Il cremoso al cioccolato fondente è un grande classico della pasticceria, una preparazione elegante e vellutata che conquista al primo assaggio. Nato come variante della crema inglese, arricchita con cioccolato fondente di qualità, questo dolce si distingue per la sua consistenza morbida e avvolgente e per il gusto intenso che esalta tutta la ricchezza del cacao. Perfetto da servire come dessert al cucchiaio o da utilizzare come farcitura per torte e dolci al bicchiere, il cremoso al cioccolato è una ricetta versatile che si presta a mille interpretazioni. Facile da realizzare, ma di grande effetto, è ideale per chi vuole portare in tavola un dolce raffinato senza rinunciare alla semplicità. Un dolce che profuma di tradizione e golosità: il cremoso al cioccolato fondente fatto in casa è la scelta giusta per rendere speciale ogni occasione.
Ingredienti e Preparazione
Ecco una ricetta per una torta cremosa al cioccolato "a modo mio", ideale per una "dolce domenica" o per concludere una cena in bellezza.
Ingredienti:
- Cioccolato fondente: 100 gr
- Burro: 70 gr
- Farina: 20 gr
- Zucchero: 100 gr
- Uova
Preparazione:
- Accendere il forno a 180 gradi. Imburrare e infarinare lo stampo (potete raddoppiare le dosi per uno stampo da 22/24 cm.).
- Fondere il burro e lasciarlo raffreddare leggermente.
- In una ciotola lavorare, con una frusta a mano, le uova con lo zucchero. Mischiare bene giusto per far sciogliere lo zucchero (grazie all’acqua contenuta nelle uova).
- Aggiungere il burro fuso e mischiare.
- Mettere, nel pentolino usato prima per il burro, a sciogliere il cioccolato fondente. Farlo sciogliere sempre mischiando con una spatola e a fuoco basso (così non si brucia e per una quantità così piccola non serve il bagnomaria).
- Lasciarlo poi raffreddare e, intanto, aggiungere la farina setacciata al composto di uova/zucchero/burro. Mischiare con passione e determinazione per non creare grumi.
- Infine aggiungere il cioccolato fuso. Mischiare e versare nella teglia.
- In forno caldo per 20 minuti.
- Lasciare raffreddare e poi capovolgere due volte la torta in modo da servirla sul piatto da portata dal lato goloso della crosticina croccante.
Tempi:
- PREPARAZIONE: 15 min.
- COTTURA: 20 min.
- RAFFREDDAMENTO: 240 min.
Cremoso al Cioccolato in Bicchiere: Un Dessert Elegante
Allo stesso modo, il cremoso al cioccolato è perfetto per terminare una cena: quale dei tuoi amici potrebbe resistere ad un bicchierino ripieno di suadente cioccolato e sormontato da un candido ciuffo di panna montata golosa e un fresco lampone? Da me proprio nessuno.
Preparazione:
- Mettere i bicchierini nel frigorifero a rassodare per 2-3 ore.
- Montare un po’ di panna (che deve essere ben fredda per montare alla perfezione) e decorare i bicchierini (solo al momento di servirli) ciascuno con un ciuffo di panna e un lampone fresco in cima.
I tuoi bicchierini di cremoso si conservano perfettamente in frigorifero per 2-3 giorni.
Il Cremoso al Cioccolato: Versatilità e Utilizzi in Pasticceria
Il suo utilizzo in pasticceria è molto vasto: dalla pasticceria fresca ai dessert al cucchiaio, dai dessert al piatto alla pasticceria moderna. Questa crema essendo prodotta senza l’aggiunta di amidi, addensa grazie alla temperatura che non deve superare gli 84°C (ci si ferma sempre ad 82°C e per inerzia si arriva sempre alla temperatura massima). Lo zucchero rispetto ad altri tipi di creme non deve superare il 10% sulla quantità dei liquidi: 500 g di latte, 50 g massimo di zucchero. La gelatina, che deve avere 200 Bloom, viene inserita solo nell’utilizzo di cioccolato bianco poiché essendo quest’ultimo privo di massa di cacao non riuscirebbe a conferire struttura sufficiente. Indipendentemente che sia effettuata manualmente con spatola di gomma o meccanicamente con mixer ad immersione, bisogna stare attenti a non incorporare aria nella fase di aggiunta della crema inglese nel cioccolato.
