Si fa presto a dire "stasera preparo qualcosa di semplice, degli hamburger". In realtà, per fare in modo che questa sfiziosa preparazione riesca perfettamente, bisogna seguire alcuni accorgimenti. Questo articolo offre consigli e trucchi per cucinare hamburger di suino in casa come dei veri chef.
La Scelta della Carne: un Mix Perfetto
Il primo consiglio è quello di prestare attenzione alla carne e al taglio scelto che dovrete cucinare: recatevi dal vostro macellaio con le idee chiare e chiedete un misto di carni, così da ottenere un risultato ben bilanciato e succoso al punto giusto. Sebbene la carne prevalentemente utilizzata sia il manzo, non sono da disdegnare altre carni. Ad esempio l'agnello può essere utilizzato per cucinare tante ricette sfiziose come l’hamburger di ispirazione greca con ricotta, cetrioli e yogurt. Se, invece, preferite una versione senza carne di manzo o di maiale, potete affidarvi al pesce: trota, salmone, merluzzo…
Hamburger di Carne Mista: la Ricetta di Famiglia
Grazie agli hamburger di carne mista, è possibile far mangiare la carne anche ai bambini che la rifiutano. L'idea di utilizzare la carne macinata dal macellaio potrebbe sembrare valida, ma spesso non si ha la certezza dei tagli usati. Molte volte, infatti, vengono utilizzati quelli meno pregiati o addirittura gli scarti. Per questo motivo, è consigliabile preparare gli hamburger di carne mista in casa, provando diversi tipi di tagli.
Per quanto riguarda il suino, qualsiasi parte del maiale va bene, ma con la coppa (disossata), gli hamburger risultano deliziosamente teneri. Per quanto riguarda la carne di bovino, i migliori tagli sono il reale, la punta di petto e la polpa di pancia, in quanto sono quelli che contengono più grasso, necessario a renderli morbidi. Dopo diverse sperimentazioni, il miglior risultato in termini di sapore e morbidezza si ottiene facendo un mix di carni, cioè una parte di suino (circa il 59 %) ed altra di bovino. Se non si possiede il tritacarne, è possibile acquistare la carne e farsela tritare dal macellaio.
La Tritatura e la Lavorazione: Velocità e Cura
Il tipo di trito che andrete a creare dipende anche dalla cottura: per quella in padella, la carne può essere tritata in modo più grossolano, così che tra un pezzo e l’altro ci siano degli spazi in cui si andranno a infilare i succhi. Se intendete cuocere l’hamburger sulla griglia, invece, dovrete tritare la carne in modo più accurato, così che il grasso resti intrappolato e non coli sulla griglia.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
La lavorazione dovrà essere veloce, altrimenti rischierete di riscaldare l’impasto con il calore delle mani. In questa fase, potrete aggiungere erbe aromatiche, spezie, prezzemolo, pepe, cipolla, peperoncino o aglio tritato. Evitate di unire il sale all’impasto, meglio salare a fine cottura. Lavorate tutto velocemente e formate delle palline utilizzando solo le vostre mani, dopo averle inumidite o, meglio ancora, unte leggermente con un goccio di olio d'oliva così la carne non si attaccherà alle vostre dita. Schiacciate la pallina e date la classica forma dell’hamburger.
Dimensioni e Riposo: i Segreti per la Forma Perfetta
Gli hamburger hanno di solito delle dimensioni standard, ovvero devono essere alti all’incirca 2-3 cm con un diametro di 10 cm, questo per ottenere una cottura ottimale. Non è un problema farli più piccoli per servirli in un antipasto come finger food. Se volete, per praticità, potete aiutarvi con un coppapasta per dare la forma rotonda. Quando gli hamburger saranno pronti, lasciateli riposare una ventina di minuti in frigorifero appoggiati su un foglio di carta da forno per non farli attaccare, ma dovrete cuocerli quando saranno a temperatura ambiente.
