Come sciogliere il cioccolato senza farlo bruciare: una guida completa

Quante volte ti è capitato di voler preparare un dolce meraviglioso, hai tritato il cioccolato con cura, e poi… zack! Lo sciogli e si trasforma in quella tristissima massa grumosa e opaca, inutilizzabile? Tranquillo/a, è successo a tutti! Se c’è una cosa che ho imparato in tutti questi anni in cucina, è che per avere un cioccolato fuso liscio e cremoso, devi solo fare attenzione a una cosa: il controllo della temperatura!

Spesso, quando prepariamo ricette in cui dobbiamo utilizzare il cioccolato fuso, ci capita di ritrovarci a doverlo sciogliere velocemente. Si tratta di un’operazione semplice, ma abbastanza delicata. Per ottenere un cioccolato ancora cremoso e perfettamente liscio oggi voglio suggerirvi, allora, alcune tecniche infallibili per sciogliere il cioccolato! Ne esistono tantissime e sono tutte molto valide.

Qui, in questo articolo, ho riportato i segreti di entrambi i metodi più usati. Così puoi scegliere in base al tempo che hai a disposizione. Niente più esperimenti falliti! Metti via la frustrazione e scegli il tuo metodo.

Scegliere il metodo giusto: bagnomaria vs. microonde

Quando devi decidere quale metodo utilizzare per sciogliere il tuo cioccolato, considera questi fattori chiave:

  • Velocità: Il microonde è il metodo più rapido (ti servono solo 2-4 minuti). Il bagnomaria è più lento, richiede maggiore attenzione e impiega circa 8-10 minuti.
  • Rischio Bruciature: Il bagnomaria è la scelta più sicura perché il calore è indiretto. Il microonde comporta un rischio maggiore di surriscaldamento interno e può bruciare il cioccolato se non lo mescoli spesso.
  • Usa il bagnomaria per preparazioni delicate, per sciogliere il cioccolato bianco o se hai bisogno di una consistenza perfettamente stabile.

Metodi per sciogliere il cioccolato

Ecco i migliori metodi per sciogliere il cioccolato:

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

  • A bagnomaria
  • Nel microonde
  • In forno
  • Con il Bimby

Qualsiasi metodo sceglierai il primo passo da compiere comune a tutti è quello di spezzettare il cioccolato, puoi farlo con un coltello oppure puoi fare come me, compra le tavolette con quadrotti piccoli, in questo modo potrai spezzettarli a mano senza coltello, senza fatica e in pochissimo tempo.

Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria

Ecco come sciogliere il cioccolato a bagnomaria perfettamente come dei veri chef. È facilissimo, te lo assicuro, si tratta di seguire pochi passi ed accorgimenti.

Ecco cosa ti serve:

  • Un cucchiaio di legno o una spatola in silicone
  • Una pentola grande
  • Una pentola più piccola da incastrare a castello su quella più grande

Ora per prima cosa, scegli il tuo cioccolato preferito o quello richiesto nella ricetta: fondente, al latte o bianco, non importa! Taglialo a pezzetti piccoli per farlo sciogliere più velocemente.

Riempi la pentola grande con un po’ d’acqua (ma non troppa!).

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Posiziona la pentola piccola sopra quella grande, fai attenzione che l’acqua non tocchi il fondo della pentola superiore.

Metti tutto sul fuoco a fiamma bassa e versa il cioccolato a pezzetti nella pentola superiore.

Accendi il fuoco tenendo la fiamma non troppo alta. Ma attenzione a non far mai bollire l’acqua, perché il vapore favorisce la formazione dei grumi. E’ fondamentale che il cioccolato non entri mai in contatto con l’acqua sottostante, perché l’acqua fa indurire subito il cioccolato e non potresti più utilizzarlo, quindi fai attenzione.

Per questo motivo non coprire mai il cioccolato con un coperchio, mi raccomando!

Mescola con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone, sentendo la consistenza del cioccolato che si trasforma lentamente in una crema vellutata e lucida, finché non sarà completamente sciolto e liscio. Mi raccomando, niente fretta! Il segreto è la pazienza: il calore indiretto del bagnomaria evita che il cioccolato bruci o si attacchi.

Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte

Quando vedrai il cioccolato quasi tutto liquido e con qualche piccolo pezzetto ancora solido questo è il momento di spegnere la fiamma e continuare soltanto a mescolare fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto. Spegnendo il fuoco sotto la pentola poco prima del completo scioglimento non rischierai di bruciare il cioccolato.

E voilà, il cioccolato è perfettamente sciolto, con una lucentezza irresistibile e un aroma che invita a essere utilizzato in tutte le tue ricette!

