Super Mario Bros., l'idraulico baffuto nato alla fine degli anni '80, è ancora oggi un personaggio intramontabile e amato dai bambini. Quando si avvicina il compleanno di un bambino, non è raro che venga richiesto di riprodurre proprio questo iconico personaggio su una torta. Questo articolo offre diverse idee e ricette per realizzare una torta di compleanno a tema Super Mario, adatte a tutti i livelli di esperienza in cucina.
Pan di Spagna Classico con Decorazioni a Tema
Per chi cerca una soluzione semplice e veloce, un classico pan di Spagna farcito con crema o cioccolato è un'ottima base di partenza. La particolarità di questa torta risiede nelle decorazioni, che possono essere realizzate con marshmallow multicolor e stelline di zucchero. I marshmallow utilizzati possono essere le palline da golf multicolor, insieme a delle stelline di zucchero colorate.
Torta Rettangolare con Cialda Personalizzata
Se si preferisce una torta rettangolare, è possibile utilizzare una cialda rettangolare di Super Mario da personalizzare con il nome del festeggiato, un messaggio di auguri o l'età che compie. Questa opzione è ideale per chi desidera una torta semplice da realizzare in casa, magari coinvolgendo anche il bambino nella preparazione.
Torta Kinder Super Mario
Un'altra idea originale è la torta Kinder Super Mario, facile da realizzare con un kit che include tutto il necessario. Questa torta è perfetta anche da portare a scuola, in quanto ogni elemento è imbustato singolarmente e rispetta le norme igienico-sanitarie. La torta è finta, con una base in polistirolo rivestita di barrette Kinder e una cialda tonda personalizzabile al centro.
Torta a Piani in Pasta di Zucchero
Per gli appassionati di cake design, una torta a tre piani realizzata in pasta di zucchero è una soluzione spettacolare. Si può scegliere di realizzare una torta finta, vera o una combinazione delle due. La pasta di zucchero permette di creare decorazioni dettagliate e personalizzate, come il personaggio di Super Mario e altri elementi del videogioco.
Leggi anche: Festeggiare Andrea con una Torta
Ricetta Torta Super Mario con Crema al Burro e Pasta di Zucchero
Questa ricetta combina una base di torta soffice con una crema al burro e decorazioni in pasta di zucchero per un risultato delizioso e scenografico.
Ingredienti:
- Per la torta:
- Burro ammorbidito
- Zucchero
- Uova
- Farina
- Lievito
- Vanillina
- Per la crema al burro:
- Burro molto morbido
- Zucchero a velo
- Latte
- Per la farcitura:
- Marmellata di pesche
- Per la decorazione:
- Pasta di zucchero azzurra, rossa, bianca, marrone e altri colori necessari
- Coloranti alimentari in polvere
- Pennarello alimentare
Preparazione:
- Preparazione della torta: Montare il burro ammorbidito con lo zucchero, unire le uova una alla volta, setacciare la farina con il lievito e aggiungerli al composto. Aggiungere la vanillina. Versare il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornare a 180° per circa 25 minuti.
- Preparazione della crema al burro: Montare il burro fino a renderlo molto morbido, aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e 2 cucchiai di latte.
- Farcitura: Dividere la torta in tre strati e farcire con la marmellata di pesche.
- Ricopertura: Ricoprire la torta con la crema al burro e livellare.
- Decorazione: Ricoprire la torta con la pasta di zucchero azzurra. Con la pasta di zucchero colorata, creare la faccia di Mario, le stelline e altri elementi decorativi. Disegnare gli occhi con il pennarello alimentare.
Crema Pasticcera Delicata
Un'alternativa alla crema al burro è una crema pasticcera delicata, preparata con zucchero, maizena (o farina), aroma di limone e latte bollente. Gli ingredienti vengono cotti insieme fino a ottenere una consistenza densa. Questa crema può essere utilizzata per farcire la torta e decorare la superficie.
Realizzazione di Super Mario in Pasta di Zucchero
Per creare il personaggio di Super Mario in pasta di zucchero, è possibile prendere spunto da una foto o un'immagine del videogioco. Modellare il corpo, la testa, il cappello, i vestiti e gli altri dettagli con la pasta di zucchero colorata. Utilizzare stuzzicadenti per fissare le varie parti e coloranti alimentari per definire i dettagli.
Un'altra tecnica per realizzare Mario è quella della pasta di zucchero squagliata. Si riporta il disegno su carta forno, si ripassano i contorni con un conetto di carta riempito di pasta di zucchero densa come un dentifricio, e poi si riempiono le zone interne con pasta di zucchero quasi liquida, aiutandosi con uno stuzzicadenti per i bordi.
Decorazioni Aggiuntive
Per completare la torta a tema Super Mario, è possibile aggiungere altre decorazioni come:
Leggi anche: All You Can Eat a Viggiù
- Funghetti realizzati con avanzi di pasta di zucchero
- Tubi verdi da cui esce Super Mario
- Monete e stelle
- Candeline a tema Super Mario
Ricetta Pan di Spagna con Pistacchi e Crema alle Fragole
Questa ricetta prevede un pan di Spagna arricchito con pistacchi e una crema pasticcera alle fragole per un sapore più sofisticato.
Ingredienti:
- Per il pan di Spagna:
- 150 gr mix farine per dolci
- 100 gr maizena
- 6 uova
- 240 gr zucchero
- 30 gr pistacchi tritati
- Per la crema:
- 500 gr panna
- 250 gr fragole
- 3 uova
- 115 gr zucchero
- 20 gr maizena
- 20 gr amido di riso (o farina senza glutine)
- 100 gr panna
- 150 gr latte
- Per la decorazione:
- Pasta di zucchero o fondant colorati
- Coloranti alimentari in polvere
Preparazione:
- Preparazione del pan di Spagna: Montare gli albumi con 80 gr di zucchero, poi montare i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente e 160 gr di zucchero. Unire i due composti delicatamente e dividere l'impasto a metà. In una metà aggiungere il mix di farine setacciate, nell'altra metà aggiungere anche i pistacchi tritati. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
- Preparazione della crema: Mescolare i tuorli con lo zucchero, la maizena e l'amido di riso, diluire con latte e panna bollenti e cuocere fino ad addensamento. Aromatizzare con aroma di limone e far raffreddare. Montare la panna rimasta e incorporarla alla crema pasticcera insieme alle fragole tagliate a pezzetti.
- Assemblaggio: Tagliare il pan di Spagna bianco in due strati, inzuppare con uno sciroppo aromatizzato al limone e farcire con la crema. Adagiare il pan di Spagna ai pistacchi, inzuppare e coprire con la crema. Terminare con l'ultimo strato di pan di Spagna bianco, inzuppare e ricoprire tutta la torta con la panna montata rimasta.
- Decorazione: Ricoprire la torta con fondant colorato di azzurro e ritagliare la sagoma di Mario da un ritaglio stampato su carta. Dipingere con coloranti alimentari in polvere diluiti con acqua. Decorare con altri disegni a tema.
Consigli Utili
- Preparare la pasta di zucchero e le decorazioni in anticipo per farle asciugare bene.
- Utilizzare stuzzicadenti per fissare le decorazioni più pesanti.
- Inumidire leggermente la pasta di zucchero per far aderire le decorazioni alla torta.
- Lucidare la torta con un pennello inumidito sulla superficie.
- Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servire.
Leggi anche: Festeggia con questa torta!
tags: #buon #compleanno #mario #torta