Gli spinaci, ortaggio versatile e ricco di nutrienti, si prestano a svariate preparazioni culinarie. Che siano freschi, surgelati o in busta, esistono diversi metodi per cuocerli e gustarli al meglio. Questo articolo esplora le varie tecniche di cottura, fornendo ricette, consigli e informazioni utili per apprezzare appieno questo alimento.
Spinaci: Storia, Origini e Caratteristiche
Gli spinaci sono noti fin dall’antichità, originari della Persia, giunsero in Cina grazie al Re del Nepal e arrivarono in Spagna, intorno all’anno 1000, grazie agli Arabi. Si sono poi progressivamente diffusi negli altri Paesi europei. Dopo il ‘500 gli spinaci, appartenenti alla famiglia delle Amarantacee, furono esportati nelle Americhe dai colonizzatori.
La leggenda narra che Caterina de’ Medici portò gli spinaci alla corte francese dove furono cucinati "à la Florentine", in onore della città natale di Caterina. Da quel momento, gli spinaci divennero uno dei piatti simbolo della cucina francese. Oggi, in Italia, la loro coltivazione è diffusa soprattutto in Toscana, Lazio, Campania, Marche, Veneto, Piemonte e Puglia. La coltivazione avviene in diversi periodi dell’anno: ci sono le colture autunnali-invernali e quelle primaverili-estive. La pianta di spinaci è molto semplice da coltivare nell’orto oppure persino in vaso sul proprio balcone di casa: infatti, è molto tollerante sia nei confronti dei terreni, sia per quanto riguarda le temperature ambientali.
La pianta di spinaci cresce velocemente: non ci vorrà molto per veder nascere le prime foglie di spinaci e potranno essere mangiate anche giovani, tenere e crude in un’insalata. Si possono distinguere lo spinacio adulto e i baby-spinaci, ottenuti in serra e da consumare in insalata. Ecco un elenco di tutte le varietà di spinaci più utilizzate:
- Spinacio Matador, con le foglie grandi e di un verde vivido, è il più comune;
- Spinacio Verdil, consigliato per le coltivazioni invernali perché resiste al gelo;
- Spinacio Butterfly, di fioritura più tardiva, ha foglie dalla forma lanceolata;
- Spinacio gigante di inverno, si raccoglie nel cuore dell’inverno, ha foglie grandi e scure.
Proprietà Nutrizionali e Benefici degli Spinaci
È universalmente riconosciuto che gli spinaci contengono ferro e fanno bene al nostro organismo. Ma che cos’altro contengono di preciso? Vantano un alto contenuto di proteine, fibre, carboidrati e sali minerali, tra cui magnesio, potassio, vitamina A, C e K.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Tra le proprietà degli spinaci, fondamentale è l’effetto benefico che questi esercitano sul sistema cardiovascolare. Grazie all’acido folico, riducono l’omocisteina, un aminoacido che si trova nel sangue e che causa un maggior rischio di infarti e malattie cerebrovascolari. Contengono anche colina e inositolo, composti che contrastano la cattiva circolazione. Inoltre gli spinaci aiutano a riequilibrare i livelli di potassio e di sodio, fondamentali nel mantenimento della corretta pressione arteriosa.
Gli spinaci apportano molteplici benefici all’organismo: le loro vitamine proteggono il corpo dall’invecchiamento e, grazie alla produzione di collagene, aiutano il corretto mantenimento della pelle e degli occhi. Grazie al potassio, in grado di abbassare la pressione, gli spinaci sono ideali per contrastare l’ipertensione.
Come Preparare gli Spinaci in Busta
Gli spinaci in busta rappresentano una soluzione pratica e veloce per portare in tavola questo ortaggio. Solitamente prelavati, richiedono una preparazione minima. Tuttavia, è sempre consigliabile controllare la confezione e, se necessario, risciacquarli brevemente sotto acqua corrente.
Spinaci Freschi in Busta
L’ideale è usare gli spinaci Freschi, quelli venduti a Mazzetto oppure quelli già puliti e lavati in Busta. Se usate quelli in Busta potrete usarli direttamente.
Spinaci Surgelati
L’ alternativa è quella di usare gli spinaci Surgelati, molto pratici da tenere in Freezer. In questo caso vi Consiglio di comprare quelli a foglia intera surgelati a Cubetti. In questo caso dovrete prima Scongelarli e poi saltarli in padella con Olio e Aglio oppure con il Burro.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Metodi di Cottura degli Spinaci
Esistono diversi metodi per cuocere gli spinaci, ognuno dei quali conferisce al piatto caratteristiche differenti.
Cottura in Pentola
Gli spinaci cotti in pentola è la preparazione di base per la cottura degli spinaci. E' la cottura preferibile per questo ortaggio, perchè consente di mantenere colore, struttura, sapore e preservarne al meglio le caratteristiche nutrizionali.
- Pulire gli spinaci scartando tutti i gambi e le nervature troppo spesse delle foglie.
- Lavarli molto bene perchè spesso sono pieni di terra.
- Mettere gli spinaci in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 8-10 minuti.
- Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio.
- Sciogliere in un padellino antiaderente un po' di burro, mettervi gli spinaci e amalgamare bene.
- Unire del Parmigiano grattugiato e mescolare.
Se acquistate gli spinaci surgelati, potete comunque seguire questa ricetta mettendo i cubetti ancora freddi di freezer in pentola. Ci vorrà solo un po' più di tempo.
Cottura in Padella
La cottura in padella è un metodo rapido e semplice per preparare gli spinaci.
- Aggiungi l'olio extravergine d'oliva in una padella con l'aglio.
- Aggiungi gli spinaci freschi lavati e ben asciutti.
- Condisci gli spinaci con il sale e mescola per qualche minuto a fuoco basso.
- Togli dal fuoco.
- Servi gli spinaci nel piatto da portata e gusta.
Noi abbiamo utilizzato gli spinaci freschi, da portare in tavola da ottobre fino all'inizio della primavera, ma in alternativa puoi optare anche per quelli surgelati: in questo caso, mettili in padella su fiamma bassa e, non appena avranno perso l'acqua in eccesso, aggiungi l'olio e procedi come da ricetta. Puoi insaporire gli spinaci con un po' di peperoncino, se preferisci donare una nota piccante, e aggiungere fine cottura del parmigiano, così da renderli più saporiti. In alternativa puoi aggiungere uvetta e pinoli.
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a sfrigolare mettete gli spinaci in padella pressandoli leggermente per farli entrare nella padella. Ricordate che il volume di riduce tantissimo! A questo punto togliete il coperchio, salate e mescolate gli spinaci.
Il tempo di cottura degli spinaci deve essere molto breve, non sono ortaggi che necessitano di lunghi tempi sul fuoco. Potrete cuocere i vostri spinaci anche in padella. Fate un soffritto di aglio e peperoncino e aggiungete poi gli spinaci. Saltateli per qualche minuto e insaporiteli con sale e pepe. Ottimi anche con una grattata di zenzero fresco. Se amate i sapori più intensi potrete sostituire l’olio con una noce di burro e sulla fine della cottura potrete arricchire con cubetti di mozzarella o con una grattata di Parmigiano Reggiano.
Cottura al Vapore
Cucinare gli spinaci al vapore è il miglior modo per preservare la maggior parte delle proprietà organolettiche di questa verdura. Se hai a cuore è il benessere, questa modalità di cottura è perfetta per te!
Puoi usare la vaporiera o il microonde. Lava gli spinaci con acqua corrente, mettili nella vaporiera, falli cuocere per 5 minuti, quindi rimuovili. Condiscili con olio, sale, pepe e succo di limone. In questo modo, manterranno un sapore autentico e le loro proprietà nutrizionali resteranno inalterate.
Per cucinare gli spinaci al microonde devi utilizzare l’apposito contenitore per la cottura al vapore: versa dell’acqua nella parte inferiore e posiziona gli spinaci sul cestello dedicato, infine chiudi con il coperchio.
Cottura al Forno
Gli spinaci non sono una verdura che si presta a essere arrostita: è meglio prima preparare gli spinaci bolliti e in seguito dare l’ultima ripassata nel forno. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti, in base anche agli altri ingredienti con i quali si prepara il piatto.
Potrete anche cuocere gli spinaci al forno. Gli spinaci gratinati saranno uno sfizioso contorno o un piatto unico vegetariano davvero gustoso e nutriente. Dopo averli sbollentati e scolati, conditeli con olio, sale e pepe. Aggiungete i formaggi che preferite e sistemateli, livellandoli, in una pirofila da forno.
Cottura in Pentola a Pressione
Per una ricetta leggera ma un po’ piccante, prova gli spinaci stufati in pentola a pressione: inserisci gli spinaci lavati e scolati nella pentola e tieni la fiamma alta fino al classico sibilo. A questo punto cuoci per altri 5 minuti a fuoco basso. Infine, utilizza un colino per rimuovere l’acqua che gli spinaci hanno rilasciato durante la cottura e spolverali con del peperoncino.
Scongelare gli Spinaci al Microonde
A meno che non abbiate tempo o voglia di cucinare, gli spinaci in microonde devono finirci solo per essere scongelati. Scongelare gli spinaci al microonde è molto pratico ed è l’unico modo che gli farà perdere tutta la loro acqua. Nel caso in cui utilizziate degli spinaci surgelati, lasciateli SCONGELARE a temperatura ambiente oppure nel forno a microonde.
Ricette con gli Spinaci
Gli spinaci si prestano a numerose ricette, sia come contorno che come ingrediente principale.
Spinaci Freschi in Padella con Cipolla
Ecco un piatto ricco di sapore. Soffriggi la cipolla tagliata grossolanamente e metà spicchio d’aglio e infine aggiungi gli spinaci. Dovrai aspettare solo 10 minuti e mescolare di tanto in tanto per poi servire il tuo piatto.
Spinaci Surgelati in Padella con Cipolla
È un piatto leggero e molto semplice da fare. Soffriggi la cipolla in padella tagliata a listelle e, una volta rosolata, aggiungi gli spinaci ancora surgelati. È meglio prima bollire gli spinaci surgelati, altrimenti aggiungi dell’acqua calda direttamente in padella per ammorbidirli. In 10 minuti il tuo contorno sarà pronto!
Spinaci in Padella con Formaggio
Per una ricetta semplice ma deliziosa puoi aggiungere del formaggio a pezzi oppure grattugiato negli ultimi minuti di cottura degli spinaci!
Polpette Ricotta e Spinaci al Forno
Sminuzza finemente gli spinaci già lessati e uniscili alla ricotta. Aggiungi sale, pepe, formaggio grattugiato e pangrattato. Modella con le mani le polpettine per disporle in una teglia da forno una volta che le hai impanate con uovo sbattuto e pangrattato. Inforna a 200°C con forno statico: in 20 minuti il tuo piatto sarà pronto!
Frittata di Spinaci al Forno
Ecco una ricetta leggera e gustosa: sbatti le uova e aggiungi sale, pepe, noce moscata, parmigiano grattugiato e, solo infine, gli spinaci già lessi e il pangrattato. Versa il tutto in una pirofila e cuoci la frittata a 180°C per circa 25 minuti.
Crespelle al Forno Ricotta e Spinaci
Prepara le crespelle con uovo, latte e sale. Nel frattempo fai bollire gli spinaci, utlizzando una confezione di spinaci freschi o in alternativa gli spinaci surgelati, e lavora la ricotta con il parmigiano per aggiungere poi gli spinaci cotti. Riempi le crespelle, disponile in una teglia coprendole con besciamella e inforna a 180°C per 30 minuti.
Pasta al Forno con Spinaci e Pancetta
Pulisci, bollisci e sminuzza gli spinaci. In una padella soffriggi la pancetta mentre cuoci la pasta al dente. Una volta pronta, unisci il tutto in una pirofila da forno e grattugia del grana per coprire la pasta. Inforna per 15 minuti a 200°C con funzione statica.
Tortino di Spinaci in Padella
Lessa gli spinaci e passali in padella con uno spicchio di aglio, falli raffreddare e uniscili alla mozzarella tagliata a cubetti. Aggiungi sale e pepe, un uovo sbattuto e il parmigiano. In una tortiera stendi un foglio di pasta sfoglia, versa il composto, inforna e avrai il tuo piatto!
Frittata di Spinaci in Padella
Sbatti le uova con un po’ di parmigiano e, in seguito, aggiungi gli spinaci già bolliti. Versa il composto in una padella antiaderente oliata e cuoci per 3 minuti con il coperchio. Infine, lascia cuocere senza il coperchio per 4 minuti, gira la frittata e aspetta 5 minuti prima di servire.
Gnocchi di Spinaci e Patate in Padella
Dopo aver fatto lessare gli spinaci e le patate, schiaccia queste ultime e fai raffreddare bene il tutto. Frulla gli spinaci, aggiungi le patate e amalgama bene. Aggiungi quanta farina basta per ottenere un panetto compatto e dividilo in gnocchetti. Cuocili in acqua calda salata e condiscili a tuo piacimento!
