Cialde di Parmigiano Colorate: Ricette Sfiziose per Aperitivi Indimenticabili

Le cialde di parmigiano colorate rappresentano un'opzione creativa e versatile per arricchire aperitivi, antipasti e persino primi piatti. Questi stuzzichini croccanti, facili e veloci da preparare, sono perfetti per stupire gli ospiti con un tocco di originalità e sapore. Dalle versioni più semplici a quelle più elaborate, le cialde di parmigiano si adattano a ogni gusto e occasione, offrendo un'esplosione di sapori e colori.

Cialde di Grana Padano Croccanti: Un Finger Food Goloso e Colorato

Le cialde salate croccanti di Grana Padano sono stuzzichini facili e veloci da preparare. Un finger food goloso e colorato, che di certo ci farà fare bella figura con gli ospiti! In questa ricetta vedremo insieme 3 versioni, ciascuna con un diverso abbinamento al grana grattugiato. Ho cioè deciso di insaporire le cialde rispettivamente con semi di zucca, paprika e granella di pistacchio. Ma la scelta è vasta: possiamo spaziare tra semi, erbe aromatiche e spezie come preferiamo e in base ai nostri gusti. Il procedimento è davvero semplice. Innanzi tutto condiremo il grana grattugiato in 3 diverse ciotoline: in una metteremo i semi di zucca, in un’altra la paprika e nella terza la granella di pistacchio. Poi prepareremo in sequenza le cialde salate, utilizzando un foglio di carta forno posto sopra il piatto del microonde. Che ne dite di provare anche voi? Forza, vediamo insieme come fare. Dividiamo il Grana Padano grattugiato in 3 ciotoline diverse: in una mettiamo i semi di zucca, in un’altra la paprika e nell’ultima la granella di pistacchi. Cuociamo nel microonde a 600 w per 90 secondi. Un appetizer buono e goloso per servire un aperitivo dal gusto fresco e vivace.

L'Aperitivo: Un Momento di Convivialità

L’aperitivo è un momento unico e irripetibile, un’occasione di convivialità capace di regalare ore piacevoli e perfette dopo una lunga giornata di lavoro o per iniziare nel modo migliore il fine settimana. Inoltre d’estate non c’è niente di meglio che sorseggiare un cocktail in riva al mare in compagnia di amici inseparabili tra un bagno e l’altro e una chiacchierata e l’altra, l’aperitivo diventa imperdibile.

Coni di Parmigiano con Ricotta e Pistacchi: Un Abbinamento Vincente

Questo finger food tutto italiano è un’idea fresca e gustosa per accompagnare un cocktail. La ricotta di bufala insieme ai pistacchi è il prezioso ripieno dei coni creati con il parmigiano, questo abbinamento vincente è un tripudio di delicatezza e sapori inconfondibili che renderanno l’aperitivo davvero unico.

Ingredienti:

  • 80gr di Parmigiano Reggiano
  • 200gr di ricotta di bufala campana
  • 15gr di pistacchi di Bronte
  • Chiodi di garofano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Inserire in un mixer 200gr di ricotta di bufala e frullarla unendo un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
  2. Tritare in piccoli pezzi i pistacchi di Bronte avendo cura di non ridurli in polvere e inserirli insieme alla ricotta frullata in un sac à poche, lasciare rapprendere e riposare nel frigorifero per circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo dedicarsi alla preparazione dei coni di parmigiano: grattugiare 80gr di Parmigiano Reggiano e disporne 8gr su un foglio di carta da forno di un’ampiezza di circa 8cm.
  4. Cuocere nel forno a microonde tutti i rettangoli per 10 secondi a 600 W, oppure nel forno ventilato preriscaldato a 160°.
  5. Attendere che il formaggio sia fuso, lasciarlo intiepidire e senza toglierlo dalla carta da forno curvate la cialda ottenuta.

Cialda Corallo: Una Decorazione Croccante e Scenografica

La cialda corallo è una decorazione croccante e scenografica, realizzata per noi da chef Michele Ghedini. Leggera e croccante, la cialda corallo è facilissima da preparare e di sicuro effetto: per realizzarla occorreranno solo 4 ingredienti, acqua fredda, farina, olio di semi e colorante alimentare. Gli ingredienti saranno mescolati insieme e il composto sarà cotto in padella, fino a ottenere una cialda croccante. Ecco come prepararla in modo davvero semplice per donare un tocco in più alle tue pietanze.

Leggi anche: Tutto sulle cialde a Civate, Lecco

Preparazione:

  1. In una ciotola metti la farina, l’olio di semi, l’acqua, e un goccio di colorante. Si può scegliere il colore che si preferisce.
  2. Mescola molto bene, se vuoi puoi usare anche un mixer.
  3. Versa il composto in una padella antiaderente. L’importante è mantenere la fiamma medio/bassa, cosi non brucerà.
  4. La cialda sarà pronta dopo qualche minuto, quando smetterà di sfrigolare.
  5. Solleva la cialda corallo delicatamente con una spatolina o con una pinza da cucina e falla raffreddare su un piatto rivestito con carta da cucina, prima di utilizzarla.

Consigli:

  • Puoi sostituire la farina 00 con amido di mais o farina di riso, così da realizzare delle cialde più leggere.
  • Puoi personalizzare la cialda corallo con il colorante alimentare del colore che preferisci, inoltre puoi utilizzare anche coloranti naturali, in polvere o in gel, come pepe, curcuma, vaniglia oppure polvere di verdura o di frutta.

Chips di Cavolfiore e Parmigiano: Un'Alternativa Sfiziosa e Salutare

Le chips di cavolfiore e parmigiano si preparano a crudo in pochi minuti.