Come sciogliere il cioccolato nel microonde

Ecco come sciogliere il cioccolato nel microonde, è un gioco da ragazzi, basta seguire qualche piccolo accorgimento! È il metodo che preferisco, soprattutto per le piccole quantità in genere richieste nelle ricette, è facile, veloce e si sporca molto poco.

Segui il procedimento alla lettera, anche se in qualche momento vorresti accelerare aumentando i tempi di scioglimento, fidati e non avrai brutte sorprese.

Ecco cosa ti occorre:

  • Un cucchiaio
  • Una ciotola adatta al microonde (meglio se in vetro o ceramica)

Prima di tutto spezzetta il cioccolato in piccoli pezzi uniformi. Questo aiuta a scioglierlo in modo uniforme senza bruciature.

Versa il cioccolato nella ciotola adatta al microonde.

Imposta il microonde a bassa potenza, intorno a circa 650 kW e avvia per 30 secondi. Anche utilizzando il microonde non coprire mai il cioccolato con un coperchio.

Tira fuori la ciotola e mescola bene. Questo passaggio è fondamentale per distribuire uniformemente il calore.

Continua a sciogliere il cioccolato ripetendo i punti 2 e 3, mescolando ogni volta. Non avere fretta! L’importante è non farlo bruciare.

Quando il cioccolato è quasi completamente sciolto, mescola energicamente per sfruttare l’ultimo calore residuo: vedrai che diventerà liscio e lucido.

E il gioco è fatto! Il tuo cioccolato fuso è pronto per essere usato in torte, biscotti o semplicemente… mangiato con un cucchiaino! Facile no?

Come sciogliere il cioccolato in forno

Un altro metodo per sciogliere il cioccolato è utilizzare direttamente il forno. Anche in questo caso dobbiamo comunque spezzettarlo in parti più piccole. Poi ci basta metterlo sul fondo di una pirofila, inserirlo nel ripiano più basso del forno e accendere alla temperatura più bassa possibile, finché non sarà perfettamente sciolto! Ci vorranno veramente pochi minuti.

Un altro metodo per sciogliere il cioccolato è utilizzare il forno tradizionale, tra tutti forse è il metodo in cui si impiega più tempo, ma vediamo subito come si fa.

Ti servono soltanto:

  • Un cucchiaio
  • Un contenitore adatto per il forno, meglio se è in metallo. Se utilizzi un contenitore in alluminio invece che di acciaio inox farai prima, perchè l’alluminio è un miglior conduttore di calore.

Prima di tutto, riduci il cioccolato a pezzettini piccoli per favorire una fusione uniforme e segui questi passaggi:

Scalda il forno a bassa temperatura, intorno ai 50-60°C.

Versa il cioccolato nel contenitore.

Inforna nel ripiano più basso del forno (ma non a contatto diretto con il forno, usa sempre una gratella). Il trucco è avere pazienza: lasciate che il cioccolato si sciolga lentamente per evitare che bruci.

Dopo circa 5-10 minuti, inizia a controllare spesso e mescola delicatamente con una spatola quando inizia a sciogliersi.

Una volta che è completamente fuso, toglilo subito dal forno.

Usalo per decorare torte, biscotti o semplicemente gustalo così com’è! Ricordati: il segreto è la bassa temperatura e tanta attenzione.

Come sciogliere il cioccolato con il Bimby

Hai il Bimby? Allora puoi scegliere anche questa alternativa per scioglie il cioccolato, ti basterà la spatola in dotazione e seguire le seguenti istruzioni, iniziamo!

Metti nel boccale il cioccolato diviso in pezzi e trita a vel. turbo per 3/4 sec.

Riunisci il cioccolato sul fondo con la spatola e imposta 50°C - è fondamentale non superare questa temperatura per evitare che il cioccolato si bruci o diventi granuloso. Ora aziona il Bimby per 3-5 minuti, vel. 2.

Mentre il tuo cioccolato si trasforma in una deliziosa crema vellutata, puoi preparare gli altri ingredienti della vostra ricetta. Un piccolo trucco? Aggiungi un cucchiaino di burro o olio di cocco per ottenere un risultato ancora più lucido e setoso!

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, usa subito il tuo cioccolato fuso per creare dolci meravigliosi. E voilà, ecco come sciogliere il cioccolato senza stress grazie al tuo Bimby!

Trucchi e consigli per un cioccolato fuso perfetto

Quale che sia la tecnica che utilizzeremo per sciogliere il cioccolato, alcuni trucchi e consigli ci vengono in aiuto in ogni caso. Infine, per sciogliere il cioccolato dobbiamo sempre scegliere una temperatura bassa e molto dolce.