Vellutata di Spinaci e Patate al Castelmagno
Taglia le patate a pezzi e lessale in acqua salata. Aggiungi e lascia ammorbidire gli Spinaci Bonduelle. Una volta pronte le verdure, frullale aggiungendo il latte e il Castelmagno d.o.p. grattugiato. Porta nuovamente a ebollizione per lasciare che il formaggio si sciolga. Intanto fai soffriggere i porri. Servi la vellutata, decorandola con il porro e delle noci.
Come Condire gli Spinaci in Modo Sano
Se hai deciso di lasciare gli spinaci crudi, oppure di cuocerli al vapore o in acqua bollente non hai aggiunto nessun condimento in fase di cottura. E il bello viene proprio ora: come condire gli spinaci in modo sano? Ecco qualche idea saporita e facile da preparare in casa senza ricorrere a salse e dressing preconfezionati. Con una componente irrinunciabile: la vitamina C.
Per agevolare questo processo bisognerebbe abbinare gli spinaci a un elemento ricco di vitamina C, come il limone. Il limone è sempre presente ma al posto dell’olio c’è un ingrediente che arriva dall’oriente: la tahina, una pasta di sesamo famosa per essere uno degli ingredienti irrinunciabili dell’hummus. Diluisci la tahina con un po’ di acqua e succo di limone fino ad ottenere la consistenza desiderata, più o meno lenta.
Il miso, di riso o di soia o misto, è un alimento fermentato dalle origini molto antiche, usato soprattutto in Cina per dare un sapore esplosivo a zuppe, salse e marinature. La consistenza del miso è pastosa, per questo diluirlo con del succo di limone, prima di condire gli spinaci, è un’ottima idea! La dose corretta è di circa due cucchiai di succo di limone per cucchiaio di miso.
Anche il pomodoro è un alimento ricco di vitamina C da abbinare agli spinaci per assorbire correttamente il ferro che contengono. Per una salsa fresca e saporita, frulla dei pomodori maturi con qualche pomodoro secco, sale, pepe e basilico. Un’idea veloce che si trasforma anche in un sugo per la pasta (con gli spinaci!) estivo e stuzzicante.
Consigli per l'Acquisto e la Conservazione degli Spinaci
Esistono spinaci più salutari di altri? La domanda è lecita perché cucinare gli spinaci in modo sano implica sempre che la materia prima sia integra e di qualità, ricca di componenti nutrizionali. Gli spinaci freschi, soprattutto se biologici, sono la soluzione migliore in termini di sapore, consistenza e assorbimento di vitamine e minerali.
Possono considerarsi freschi, ma li troverai al banco frigo del supermercato all’interno di una busta in plastica. Possono essere pre lavati, e dunque pronti all’uso, oppure semplicemente separati dal fusto. Il consiglio è quello di fare attenzione alla busta: se al suo interno si formano tante piccole gocce significa che la temperatura interna del frigorifero è poco stabile (probabilmente a causa dell’apri e chiudi continuo) e questo potrebbe causare la proliferazione di batteri, anche se non a livello pericoloso.
Al momento della raccolta la verdura inizia ad ossidarsi, processo che può abbassare il potere nutritivo. Per questo una corretta surgelazione dovrebbe avvenire appena dopo la raccolta. Il fatto è che nella regolamentazione attuale delle etichette non è obbligatorio indicare il tempo che passa dalla raccolta alla surgelazione. Come comportarsi di fronte a questo dilemma? Se eviti di acquistare spinaci freschi o in busta perché ti scoraggia l’idea di doverli lavare con attenzione, non rinunciare a questo super ortaggio: il surgelato andrà bene.
Se vuoi gustare gli spinaci durante tutto l’anno, è importante che tu conosca le più utili tecniche di conservazione del prodotto! Considera che gli spinaci possono rimanere in frigorifero per un massimo di 2 giorni, anche se ben chiusi in un apposito sacchetto per alimenti. Se invece preferisci congelare gli spinaci, assicurati prima di averli lavati per bene e di aver eliminato le parti danneggiate. È preferibile lessare gli spinaci prima di inserirli in freezer. Una volta scolati, immergili subito in acqua fredda con ghiaccio per mantenere vivido il loro verde. Gli spinaci congelati possono mantenersi in freezer per 8 mesi.