La Cottura: Croccante Fuori, Morbido Dentro
La cottura ideale è quella che lascia gli hamburger croccanti fuori e morbidi dentro. In linea di massima occorrono dagli 8 ai 15 minuti, in base allo spessore. In caso di barbecue all’aperto la cottura dovrà avvenire in questo modo: posizionate gli hamburger lì dove c’è maggiore calore, per pochi minuti per lato, il tempo di far formare la crosticina, e poi spostateli in una zona meno calda, proseguendo così la cottura in modo più dolce.
Sempre per ottenere una cottura perfetta può risultare molto utile il termometro. Grazie alla temperatura indicata dallo strumento, che deve essere posizionato all’interno della carne, sarete infatti in grado di capire che tipologia di cottura potete ottenere. Una cottura ben cotta si raggiunge a 75°.
Cottura Senza Glutine
Per i celiaci, è importante sapere che la carne può contenere glutine, soprattutto negli hamburger, a causa della presenza di amido di frumento o di pan grattato. Motivo per cui è buona norma che le polpette di carne o i preparati di carne tritata riportino l’indicazione senza glutine. Preparare gli hamburger in casa permette di evitare questo rischio e di utilizzare solo ingredienti sicuri.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Il Pane e i Condimenti: Personalizza il Tuo Hamburger
Non vi resta che gustare questi appetitosi hamburger, al piatto o con un buon panino, realizzato con la farina che preferite e con i semi di sesamo in superficie. Qui, infatti, sta a voi scegliere i vostri condimenti preferiti, lasciate che il panino dica qualcosa di voi e scegliete il cibo e gli alimenti che più vi piacciono: gorgonzola, formaggi stagionati o più delicati, come ad esempio la fontina, sughi, salse (avete provato quella a base di yogurt e avocado? Fantastica!) e verdure di ogni tipo. Attenzione, però, perché anche la scelta del pane per l'hamburger è fondamentale. Se vi piace sperimentare prodotti nuovi, poi, provate ad assaggiare i panini che contengono nel loro impasto anche le patate. Sì, sembra strano, invece sono fantastici perché rimarranno morbidissimi e assorbiranno perfettamente le salse e il formaggio che andrete ad aggiungere.
Passiamo ora alle salse. Certo, è comodo acquistarle già pronte, ma lo sapevate che per realizzare una maionese o un ketchup in casa ci vuole davvero poco?
Accompagnamenti: Patatine, Insalata o Verdure Grigliate?
Ed ora dobbiamo decidere con cosa accompagnarlo: dalle tipiche patatine fritte a delle più rustiche patate al forno o una più delicata insalata. Se avete un po’ di tempo, potete anche preparare delle verdure grigliate (peperoni, melanzane, zucchine, cipolle…) e condirle con un filo di olio extravergine d'oliva, sale e prezzemolo tritato.
Preparazione Anticipata e Conservazione: Hamburger Sempre Pronti
Se la capienza del tuo freezer lo permette, ti consiglio di preparare gli hamburger in quantità, come faccio io. Solitamente preparo doppia dosi e congelo quelli che non utilizzo immediatamente: gli avvolgo nella carta da forno e poi dentro un sacchetto di plastica. All’occorrenza, tiro fuori quelli che mi servono, 1-2 ore prima, oppure li scongelo nel microonde.
Hamburger di Maiale Fatti in Casa: Economici e Saporitissimi
Un secondo piatto pieno di gusto gli hamburger di maiale fatti in casa sono facili ma saporitissimi ed economici. Sicuramente molto più facile è andare al supermercato e acquistare degli hamburger ma se desiderate realizzare qualcosa di più gustoso conviene farli home made. Inoltre prepararli in casa ci permette di soddisfare il nostro gusto e di realizzarli con gli ingredienti che più ci piacciono. Li possiamo realizzare con diversi tipi di carne come semplicemente di vitello oppure con pollo e tacchino. Possiamo aggiungere altri ingredienti come della provola affumicata o della scamorza bianca tagliata julienne oppure all’interno dell’impasto delle verdure di stagione. Li possiamo aromatizzare con delle cipolle novelle oppure con piselli o con funghi. Potremmo anche aromatizzare con delle spezie, curcuma o curry o zafferano o paprika o insaporirli con della pancetta o dello speck sminuzzato e così via. Se poi siete particolarmente esigenti potete optare anche per degli hamburger vegani con legumi o verdure. La mia scelta di realizzare degli hamburger di carne mista di maiale e vitello è derivata dal fatto che essendo il maiale un pó più grasso il risultato in cottura è avere degli hamburger più succosi. Poi io sono dell’opinione che le cose fatte in casa sono sempre più buone per cui quando si ha tempo conviene mettersi all’opera… Vedrete che non saprete più rinunciarvi!
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte
Preparazione degli Hamburger di Maiale: Semplice e Veloce
La preparazione degli hamburger di maiale fatti in casa è veloce e anche molto semplice. Due passaggi e otterrete degli hamburger perfetti da piastrare ed utilizzare come secondo oppure per farcire dei gustosi panini. A questo punto date forma agli hamburger di carne mista. Se non avete la pressa per fare gli hamburger non vi preoccupate. Potete utilizzare un coppapasta rotondo o un’altra forma tonda, mettete all’interno l’impasto della carne e poi pressare con uno schiacciapatate o anche un bicchiere, come pressa di fortuna. Una volta preparati potete conservare gli hamburger in frigo per un giorno e nel caso congelare per utilizzare in un momento successivo. Al momento della cottura poi non lo eliminate ma fate cuocere qualche minuto sulla piastra con la carta forno da entrambi i lati in modo che non attacchi. Il vantaggio di preparare hamburger a casa è soprattutto il risparmio. Infatti se vi procurate una macchinetta tritacarne, ce ne sono tante in commercio o anche come accessorio di planetarie, potete acquistare dei pezzi di carne e tritarli voi.
Ricetta Base per Hamburger di Carne Mista
Ingredienti (per 4 persone):
- 600 g carne bovina (magra)
- 200 g carne di suino (magra)
- 1 cucchiaino sale
- 1 pizzico pepe
Preparazione:
- Andate dal vostro macellaio di fiducia e scegliete dei bei pezzi di carne magra per i vostri hamburger. Chiedete di macinarla passandola nella macchina 2 volte.
- Mettete la carne macinata in una ciotola e conditela semplicemente con sale e pepe, poi mescolate bene con le mani per distribuire bene il condimento.
- Una volta fatto dividete l’impasto in 4 parti uguali e dategli la forma di hamburger con le mani.
- Mettete sul fuoco una piastra antiaderente e fatela scaldare bene poi mettete a cuocere gli hamburger tenendo la fiamma alta. Cuoceteli in modo da farli belli rosolati fuori e poco cotti dentro.
Ricetta Alternativa con Salsiccia e Rosmarino
Ingredienti:
- Polpa di maiale macinata
- Salsiccia
- Aglio
- Rosmarino
- Origano
- Sale
- Pepe
- Cipolla
- Carote
- Finocchio
- Pomodori
- Tabasco
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Macinate finemente la polpa di maiale (o fatela tritare dal macellaio); spellate la salsiccia, sgranatela e mettete le due carni in una ciotola piuttosto capiente.
- Tritate l’aglio e le foglie di rosmarino; unite il trito alle carni, aggiungete l’origano, salate, pepate e amalgamate il composto.
- Foderate il fondo di uno schiacciapatate con pellicola trasparente, mettetevi un po’del composto (circa l’ottava parte) e premete: otterrete un perfetto hamburger.
- Affettate la cipolla senza tritarla, tagliate le carote e il finocchio a dadini molto piccoli e fate appassire tutto con 3 cucchiai di olio per 15 minuti. Spellate i pomodori, eliminate i semi, strizzateli e tagliateli adadini; uniteli al soffritto, insaporite con il tabasco e fate cuocere per 15 minuti, al termine salate.
- Ungete una piastra con l’olio extravergine rimasto, portatela a calore elevato e fatevi cuocere gli hamburger.