Questo articolo esplora il profilo dell'Avvocato Francesca Salami, mettendo in luce il suo percorso professionale, il suo impegno nel sociale e le modalità per entrare in contatto con lei a Reggio Emilia.
Percorso Formativo e Professionale
Francesca Salami si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Modena nel 1998. La sua passione per il diritto l'ha spinta ad approfondire gli studi, ottenendo nel 2009 la Licentia in Jure Canonico presso l'Università Pontificia Lateranense di Roma, culminando con il Dottorato (Summa cum Laude) nel 2018.
È iscritta all'Albo degli Avvocati del Foro di Reggio Emilia dal 2001 e all'Albo degli Avvocati del Tribunale Ecclesiastico Regionale Emiliano dal 2015. La sua preparazione giuridica è quindi solida e diversificata.
Ha arricchito il suo percorso professionale con l'insegnamento del Diritto Canonico presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Emilia e ha prestato servizio presso il Tribunale Ecclesiastico di Modena come Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia fino al 2015.
Impegno nel Sociale e nel Volontariato
L'Avvocato Salami dimostra un forte impegno nel sociale, testimoniato dalla sua presidenza della sezione territoriale di Reggio Emilia dell'O.N.S.d.F. (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia) dal 2005 e dalla sua appartenenza all'U.G.C.I. (Unione Giuristi Cattolici Italiani) dal 2016.
Leggi anche: Valter Biscotti: avvocato penalista
Nel 2016 è stata eletta membro del Comitato Pari Opportunità del C.O.A. (Consiglio dell'Ordine degli Avvocati) di Reggio Emilia, un riconoscimento del suo impegno per la parità di genere nel settore legale.
Un ulteriore segno del suo impegno è l'attestato di merito ricevuto per aver contribuito alla nascita della Fondazione "Dopo di noi" Onlus nel 2008, un'organizzazione dedicata al supporto delle persone con disabilità.
Fondatrice di "Astrea", con sede a Reggio Emilia, l'Avvocato Salami è attivamente coinvolta in opere di volontariato volte alla protezione delle persone fragili e vittime di violenza.
Contatti e Sede Professionale
L'Avvocato Francesca Salami ha il suo studio legale "Astrea" a Reggio Emilia. Per contattarla e richiedere una consulenza, si consiglia di cercare i suoi riferimenti professionali attraverso l'Albo degli Avvocati di Reggio Emilia o tramite i canali di contatto di "Astrea".
Elezioni per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia
Recentemente, si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia. Al termine dello scrutinio, che si è concluso nella tarda serata, sono risultati eletti diversi avvocati.
Leggi anche: Commissario Straordinario: Valter Biscotti
Tra i più votati figurano l'Avv. Enrico Della Capanna (329 voti) e l'Avv. Raffaella Pellini (326 voti). Seguono poi l'Avv. Marta Verona (257 voti), l'Avv. Giovanni Tarquini (232 voti) e l'Avv. Floriano Nizzi (211 voti). Anche l'Avv. Francesca Salami ha partecipato alle elezioni, ottenendo 132 voti.
Sono stati inoltre eletti come componenti del Comitato Pari Opportunità l'Avv. Franca Porta (286 voti), l'Avv. Maura Simonazzi (211 voti) e l'Avv. Maria Luigia Marceddu.
Delegati al Congresso Nazionale Forense
In vista del 36° Congresso Nazionale Forense, che si terrà a Torino, sono stati eletti i delegati che rappresenteranno l'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia. Gli avvocati Raffaella Pellini, Marta Verona e Giovanni Tarquini sono stati eletti come delegati effettivi. A loro si aggiunge il quarto delegato di diritto, il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, Enrico Della Capanna. Anche l'Avv. Francesca Salami si era candidata come delegato.
Attività e Pubblicazioni
L'Avvocato Salami ha partecipato alla stesura del Protocollo del Tribunale di Reggio Emilia "interventi di accompagnamento a famiglie con figli minorenni coinvolte in vicende separative giudiziali" negli anni 2014-2015. Ha inoltre curato la pubblicazione di articoli settimanali intitolati "L'Esperto risponde" per il quotidiano "Prima Pagina", allegato alla Stampa, nel 2014. Nel 2017 ha rilasciato un'intervista alla rivista "50&più".
Leggi anche: Guida ai ristoranti sushi in Via Piero Della Francesca