  • Temperatura: Non riscaldare mai il cioccolato oltre i 45°C.
  • Mescola sempre: Mescolare aiuta a mantenere la temperatura del cioccolato bassa e costante.
  • Attrezzatura pulita e asciutta: Assicurati che ciotole e utensili siano asciutti.
  • Tra i principali segreti per la buona riuscita di tutte le creme c'è sicuramente la capacità di renderle prive di grumi e una delle regole base per riuscirci, anche nel caso del cioccolato fuso, è quella di mescolare continuamente durante la cottura o lo scioglimento, con una spatola in silicone o con una frusta manuale, sempre nella stessa direzione e senza mai perdere il ritmo.
  • Ricordate di non coprire mai la casseruola che contiene il cioccolato e di non far mai bollire l’acqua sottostante, perché il vapore acqueo contribuirebbe notevolmente alla formazione di grumi e, quando mescolate il cioccolato, non fatelo mai con troppo vigore perché così facendo potreste rischiare di incorporare una quantità eccessiva d'aria, cosa che renderebbe il vostro cioccolato troppo molle quando è caldo e troppo duro una volta raffreddato.

Cosa fare se il cioccolato diventa grumoso e duro

Il mio cioccolato è diventato grumoso e duro. Questo è il problema più comune, causato da:

  1. Surriscaldamento/Bruciatura (se usi il microonde ad alta potenza).
  2. Contatto con l’acqua (se usi il bagnomaria e l’acqua bolle troppo forte o entra condensa).

Come sciogliere il cioccolato bianco

Poiché ha una temperatura di fusione molto bassa (circa 44°C), il cioccolato bianco è più difficile da sciogliere rispetto a quello fondente oppure al latte. Il rischio, perciò, è che si surriscaldi velocemente e diventi poi impossibile da sciogliere! Il modo migliore, allora, per sciogliere il cioccolato bianco è proprio utilizzare il bagnomaria. Questo metodo, infatti, consente di controllare facilmente la temperatura. E, nel caso del cioccolato bianco, molto delicato, consente di alzare e abbassare il pentolino dal fuoco per evitare che bruci. Per il cioccolato bianco è sempre consigliato il bagnomaria, o il microonde alla potenza minima (intervalli di 10 secondi).

Sciogliere il cioccolato con altri ingredienti

Sì, puoi farlo, ma non stai sciogliendo il cioccolato puro (per temperaggio o glassa). Stai creando una ganache o una cioccolata calda.

  • Come sciogliere il cioccolato con il latte? Aggiungi latte caldo al cioccolato tagliato a pezzi e mescola fino a quando non è completamente sciolto e omogeneo. Evita di aggiungere il latte freddo, aumenta il rischio di grumi.
  • Come sciogliere il cioccolato con il burro? Aggiungi burro al cioccolato tagliato in scaglie e sciogli il tutto a bagnomaria o nel microonde, mescolando fino a ottenere una miscela liscia e lucida.
  • Se vuoi evitare che il cioccolato si solidifichi una volta raffreddato puoi aggiungere un po’ di panna liquida al composto, sempre mescolando con una spatola.

Sciogliere il cioccolato per fare le scritte

Per sciogliere il cioccolato per fare le scritte puoi scegliere uno dei 2 metodi: a bagnomaria o al microonde.

Per decorare i biscotti al meglio è importante che il cioccolato fuso sia liscio e cremoso. Trasferisci il cioccolato sciolto in un sac à poche e decora i biscotti come vuoi, utilizzando il beccuccio che più ti piace. Prendi i biscotti da un lato e intingili nel cioccolato dall’altro. Posali sulla carta forno e lascia raffreddare la glassa.

Consiglio: se non hai la sac à poche puoi prendere un pezzo di carta forno, arrotolarlo a forma di cono, fissarlo con del nastro adesivo e usarlo per guarnire. Una volta arrotolata la carta forno ti basterà scegliere la dimensione del beccuccio (potrai tagliarlo con le forbici nella dimensione che desideri) e riempire il piccolo cono con il cioccolato sciolto.

Differenza tra sciogliere e temperare il cioccolato

Sciogliere il cioccolato non significa temperarlo! In questa guida vedremo come ottenere perfettamente il cioccolato fuso e non come temperarlo, c’è una grande differenza che spesso crea confusione in cucina: sciogliere il cioccolato non significa temperarlo!

Sciogliere il cioccolato è semplice: basta mettere i pezzi di cioccolato in un pentolino a bagnomaria oppure nel microonde, mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una crema liscia e uniforme. È un metodo rapido e perfetto per quando vuoi usarlo come copertura o per un dessert veloce.

tags: #come #sciogliere #il #cioccolato #e #non