece richiede più tempo per essere preparata. Dovrete infatti cuocerla a 200°C per circa 30 minuti o comunque fino a che non si sarà rappresa. Per questo il nostro consiglio è di optare per la padella, più veloce e pratica per la colazione.
- Frittata di mele in friggitrice ad aria: La frittata di mele in friggitrice ad aria invece a tempi di cottura più rapidi: 20 minuti a 170°C ed è pronta.
Frittata di Mele: una ricetta per ogni esigenza
La frittata di mele si adatta a diverse esigenze alimentari. Se invece preferite una ricetta fit, vi consigliamo di provare la nostra omelette di albumi dolce, ricca di frutta e proteine e perfetta per gli sportivi.
Frittata di mele per intolleranti
Per una versione senza glutine potete tranquillamente sostituire la farina con la farina di riso o con un mix per dolci senza glutine.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Frittata dolce con le mele (a basso indice glicemico)
É una colazione a basso indice glicemico, adatta a diabetici, e se si segue la dieta chetogenica consiglio di sostituire la mela con i mirtilli.
Ingredienti
- 1 uovo intero di gallina
- 1 mela con buccia
- A piacere cannella
- 10 g cocco rapè
- 10 g mix di frutta secca
Preparazione
- Sbucciare la mela e tagliarla a pezzetti.
- Sbattere l'uovo in una ciotola a parte e poi unirlo alla mela tagliata a pezzetti.
- Mescolare l'uovo con i pezzetti di mela e versare il contenuto in una padella antiaderente sporcata con un velo di burro, olio di cocco oppure olio evo.
- Aggiungere la cannella e far andare a fuoco medio con coperchio la frittata per qualche minuto fino a cottura dell'uovo.
Le uova hanno un elevato valore biologico cioè posseggono molte proteine biodisponibili per il nostro corpo. Le mele sono ricche in vitamine, minerali e fibra hanno un medio-basso indice glicemico. La frutta secca, il cocco o la cioccolata fondente sono grassi buoni che completano il piatto riducendo l’indice glicemico, mentre la cannella ha proprietà ipoglicemizzanti.
Consigli aggiuntivi
- Se preferite le mele più croccanti o semplicemente volete velocizzare ulteriormente la preparazioni, unitele direttamente alla pastella una volta sbucciate e procedete con la cottura.
- Come accennato nell’introduzione, potete personalizzare la ricetta sostituendo la cannella con la vaniglia o la scorza del limone.
- Ottima anche l’idea di rendere più ricca la frittata aggiungendo dell’uvetta reidratata o della frutta secca tritata al coltello (noci, nocciole o mandorle stanno benissimo con le mele).
- Versare un quarto del composto in una padella, coprire con il coperchio per qualche minuto, quindi girare la frittata e continuare a cuocere. Terminata la cottura, spezzettare la frittata con l’aiuto di una forchetta. Ripetere fino a terminare tutto il composto.
Conservazione
La frittata di mele si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per un paio di giorni.
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale