Come Cucinare i Broccoli: Ricette e Consigli per Esaltare Questo Ortaggio Versatile

Confesso: i broccoli sono tra gli ortaggi autunnali e invernali che preferisco. Hanno un sapore delicato e allo stesso tempo inconfondibile, si possono cucinare in tanti modi differenti e sono ricchissimi di proprietà benefiche. In cucina, i broccoli sono un ingrediente davvero versatile e si prestano per realizzare molte ricette, dagli antipasti ai primi piatti, dai contorni alle focacce.

Questo articolo esplorerà diverse tecniche di cottura e ricette per cucinare i broccoli, offrendo spunti per tutti i gusti e le occasioni.

Preparazione di Base dei Broccoli

Prima di passare alle ricette, è fondamentale sapere come preparare correttamente i broccoli.

  1. Pulizia: La pulizia dei broccoli è un procedimento molto facile e veloce da eseguire. Dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, munirsi di coltello e tagliare le cimette, dividendole in più parti se necessario; dopodiché staccare le foglie dai gambi ed eliminare la loro parte più dura e fibrosa, dividendo in pezzetti quella tenera.
  2. Gambi: Dei broccoli si può sfruttare davvero tutto, anche i gambi. Puoi lessarli in acqua, raccoglierli in un mixer da cucina con olio, parmigiano, pinoli e basilico, quindi frullarli per ottenere un pesto alternativo.

Ora i broccoli sono pronti per essere impiegati nella realizzazione dei vostri piatti preferiti.

Broccoli Lessi: Un Classico Semplice e Salutare

Il modo più comune di cucinare i broccoli è quello di farli bolliti.

Leggi anche: Come Cucinare il Broccolo Romanesco

  1. Cottura: Immergerli in una pentola di acqua bollente e salata, avendo cura di coprire con il coperchio il tutto. Lessare gli ortaggi per circa 10 minuti, affinché risultino morbidi ma ancora sodi, e verificare lo stato di cottura infilzandoli con una forchetta.
  2. Raffreddamento: Una volta divenuti teneri, scolarli prelevandoli delicatamente con una schiumarola per non romperli e trasferirli in una ciotola con acqua fredda: in questo modo conserveranno il loro colore verde brillante senza annerire.

Si possono condire i broccoli lessi così ottenuti con un semplice filo d’olio, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale: saranno un contorno perfetto per accompagnare i vostri secondi piatti di carne o di pesce.

Broccoli al Vapore: Leggeri e Ricchi di Nutrienti

La cottura al vapore è leggera e salutare, perché non necessita di condimenti. Inoltre mantiene intatte le proprietà degli alimenti e non altera in alcun modo i sapori.

  1. Preparazione: Versare dell’acqua in una pentola capiente, badando che resti un abbondante margine rispetto al bordo. In attesa che arrivi a ebollizione, lavare i broccoli e dividerli in cimette.
  2. Cottura: I broccoli vanno poi sistemati nell’apposito cestello: devono essere ben distanziati ed è preferibile formare un unico strato. Infine mettere il cestello nella pentola, assicurandosi che non tocchi l’acqua bollente. Abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e aspettare che la cottura arrivi al termine.
  3. Tempi: In genere 5-6 minuti sono sufficienti, ma per sicurezza è meglio infilare la forchetta in uno dei gambi: se risulta ancora piuttosto duro, dobbiamo attendere un paio di minuti in più.

Conditi con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, i broccoli a vapore sono un contorno invernale leggero ma gustoso.

Broccoli in Padella: Un Contorno Veloce e Saporito

I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso, perfetto da realizzare nei mesi freddi.

  1. Sbollentare: Dividete i broccoli in cimette e lavateli sotto l'acqua corrente. Sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente lievemente salata, o in alternativa cuoceteli al vapore. In ogni caso dovranno rimanere piuttosto croccanti.
  2. Rosolare: Fate soffriggere l'aglio in una larga padella con l'olio e il peperoncino tagliato a pezzetti.
  3. Saltare: Non appena i broccoli saranno asciutti, riversateli in padella e cucinateli per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

Sfiziosi e appena piccanti, vengono saltati in una base di olio, aglio e peperoncino, sono ottimi con i secondi di carne e di pesce.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Broccoli al Forno: Gratinati e Croccanti

I broccoli al forno sono un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare secondi di carne e di pesce.

  1. Sbollentare: Prima di preparare la besciamella, mettete a bollire i broccoli in acqua salata per qualche minuto.
  2. Gratinare: Sistemare sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella e disporre sopra di esso i broccoli opportunamente scolati. Riversare la restante besciamella sopra gli ortaggi sbollentati e ricoprire il tutto con uno strato di formaggio grattugiato.
  3. Infornare: Infornare a 200 °C per circa 15 minuti, quindi alzare la temperatura a 230 °C e aspettare ancora una decina di minuti prima di estrarre la pirofila.

Grazie alla loro croccantezza, sono ideali anche come snack vegetariano o in occasione di uno sfizioso aperitivo tra amici.

Ricette Sfiziose con i Broccoli

Oltre alle preparazioni di base, i broccoli si prestano a numerose ricette creative e gustose.

Pasta con i Broccoli

La pasta con i broccoli è uno di quei piatti sempre graditi, soprattutto durante la stagione autunnale e invernale. I tipi di pasta che si adattano a questa preparazione sono i più svariati, ma è preferibile restare su un formato di pasta corto. Per essere tradizionali, potreste usare le classiche orecchiette pugliesi.

  1. Preparazione: Pulire un chilo di broccoli e tenerli da parte. Portare l’acqua a bollore, in una pentola capiente e versare i broccoli e la pasta. Se volete dare ancora più gusto a questa verdura provate a bollirla nel brodo vegetale e non buttate l'acqua di cottura, ma riutilizzatela per cuocere la pasta. Il gusto inconfondibile del broccolo esalterà ancora di più questa pasta già molto saporita.
  2. Cottura: Per questo passaggio della ricetta è importante tener presente la cottura dei due ingredienti: per i broccoli una decina di minuti possono essere sufficienti, mentre per la pasta potrebbero volerci tempi diversi, regolatevi quindi di conseguenza, in base alle indicazioni riportate sulla confezione.
  3. Condimento: Intanto, scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e spegnete quando quest’ultimo sarà diventato dorato. Aggiungete subito le alici, in modo che possano sciogliersi sfruttando il calore dell’olio.
  4. Assemblaggio: Quando la pasta sarà pronta scolatela bene, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versate broccoli e pasta nella padella, accendete di nuovo il fuoco e mescolate accuratamente. Se lo ritenete necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Se siete alla ricerca di primi che siano più sostanziosi, creando dei piatti unici, potreste preparare la pasta con broccoli e salsiccia, un accostamento sempre vincente. La salsiccia infatti è infatti un ingrediente molto saporito che contrasta il gusto delicato del broccolo.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Torta Salata con Broccoli e Salsiccia

La torta salata broccoli e salsiccia è un piatto unico molto saporito che, in porzioni ridotte, si presta bene ad essere usato durante gli aperitivi.

  1. Preparazione: Pulite i broccoli e fate bollire le sole teste per 7 - 8 minuti, quindi scolatele. Nel frattempo mettete olio, peperoncino e aglio in una padella e fate insaporire a fuoco alto.
  2. Cottura: Non appena i broccoli saranno asciutti, riversateli in padella e cucinateli per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete la salsiccia e fatela rosolare completamente prima di spegnere i fornelli e aspettare che la farcia di broccoli e salsiccia si raffreddi.
  3. Assemblaggio: Stendete su una teglia la pasta sfoglia e riempitela con il composto appena creato.

Il forno farà il resto.

Vellutata di Broccoli

La vellutata di broccoli è un piatto caldo e confortevole, ideale per le serate fredde autunnali e invernali.

  1. Preparazione: Riscaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti; se gradito, si può aggiungere uno spicchio di aglio. Si aggiungono poi due patate pelate e tagliate a piccoli cubetti e si rosolano brevemente, dopodiché si uniscono le cime del broccolo o il gambo tagliato a dadini.
  2. Cottura: A questo punto si copre con acqua o brodo vegetale e si cuoce la verdura a fuoco basso e con il coperchio per circa venti minuti.
  3. Frullare: Se si vuole arricchire la vellutata con una fonte di proteine e rendere così il piatto completo, prima di frullare le verdure si possono aggiungere fagioli bianchi cotti oppure tofu.
  4. Guarnire: Generalmente prima di servire la vellutata si aggiungono anche uno o due cucchiai di panna, tradizionale o vegetale; per un gusto più esotico, è possibile sostituire la panna con latte di cocco.

Completala con crostini di pane, un mix di semini misti e un formaggio cremoso spalmabile, come la robiola, e in un attimo avrai un pasto completo e molto nutriente.

Polpette di Broccoli

Le polpette di broccoli vegetariane, che si prestano molto bene sia alla cottura in forno che a quella in padella.

  1. Preparazione: Pulite i broccoli e lessate le cime in acqua bollente, dopodiché trasferitele in una ciotola insieme agli asparagi e schiacciate tutto con una forchetta. Unite le uova, il formaggio, il pangrattato e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.
  2. Formare: Prelevate una manciata di composto alla volta e modellatela a forma di pallina, schiacciatela leggermente con il pollice e posizionate nel mezzo un cubetto di mozzarella, quindi richiudete le polpette lavorando con i palmi.
  3. Cuocere: A questo punto, rotolate i bocconcini di broccoli nel pangrattato e friggeteli in olio di semi ben caldo, prelevandoli con una schiumarola per asciugarli su un foglio di carta assorbente prima di servire.

Da servire fumanti insieme a salsine fresche e golose, possono venirti in aiuto per far mangiare i broccoli anche ai più piccoli.

Consigli Utili sui Broccoli

  • Come cucinare i broccoli? Ci sono diversi modi per cucinare i broccoli: è possibile cuocerli in padella, al forno, al vapore, oppure lessarli, friggerli e bollirli.
  • Quanto devono bollire i broccoli? Di solito si consiglia di bollire i broccoli per circa 2-3 minuti. Tuttavia, questo tempo può variare a seconda delle dimensioni delle cimette dei broccoli e dalla consistenza che si desidera ottenere.
  • Come pulire i broccoli? Per pulire i broccoli è necessario lavarli molto bene, recidere il gambo con un coltello (potrà essere usato per preparare salse o sughi) e sezionare le cimette.
  • Come congelare i broccoli? Per congelare i broccoli è necessario cuocerli per 5 minuti, farli raffreddare, eliminare per bene l'acqua in eccesso e riporli in sacchettini o in contenitori ermetici.
  • Gonfiore addominale: Se soffri di gonfiore addominale e, soprattutto, vuoi preservarne tutto il potenziale, evita la bollitura in acqua, soprattutto se prolungata: in questo caso avremo una dispersione dei micronutrienti e un indesiderato "effetto palloncino".
  • Semi di finocchio: Un altro accorgimento molto utile può essere quello di aggiungere sempre qualche seme di finocchio in cottura: dalle proprietà carminative, eviterà che l'amato ortaggio ci gonfi o crei disturbi intestinali.

tags: #come #cucinare #broccolo