La cernia è un pesce di mare molto apprezzato in cucina per le sue carni saporite e le sue grosse dimensioni, che si presta ad essere cucinato in molti modi diversi. Questo articolo esplorerà diverse ricette per preparare i filetti di cernia, offrendo opzioni per tutti i gusti e livelli di esperienza in cucina, dalla cernia al limone, alla cernia in umido, al forno e con patate.
Filetti di cernia al limone: un classico intramontabile
Se hai intenzione di preparare per cena un secondo piatto leggero e velocissimo, i filetti di cernia al limone rappresentano una scelta eccellente. Si tratta di una ricetta estremamente semplice, ma ricca di gusto. La cernia è un pesce dalle carni molto saporite e, grazie a questo tipo di preparazione, manterrà inalterate tutte le sue proprietà, regalandoti un piatto salutare ed appetitoso che piacerà moltissimo anche ai bambini!
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g filetti di cernia (4 filetti)
- 80 g farina 0
- 2 limoni interi
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Poni una padella di grandi dimensioni sul fuoco, fai scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva ed il succo dei limoni e quando saranno ben caldi, metti a rosolare la scorza del limone tagliata a striscioline sottili.
- Metti in un piatto la farina ed infarina bene su tutti i lati i filetti di cernia passandoli per un istante sotto l’acqua fredda per inumidirli, tutti i lati dei filetti devono essere ben infarinati.
- Disponili in un piatto, salali e pepali a proprio piacimento.
- Metti a cuocere i filetti nell’olio e succo di limone, gira i filetti su tutti i lati per ottenere una cottura uniforme.
- Una volta che tutti i filetti di cernia al limone saranno cotti, disponili in un vassoio da portata accompagnandoli con degli spicchi di limone.
Per rendere ancora più saporiti i filetti di cernia al limone, si può aggiungere una spolverata di foglie di timo nel succo di limone in cui far cuocere i filetti di cernia.
Filetti di cernia in umido: un piatto saporito e cremoso
Prezzemolo fresco, pomodorini, capperi e vino bianco sono gli ingredienti principali di questo gustoso secondo piatto a base di pesce. I filetti di cernia in umido sono facili e veloci da preparare. Occorrono 15-20 minuti di tempo, per dar vita ad un sughetto super cremoso che si sposa molto bene con dei crostini di pane semplici o aromatizzati all’aglio.
Ingredienti:
- 300 g Filetti di cernia
- 2 Pomodori (circa 180 gr)
- 2 Acciughe (alici)
- 1 cucchiaino Capperi sott’aceto (10-12 capperi)
- 150 g Passata di pomodoro
- 1 Cipollotto fresco
- 100 ml Vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- In una padella far soffriggere la cipolla con dell’olio extravergine di oliva e due filetti di alici.
- Far cuocere 2-3 minuti (il tempo di sciogliere le alici nell’olio), dopodiché sfumare con il vino bianco.
- Una volta evaporato l’alcol, aggiungere mezzo bicchiere di passata di pomodoro e i pomodorini freschi tagliati a pezzetti.
- Unire anche il cucchiaino di capperi, il sale e un pochino di prezzemolo fresco.
- Adagiare nel sugo i filetti di cernia e rigirarli dopo un paio di minuti.
- Lasciare cuocere per 10 minuti facendo addensare il sughetto. Una volta pronti, aggiungere un pochino di prezzemolo fresco e servire subito.
Per questa ricetta si possono utilizzare filetti di cernia, ma se si preferisce si può scegliere qualsiasi tipo di pesce sia intero che sfilettato, ad esempio, anche i filetti di orata vanno benissimo. Inoltre, se lo si desidera, agli ingredienti si possono aggiungere anche delle olive in cottura.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Cernia al forno: semplicità e gusto in un unico piatto
La cernia al forno è un secondo di mare semplice e gustoso, alla portata di tutti. A base di pochi ingredienti, questa facile ricetta dei filetti di cernia è ideale per un pranzo in famiglia pronto in poco più di mezz'ora. Da gustare con un vino bianco fresco, possibilmente lo stesso usato per la cottura. Le sue carni sono sode e dal sapore delicato, povere in grassi e facilmente digeribili e ben si prestano a essere cucinate in vari modi.
Preparazione:
- Lavare e asciugare bene i filetti di cernia, quindi salarli e pepateli con moderazione da entrambi i lati.
- Adagiateli in una pirofila da forno spennellata d'olio disponendoli una di fianco all'altra.