Leggi anche: Deliziosa Torta al Cioccolato
Cremoso al Cioccolato Fondente: Metodo Professionale
Stupite i vostri clienti con questo intenso cremoso al cioccolato fondente, elaborato secondo i principi della Golosità Ragionata.
- Portare a ebollizione il latte e la panna e versare sulle uova precedentemente mescolate (senza montarle) con lo zucchero.
- Cuocere il tutto a 84°C.
- Utilizzare immediatamente o conservare in frigorifero raffreddando velocemente.
Un altro metodo professionale prevede:
- Pesare la quantità di crème anglaise calda necessaria per la ricetta.
- Émulsionner à la maryse en versant progressivement sur le cioccolato parzialmente fuso.
- Mixer intensamente dès que possible pour parfaire l'émulsion.
- Lasciare cristallizzare au réfrigérateur idéalement 12 heures à 4°C.
Conservazione: 3 giorni, tra 2 e 4°C. Può essere congelato.
Segreti per un Cremoso Perfetto
Come si fa un perfetto crémeux al cioccolato? Il crémeux al cioccolato fondente è una crema pasticcera liscia e densa. Possiamo paragonarlo a una cremosa custard vellutata con un gusto di cioccolato ricco e intenso: abbastanza compatto da mantenere la propria forma in un dessert multistrato o per essere distribuito con il sac à poche in cima al nostro dolce. Per il gusto e la consistenza perfetti, noi consigliamo di usare Finest Belgian Chocolate con una percentuale di cacao maggiore o un sapore pronunciato. Se desiderate note di cacao più aromatiche, potete optare per un cioccolato Single Origin. Versare il composto precedente sul cioccolato ed emulsionare.
Crema Pasticcera al Cioccolato: Una Variante Golosa
La Crema al cioccolato o meglio Crema pasticcera al cioccolato è una preparazione base dolce della pasticceria italiana! variante della classica Crema pasticcera! Realizzata con latte, uova, zucchero e aggiunta di cioccolato fondente che regala un gusto divino e cioccolatoso e una consistenza ancora più vellutata! Perfetta non solo per farcire torte, crostate, Zuppa inglese, riempire bignè, cannoli, dolcetti; ma anche da gustare al cucchiaio accompagnata da biscotti, savoiardi e naturalmente realizzare dessert di ogni tipo!
Leggi anche: Come fare la Torta Cremosa
Si tratta di una preparazione facile e velocissima! che prende spunto dalla base classica fatta, rifatta e amatissima da tutti voi! vi occorreranno solo 5 minuti per montare gli ingredienti e cuocere tutto pochi secondi! senza girare sul fuoco! Il risultato è una Crema pasticcera al cioccolato lucida, vellutata, priva di grumi meravigliosamente gustosa!
Alternative e Variazioni
Esistono diverse varianti del cremoso al cioccolato, tra cui:
- Crema al cioccolato senza uova (vegan, leggerissima, senza uova, senza latte e senza burro ma ugualmente squisita!).
- Ganache al cioccolato (a base di soli due ingredienti panna e fondente al 70% dalla consistenza densa e compatta è perfetta per decorare oltre che farcire!) e la versione al Cioccolato bianco (dolce, dal gusto delicato, morbida ma che tiene perfettamente la forma!).
- Crema nutella e mascarpone (senza cottura, facilissima!).
Consigli Utili
Gli ingredienti sono molto simili, ci sono meno tuorli e si aggiunge solo la fecola senza farina, perché abbiamo già il cioccolato fondente che addensa molto. Quando il composto è ben freddo, sembrerà densa e compatta, basterà girarla velocemente con una frusta a mano! Potete conservarla a temperatura ambiente per circa 3 - 4 h poi va conservata in frigo, dove mantiene la forma per un paio di giorni!
Leggi anche: Delizia al Cioccolato e Banane
tags: #cremosa #al #cioccolato