La frittata è una delle ricette più classiche, semplice da preparare e amata da tutti. Una base perfetta da arricchire con tantissimi ingredienti, come formaggi o salumi, ma è anche un ottimo modo per dar una nuova veste alle verdure di stagione! Quando non so cosa fare per cena il mio pensiero va quasi subito a una frittata o una torta salata. Succede la stessa cosa a voi? Piacciono a tutti, spesso si riescono a mettere insieme con pochi ingredienti e sono piatti unici… quasi unici dai!
Oggi esploreremo una variante sfiziosa e salutare: la frittata di cavolfiore al forno. Questa ricetta è ideale per gustare il cavolfiore in modo diverso dal solito, soprattutto se ne avrete lessati in grandi quantità. SENZA friggere e SENZA OLIO, si cuoce in FORNO ed è saporitissima! E’ ottima riscaldata quindi potrete prepararla anche in anticipo, persino il giorno prima.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
Gli ingredienti sono quelli di una classica frittata: uova, parmigiano, sale e in aggiunta cavolfiori lessi schiacciati, prosciutto crudo e formaggio a dadini.
Ingredienti:
- Mezzo cavolfiore (circa 500 grammi)
- 6 uova (medie)
- 200 g ricotta
- 60 g Grana Padano DOP (o Parmigiano - grattugiato)
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Preparazione del Cavolfiore: Lavare il cavolfiore e ridurlo in cimette. Cuocerle a vapore per una decina di minuti, poi tagliarle in pezzi grossolani e insaporirle con un po’ di sale e pepe nero. Se non avete la vaporiera, potete sbollentare le cimette in acqua salata scolandole quando sono morbide ma ancora piuttosto croccanti. Lessare il cavolfiore al dente aggiungendo all’acqua di cottura mezzo bicchiere di latte; per conservarne il colore candido scolarlo e metterlo sotto acqua freddissima. Per preparare la frittata di cavolfiore come prima occupatevi di quest'ultimo. Utilizzando una schiumarola scolate il cavolfiore 4 ed immergetelo all'interno di una boule con acqua e ghiaccio 5 per bloccare la cottura.
- Preparazione del Composto di Uova: In una terrina sbattete le uova con una forchetta per un paio di minuti. Nel frattempo, sgusciare le uova in una capiente ciotola, unire una generosa presa di sale e una macinata di pepe e sbatterle con una frusta a mano fino a quando si saranno ben amalgamate. Mescolate sempre con una forchetta. Sbattete il tutto con una frusta 10. A questo punto tamponate le cimette di cavolfiore 11, in modo da asciugarle bene.
- Arricchimento del Composto: Quindi aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. In una ciotola sbattere le uova ed aggiungere l’emmental e l’asiago grattugiati, sale e pepe ed un filo d’olio.
- Unione degli Ingredienti: Infine unire anche le cimette di cavolfiore e un cucchiaio di olio. Quando la padella sarà ben calda versate sopra ai cavolfiori il composto di uova (13-14).
- Cottura al Forno: Amalgamare bene il tutto mescolando con una spatola, poi versare il composto all’interno di una teglia rettangolare rivestita con carta da forno. ATTENZIONE: io ho messo la carta solo sul fondo mentre ho imburrato i bordi cospargendoli con del pangrattato. Vi sconsiglio di farlo perché la frittata si è un po’ attaccata; mettete carta da forno anche sui bordi per un risultato perfetto. Cuocere la frittata di cavolfiore in forno preriscaldato a 190° (io ho usato lo statico) per 30 minuti + qualche minuto in funzione grill fino a doratura. In una teglia da forno mettere un filo d’olio, i cavolfiori tagliati grossolanamente e unire le uova sopra. Cospargere con parmigiano grattugiato e pan grattato.
- Raffreddamento e Servizio: Sfornarla e lasciarla intiepidire prima di servirla tagliata a quadrotti. A questo punto cuocete la frittata per circa 15 minuti a fuoco medio basso 15, aiutandovi con una forchetta in modo da far colare sul fondo della padella l'uovo crudo che si trova in superficie. Utilizzando un piatto grande o un coperchio capovolgete la frittata 16 e proseguite la cottura per altri 5 minuti dall'altro lato 17.
Varianti e Consigli Utili
- Potete preparare la frittata di cavolfiori anche in anticipo, il giorno prima, e riscaldarla poco prima di servirla.
- La frittata di cavolfiore si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo una volta cotta.
- Preparare la frittata di cavolfiore senza lessare il cavolfiore rende la pietanza più Gustosa e Salutare, per non parlare della Velocità di preparazione. La cottura in forno, poi, rende questo piatto anche più Light perché non dovrete aggiungere altro olio. Staccate le cime di cavolfiore e lavatele. Mettete il cavolfiore nel mixer e frullatelo. Tenetelo da parte. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati. Insaporite con il curry o le spezie che più vi piacciono e mescolate. Insaporite con il formaggio grattugiato. Foderate una teglia di 20 cm di diametro con la carta forno e versatevi all’interno il composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio, per 30 minuti circa. La frittata è cotta quando diventa leggermente dorata in superficie.
- Per una versione ancora più ricca, si possono aggiungere cubetti di prosciutto cotto o speck al composto.
- Per un tocco di sapore extra, si può utilizzare un mix di formaggi grattugiati, come parmigiano, pecorino e provolone.
Frittata di Cavolfiore: Un Piatto Versatile
La frittata di cavolfiore al forno è un piatto versatile che si presta a diverse occasioni. È perfetta come:
- Antipasto: Tagliata a piccoli quadrotti, è ideale per un buffet o un aperitivo.
- Piatto unico: Accompagnata da un contorno di verdure fresche, diventa un pasto completo e nutriente.
- Schiscetta: Ottima da portare al lavoro o in gita, si gusta anche fredda.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale
tags: #frittata #di #cavolfiore #al #forno #giallozafferano