Preparazione:

  1. Grattugiare le cimette colorate di cavolfiore senza grattugiare i torsoli troppo duri.
  2. Grattugiare anche il parmigiano, sempre con una grattugia a fori piccoli.
  3. Mescolare il parmigiano grattugiato con il cavolfiore in ogni ciotolina formando un composto morbido e unito. Se non volete pesare o avete utilizzato più cavolfiore nessun problema: semplicemente unite lo stesso volume di cavolfiore con parmigiano (10g in più o 10 in meno non cambiano il risultato).
  4. Foderare una teglia da forno con carta e distribuirevi sopra mucchietti di composto.
  5. Schiacciarli premendo con il dorso di un cucchiaio. Non è necessario utilizzare i coppapasta (ring di acciaio) per dargli una forma, anche semplicemente ammucchiati si compatteranno in forno come chips meno regolari. Cercate di non lasciare buchi nei mucchietti.
  6. Infornare senza altro aggiungere, a 190° per 15 minuti o fino a doratura.
  7. Quando sfornati lasciateli raffreddare. Solo da freddi diventeranno croccanti. Se le chips non sono state dorate in forno non diventeranno croccanti (anche se ugualmente squisite!), quindi per ottenere l'effetto crunch fate attenzione alla doratura.

Cannoli Salati di Parmigiano: Un Involucro Croccante e Versatile

Si tratta di un involucro croccante, realizzato solamente con formaggio grattugiato, farcito con ricotta fresca al pepe e cubetti di salame, infine decorato con granella di pistacchi. Si tratta di una base per preparazioni sfiziose e coreografiche come chips, cestini e decorazioni, oltre che cannoli.

Cottura Ottimizzata: Crepiera vs. Forno

Ti basterà far fondere una discreta quantità di formaggio distribuita su un unico livello, fino a farne evaporare tutta l’acqua aspettando la doratura. La cottura del parmigiano può avvenire su una leccarda in forno per pochi secondi, ma in questo modo richiede un grande dispendio di tempo ed energia. Più velocemente, ottimizzando tempi e risorse, per cuocere le mie cialde ho utilizzato la crepiera della linea ECO di Tognana (scoprila qui nello shop online): pratica, maneggevole e totalmente antiaderente mi ha consentito di ottenere il risultato che volevo in pochi minuti, direttamente sul fuoco e senza accendere il forno. Per ottenere un’illusione visiva perfetta, ho servito i cannoli salati all’interno dei bellissimi piattini da dessert del servizio di piatti Mirabel, in porcellana bianca con decori floreali delicati e il bordino color verde, adorabili sulla tavola di primavera.

Preparazione:

  1. Scola accuratamente la ricotta vaccina e raccoglila in una ciotola pulita.
  2. Taglia il salame a cubetti e aggiungilo alla crema di ricotta.
  3. Scalda il fondo della crepiera su fuoco medio, poi leva dal fuoco e versa al centro qualche cucchiaio di parmigiano (2 o 3 per ogni cialda) formando un disco più o meno uniforme.
  4. Aiutandoti con una paletta, gira la cialda e falla dorare qualche secondo anche dall'altro lato, poi leva e avvolgila subito intorno a un cilindro di acciaio pressando la giuntura. Fai raffreddare completamente ed estrai la cialda.

Cestini di Parmigiano: Un'Idea Originale per un Antipasto Sfizioso

Questi croccanti cestini di parmigiano, dal guscio dorato e fragrante, sono un’idea originale per portare in tavola uno sfizioso e colorato “antipasto a base di salumi e formaggi”. Il procedimento per prepararli è semplicissimo e vi assicuro che sono proprio buonissimi! Basteranno pochissimi e semplicissimi passaggi ed un immancabile pizzico di fantasia. Questa ricetta sarà perfetta se avete in mente di preparare un antipasto o aperitivo in poco tempo e volete fare un figurone con i vostri ospiti. Ogni commensale avrà la sua porzione ed il cestino sarà la golosa sorpresa finale da sgranocchiare.

Impiattamento Creativo: Valorizzare le Cialde di Parmigiano

Una delle cose più importanti per valorizzare il nostro piatto è il come lo serviamo. Un impiattamento curato e colorato, infatti, può dare nuova vita a ciò che mangiamo. La cialda, ad esempio, è una di quelle preparazioni semplici e versatili che possono abbellire i risotti, ma anche i dolci.

Leggi anche: Vantaggi e Svantaggi dell'Espresso in Cialde

Cialde Colorate in Padella: Un Tocco di Originalità

Il principio è quello di addensare la farina con acqua e olio (extravergine ma anche di semi) in un padellino, colorando il tutto con curcuma, liquirizia, caffè, estratti o semplicemente con un colorante alimentare. Emulsionate prima il composto con una frusta aggiungendo l’acqua un po’ alla volta per non fare grumi (dopo potete pure filtrarlo con un colino). Poi distribuitelo omogeneamente su un padellino (riscaldato) e fatelo cuocere a fuoco basso. Alzate la fiamma e vedrete che, man mano che l’acqua evapora, le bollicine createsi diventeranno sempre più piccole. Dopo pochi minuti la cialda si sarà asciugata. Staccatela prima con la spatola e poi mettetela sulla carta assorbente a raffreddare. Si può provare con questa proporzione tra gli ingredienti (90 ml di acqua, 10 g di farina 0 o 00, e 25 ml di olio).

Leggi anche: Macchina Caffè Guzzini: Quali Cialde Usare?

tags: #cialde #di #parmigiano #colorate