- Insaporire con un leggero filo d'olio, spruzzare con il vino bianco e il succo di limone filtrato attraverso un colino.
- Trasferire la pirofila in forno preriscaldato a 180° e far cuocere il pesce per 15 minuti.
- Continuare la cottura per 15 minuti, non di più altrimenti il pesce rischia di diventare fibroso, bagnando ogni tanto i filetti con il loro sugo.
Per ottenere un piatto ancora più ricco e saporito, si può anche pensare di aggiungere una marinatura leggera prima della cottura. Un buon mix di olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio tritato e un pizzico di pepe può esaltare ulteriormente il sapore del pesce, mantenendolo fresco e aromatico. Un altro trucco per rendere i filetti di cernia al forno ancora più golosi è aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato sul pangrattato, per ottenere una crosticina dorata e croccante che contrasterà piacevolmente con la morbidezza del pesce. Se si è amanti dei sapori più decisi, si può provare ad aggiungere anche qualche acciuga tritata o dei pomodorini freschi per dare un tocco di colore e sapore al piatto.
Filetti di cernia con patate: un secondo completo e sfizioso
Se si cerca un secondo di pesce prelibato e scenografico ma allo stesso tempo semplice e veloce da preparare, tra le opzioni migliori ci sono i filetti di cernia con patate. Si possono preparare dei semplicissimi filetti di cernia in crosta di patate, che tra preparazione e cottura ci prenderanno al massimo una quarantina di minuti, se però si parte dal pesce già sfilettato.
Preparazione:
- Tagliare sottilmente le patate e la cipolla.
- Mettere le patate su un fondo di olio d’oliva e procedere per strati: un po’ di cipolla, i filetti di pesce, ancora patate e cipolle, dei pomodorini tagliati a metà, un po’ di prezzemolo fresco.
I filetti di cernia con patate e pomodorini in padella sono già un secondo con contorno ma si può abbinargli comunque un’insalatina verde leggera e, se ci va, gustarli con qualche fetta di pane casereccio.
Filetto di cernia con olive e pomodorini: un tripudio di sapori mediterranei
Il filetto di cernia con olive e pomodorini è un secondo di pesce particolarmente squisito. La cernia è, infatti, un pesce dalle carni molto saporite e questa ricetta ne esalta ancor di più il sapore. Questo è un piatto perfetto da consumare sia a pranzo che a cena, ottimo da preparare anche in vista di menù festivi o quando si devono ricevere degli ospiti.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Ingredienti:
- 500 g filetto di cernia
- 8 olive nere (denocciolate)
- 10 pomodorini
- 2 cucchiaini capperi
- q.b. prezzemolo tritato
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Sciacquare sotto acqua corrente il filetto di cernia, tamponarlo con panno carta e, aiutandosi con un coltello da cucina, dividerlo in tranci.
- Sciacquare i pomodorini e tagliarli in quarti, dopo aver eliminato i semini interni.
- Prendere un tegame capiente e far scaldare un bel giro di olio extravergine di oliva. Unire i pomodorini e farli saltare per qualche minuto. Quindi aggiungere le olive nere denocciolate e i capperi.
- Far cuocere per 5 minuti circa a fiamma dolce. A questo punto unire i tranci di filetto di cernia, coprire con un coperchio e far cuocere per 15-20 minuti a fiamma moderata.
- Aggiustare di sale, spolverizzare con del pepe e del prezzemolo tritato. A cottura ultimata, spegnere il fornello e far brevemente intiepidire.
Altre idee e varianti
Oltre alle ricette descritte, ci sono molte altre varianti per cucinare i filetti di cernia. Ad esempio, si può sostituire il salmone con il filetto di cernia aggiungendo l’uva nera e il timo, e condita con un sale siciliano al limone. Si può aromatizzare il pangrattato per i filetti al forno anche con altri ingredienti come pomodori secchi, mandorle o altra frutta secca, un mix di erbe aromatiche o agrumi.
Conservazione
I filetti di cernia al forno si conservano bene in frigorifero per 1-2 giorni, purché siano riposti in un contenitore ermetico o avvolti bene nella pellicola trasparente. Se si vuole conservare il piatto per un periodo più lungo, è possibile congelarlo. Assicurarsi che i filetti siano completamente raffreddati prima di metterli nel congelatore, preferibilmente in un contenitore adatto o in un sacchetto per alimenti. Quando si desidera consumarli, si possono scongelare in frigorifero per alcune ore e poi riscaldarli delicatamente in forno per preservarne la consistenza morbida e il sapore.
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte